Eventi Trentino e Val di Non nel 2019: scopriamo il calendario

duomo
 

Eventi Trentino Alto Adige 2019: quali saranno le manifestazioni più importanti sul territorio, con particolare attenzione alla Val di Non e alla Val di Sole, presenti in calendario?

Da eventi locali quali per esempio il Pineta alla Brace, la Mascerada dei Achedi a Coredo e il Predaia Outdoor Festival a manifestazioni regionali quali il Festival dell’Economia a Trento, Aprile Dolce Fiorire e Pomaria, il calendario eventi 2019 del Trentino Alto Adige riesce a soddisfare tutti i gusti toccando ogni angolo della regione.

Le APT di Val di Non, Val di Sole, Val di Peio, Val di Rabbi, Val di Fiemme, Val di Fassa, Valli Giudicarie e Rendena, zone di Trento e Rovereto, comprensorio della Paganella e del vicino Alto Adige – Südtirol hanno infatti organizzato numerosi interessanti eventi culturali, enogastronomici, musicali, sportivi e tanto altro ancora.

Eccone alcuni e… intanto godetevi il nostro centro wellness “Il Mondo delle Saune del Pineta“.

Ciaspolada 2019, la corsa con le ciaspole del 6 gennaio (Val di Non)

Volete partecipare alla famosissima Ciaspolada nel 2019? Volete inoltre saperne un po’ di più sulla sua storia?

Escursione con Livio con le Ciaspole sulla neve delle nostre montagne
Escursione con Livio con le Ciaspole sulla neve delle nostre montagne

Allora leggete l’articolo della nostra Chiara Ruggeri.

Picnic sul Monte Roen per ammirare la luna piena (ogni mese) e ciaspolate sotto la luna al Pineta (inverno – primavera 2019)

Eventi organizzati entrambi qui al Pineta, rappresentano un momento unico per godersi panorami mozzafiato al fianco di amici, famiglia e il nostro Livio.

Ecco qui i due link dedicati:

Carnevale 2019 in Trentino (febbraio – marzo)

Ecco qui gli eventi organizzati in Trentino Alto Adige per quanto riguarda il Carnevale 2019. Dal Carnevale di Arco a quello asburgico di Madonna di Campiglio passando per la Mascerada dei Achedi a Coredo e non solo, potrete divertirvi tra festeggiamenti e mille colori.

M’Illumino di Meno 2019… come ridurre il consumo energetico (1 marzo)

Tra le nostre manifestazioni preferite trova sicuramente spazio nelle prime posizioni “M’Illumino di Meno“, nato grazie a una brillante idea dello staff di Caterpillar su Rai Radio 2.

Vi aspettiamo anche quest’anno!!!

Giornata Mondiale Sindrome di Down 2019 al Pineta (21 marzo)

In concomitanza con l’inizio della primavera, si tiene ogni anno la Giornata Mondiale dedicata alle persone colpite dalla Sindrome di Down.

Ecco come la festeggeremo al Pineta il 21 marzo 2019.

Fiorinda 2019 – La festa dei meli in fiore in Val di Non (13 – 14 aprile)

Quali sono le novità riguardanti Fiorinda 2019? Ecco a voi il nostro speciale.

Fiorinda (foto di Buzzi Davide)
Fiorinda (foto di Buzzi Davide)

Pasqua 2019 in Trentino Alto Adige (21 aprile e dintorni…)

Ecco a voi il nostro speciale sulla Pasqua 2019, con un calendario degli eventi principali dislocati fra Trentino e Alto Adige.

Tra questi ultimi, vi consigliamo di andare a Merano per godervi l’annuale manifestazione “Corse Rusticane dei cavalli avelignesi” presso l’Ippodromo di Maia.

Aprile Dolce Fiorire 2019: alla scoperta della Val di Non in primavera durante la fioritura dei meli (aprile – maggio + show cooking)

Aprile Dolce Fiorire rappresenta in pieno lo spirito primaverile della Val di Non, nel periodo in cui avviene la meravigliosa fioritura dei meli.

Oltre alle numerose gite e alle visite guidate in posti incantevoli, potrete apprendere anche i segreti culinari di alcuni grandi chef durante le serate dedicate agli eventi di show cooking. Andate al link.

Cerevisia 2019, festival delle birre artigianali (Fondo, maggio)

A Fondo, dopo il grande successo ottenuto nell’ultima edizione, ritornerà ancora una volta il Festival delle Birre Artigianali “Cerevisia” 2019.

Con numerosi birrifici presenti da tutte le vallate del Trentino Alto Adige, l’evento si propone di far gustare ai visitatori prodotti Made in Italy di altissima qualità… ecco il link.

RiPiazza 2019, evento sul riciclo creativo a Cavareno (maggio)

Siete appassionati di riciclo? Allora Ri-Piazza è proprio l’evento perfetto per voi! Nei laboratori realizzati appositamente da professionisti e professioniste del settore potrete infatti mettervi alla prova e apprendere tante incredibili novità.

Ecco qui il link all’approfondimento su RiPiazza. Per chi infine non fosse tanto pratico di queste zone, Cavareno si trova sul passo della Mendola (lato trentino) a due passi da Fondo e apochi km da Predaia e dall’hotel Pineta.

La Coccinella Cooperativa Cles: “1, 2, 3… Storie: inno alla noia e alla lettura” 2019 (evento narrativa per bambini, maggio)

La manifestazione letteraria per bambini, bambini, ragazzi, ragazze e più in generale per le famiglie “1, 2, 3… Storie: inno alla noia e alla lettura” avrà un programma molto interessante anche nel 2019.

