Bici e MTB in Trentino: gli eventi 2019 da non perdere in Val di Non

 

MTB Trentino: gare ed eventi 2019 da non perdere in Val di Non (anche bici da corsa)

Anche questo 2019 sarà un anno ricco di eventi legati alla MTB in Trentino, alla bici da strada e al turismo in bicicletta.

Il Giro d’Italia quest’anno passerà in Val di Non nella sua 17° tappa da Commezzadura ad Anterselva. Ci aspetta poi una giornata dell’atteso Tour of the Alps, la gara attraverso Austria, Alto Adige e Trentino, ma non è tutto…
Il calendario MTB Val di Non prevede anche molte gare per tutte le specialità offroad mentre per gli appassionati del cicloturismo è riconfermata la chiusura al traffico veicolare di uno dei passi più amati della vallata…

Eccovi un dettaglio degli eventi!

Giro d’Italia in Trentino – Bici da corsa

Il 29 maggio 2018 sbarcherà in Trentino il Giro d’Italia con la tappa 17 da Commezzadura (Val di Sole) ad Anterselva (Alto Adige). I professionisti si sfideranno in un lungo stage tra le province autonome di Trento e Bolzano.
Il passaggio del Giro in Trentino sarà una occasione unica per vivere in prima persona questo grande evento sportivo e poter incoraggiare il vostro beniamino.
Per vedere le altre tappe del Giro d’Italia in Trentino e non, consulta questo link.

Tour Of the Alps – Bici da corsa

Il Tour of the Alps 2019, ex Giro del Trentino,  per quest’anno propone un’intensa tappa in bici anche in Val di Non: la quarta tappa da Baselga di Pinè a Cles vedrà infatti la scalata del Passo Predaia e della forcella di Brez, il più alto della giornata. La quarta tappa del 25 aprile coprirà una distanza di 134 km.
Per consultare le varie tappe e i team in gara, vai a questo link.

Rankipino MTB

Il Trofeo Val di Non bike – MTB

Ogni anno si tengono alcune importanti gare di MTB in Val di Non. L’insieme di questi raduni, che nell’ultimo anno sono stati sei, dà vita al Trofeo Val di Non bike. Le date delle gare del 2018 non sono ancora state rese note ma intanto vi anticipiamo quali saranno:

  • Raduno Malga Tuena: gara di MTB in Val di Non nata nel 2008. Il percorso della competizione unisce il paese di Tuenno alla malga Tuena, a monte del lago di Tovel.
  • Predaia Super Bike: nata nel 2009, si svolge intorno a Smarano sull’altopiano della Predaia.
  • Rampipeller: mtb in Val di Non scalando il Monte Peller, l’ultima propaggine delle Dolomiti di Brenta. Partenza in località Boiara e arrivo presso Malga Tassulla.
  • Mezalon Bike: gara che solitamente si tiene a giugno e si snoda nei dintorni di Livo . Gli abitanti di questo paese sono chiamati mezzaloni.
  • Pozze Bike: segue parzialmente i sentieri del Dolomiti Brenta Bike e si sviluppa nella bassa Val di Non, nei dintorni di Lover.
  • Ozol Bike: nata nel 2008 con la prima edizione del Trofeo Val di Non bike, questa gara ha il suo punto di partenza nel paese di Revò e si snoda sui sentieri del Monte Ozol affacciato sul suggestivo lago artificiale di Santa Giustina.

Per iscrivervi alle gare visitate il sito del Trofeo Val di Non bike.

MTB con vista Dolomiti e Coredo

Val di Non bike – MTB

La gara di MTB Val di Non bike è parte del circuito del Trentino MTB che raggruppa 5 gare dislocate su tutto il territorio provinciale. Quest’anno il tracciato della Val di Non bike sarà di 45 km, 1450 metri di dislivello e si terrà il 5 maggio 2019.

Passo Mendola Bike day – Tutte le bici

Il Passo della Mendola è un valico che mette in comunicazione la Val di Non con l’area vitivinicola del lago di Caldaro. Con i suoi 1363 metri e le dolci pendenze della strada che sale dal lato noneso (anche se si rifà con gli interessi dal lato alto-atesino), non è di certo uno dei passi alpini più impegnativi da scalare in bicicletta ed è accessibile a tutti o quasi: le vedute che si hanno sulla Val di Non e l’Alto Adige sono magnifiche. Forse è proprio per questo motivo che da qualche anno anche sul Passo della Mendola si è indetta una giornata dedicata esclusivamente ai ciclisti e ai pedoni. In questo 2019 il Passo Mendola Bike day sarà il 21 settembre. La partecipazione all’evento è gratuita.

La salita dall’Alto Adige è lunga 13 km con 860 m di dislivello.

Castel Thun in MTB

Nel corso dei prossimi mesi potrebbero essere inseriti nel calendario altri eventi a due ruote in Val di Non e cercheremo di aggiornarvi di volta in volta. Continuate a seguirci su questo blog!

Insomma il 2019 è l’anno buono per visitare la Val di Non in mountain bike e non solo… magari
approfittando delle offerte dedicate alla MTB del Pineta Hotels che offrono la possibilità di affrontare alcuni spettacolari trail sulle Dolomiti.

Veronica Rizzoli
www.lifeintravel.it

2 risposte a “Bici e MTB in Trentino: gli eventi 2019 da non perdere in Val di Non”

  1. […] il Trentino Alto Adige ospiterà numerosi eventi dedicati alle bici da corsa e alle mtb: ecco qui il calendario completo (dal Giro d’Italia al Tour of the Alps, passando per i circuiti Val di Non Bike, Trentino Mtb […]

  2. […] questo articolo abbiamo segnalato esclusivamente gli eventi in Val di Non, ma… ne troverete a decine in ogni angolo della […]

Lascia un commento