Organizzato dalla Coccinella Coop di Cles, dall’edizione appena conclusa ha iniziato a sdoppiarsi tra il capoluogo noneso e Trento. Ecco a voi il link.

Festival dell’Economia 2019 a Trento (maggio – giugno)

Tra i più importanti eventi in ambito economico all’interno del panorama nazionale ed europeo, il Festival dell’Economia a Trento rappresenta un vanto per la nostra regione.

Dislocato tra le location del calibro del Castello del Buonconsiglio, piazza Duomo, il Palazzo della Provincia, il Teatro Sociale, il Cinema Modena, Palazzo Geremia, l’Università di Trento, Sala Filarmonica, la fondazione Bruno Kessler, Palazzo Bassetti, la Fondazione Franco Demarchi, la Biblioteca Comunale, il MUSE, il Centro OCSE, l’auditorium Santa Chiara e Palazzo Calepini, attrae ogni anno migliaia di persone grazie al suo programma vario e con personalità di fama mondiale.

Immagine della fontana di Nettuno durante il Festival dell'Economia a Trento (Foto Romano Magrone)
Immagine della fontana di Nettuno durante il Festival dell’Economia a Trento (Foto Romano Magrone)

Ecco qui il link e… vi ricordiamo come in alcune manifestazioni sia presente un servizio di traduzione LIS (lingua dei segni) per persone sordomute.

Predaia Outdoor Festival 2019 (inizio giugno, Tres)

Giunto alla seconda edizione, il Predaia Outdoor Festival 2019 è tra gli eventi più attesi dagli abitanti del Comune di Predaia.

Organizzato e supportato dai volontari delle Pro Loco locali (Coredo, Vervò, Taio), ospita vari stand legati alla gastronomia locale e al benessere (sarà presente anche il Pineta…).

Ci sono inoltre diverse attività sportive (su tutte la gara di mtb organizzata dai ragazzi del Predaia Bike Team), culturali e di semplice relax (Predaia Social Walk) e meditazione (incontro con un monaco buddista).

Pineta alla Brace 2019 (luglio – settembre, Hotel Pineta a Tavon)

Evento particolarmente amato dai buongustai e in particolare dagli amanti della buona carne, il Pineta alla Brace è l’evento realizzato in collaborazione tra il Pineta Hotels e la macelleria “Dal Massimo Goloso” di Coredo.

Vi aspettiamo e… ecco che cosa vi aspetterà!!!

I Suoni delle Dolomiti 2019 (concerti musicali estivi in montagna, luglio – agosto)

Appuntamento tra i più apprezzati in assoluto sia dai locali sia dai turisti, “I suoni delle Dolomiti” delizieranno il pubblico trentino anche nel 2019.

Ecco qui il link al pezzo dedicato… la stagione appena finita ha visto le bande musicali attive anche in Val di Non (Malga Flavona e Malga Tassulla) nonché nella vicina Madonna di Campiglio, in Val di Fiemme, in Val di Fassa e in tanti altri meravigliosi luoghi.

Festa del miele 2019 a Croviana (luglio)

Croviana, località della Val di Sole, sarà invece ancora una volta protagonista della Festa Biodiversa fra ovene api e fiori verso la fine del mese di luglio.

Ecco qui il link dedicato all’articolo completo, dove troverete alcune note anche sul Mulino Museo dell’Ape (MMape).

Cheese FestiVal di Sole 2019 a Malè e dintorni (agosto – settembre)

Il Cheese FestiVal di Sole 2019 si terrà dal 31 agosto al 22 settembre 2019 nei territori di Val di Sole, Val di Pejo e Val di Rabbi.

Quale sarà il tema centrale della manifestazione? Il buonissimo casolet!!! Ecco a voi il programma specifico della fiera del formaggio solandra.

Pomaria 2019 – Festa delle Mele e del Raccolto a Cles (ottobre)

In Val di Non, la terra delle mele, Pomaria è tra gli eventi più attesi in assoluto e… non soltanto dagli abitanti locali, ma anche da tante persone provenienti dal resto d’Italia e dalle nazioni vicine tipo Austria, Svizzera e Germania.

Pomaria, una delle manifestazioni più attese in Val di Non
Pomaria, una delle manifestazioni più attese in Val di Non

Ecco a voi il link, grazie a cui scoprire il programma 2019.

Festa dei Nonni 2019 (2 ottobre)

Come ogni anno festeggeremo la Festa dei Nonni… ecco a voi il post dedicato!

Eventi bici da corsa e mountain bike in Val di Non nel 2019

Tour of the Alps e Giro d’Italia sono certamente le manifestazioni di ciclismo più seguite in assoluto dal pubblico trentino, ma le gare di mtb sono nettamente più numerose rispetto a quelle legate alle biciclette da strada.

In questo articolo abbiamo segnalato esclusivamente gli eventi in Val di Non, ma… ne troverete a decine in ogni angolo della provincia.

Volete saperne di più sulle nostre attività settimanali? Ecco qui il programma aggiornato ogni sette giorni!

Offerte speciali Hotel Pineta

In questo paragrafo finale, vi proponiamo una selezione di alcune nostre offerte, senza dimenticarvi anche gli interessanti pacchetti vacanza:

Date di chiusura del Pineta nel 2019: saremo chiusi dal 3 al 28 giugno e dal 4 novembre al 5 dicembre.

Nicola Sicher e Riccardo Tempo (bicimtbebike.com)


2 risposte a “Eventi Trentino e Val di Non nel 2019: scopriamo il calendario”

  1. […] Per saperne di più su tutti gli altri eventi presenti in Val di Non, Val di Sole, Trento e non solo, ecco qui il nostro articolo specifico. […]

  2. […] qui gli altri eventi trentini da non perdere nel […]

Lascia un commento