Giornata Mondiale Sindrome di Down… #WDSD2024

giornata mondiale sindrome di down-1giornata mondiale sindrome di down-1
 

Giornata Mondiale Sindrome Down: 21 marzo 2024 con grande festa al Pineta Nature Resort in Trentino Alto Adige con lotteria beneficenza ed eventi AIPD

Quest’anno al Pineta la Primavera inizia in un modo speciale. Giovedì 21 marzo 2024 non sarà solo il primo giorno di primavera (normalmente è con questa data che si formalizza l’equinozio di primavera anche se in realtà può variare tra il 19 e il 23 marzo), ma soprattutto qui festeggeremo anche noi la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down #WDSD23 (World Down Syndrome Day – WDSD).

WDSD 2024: anche noi qui al Pineta vogliamo dare il nostro contributo e invitiamo tutti, proprio tutti a indossare calzini e scarpe spaiate!!

Perché siamo tutti Diversi ma Uguali…

Inoltre abbiamo organizzato una lotteria di beneficenza con estrazione il giorno di Pasqua, dove il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’associazione Italiana persone Down!

Se non foste al Pineta e non poteste quindi comprare un biglietto della lotteria vi ricordo che AIPD sarà in piazza, con molte delle sue 51 sezioni sparse per l’Italia, per sensibilizzare e informare il pubblico offrendo, in cambio di una donazione minima di 5 Euro, una confezione di Girasoli in lattina.

giornata mondiale sindrome di down-1giornata mondiale sindrome di down-1

Il tema di quest’anno non è ancora noto, mentre l’anno scorso è stato… #WhatIBringToMyCommunity, ovvero come le persone con sindrome di Down possano dare un contributo significativo in ogni ambito della loro vita: scuola, lavoro, comunità, vita politica, cultura, media, tempo libero e sport.

Giornata mondiale Sindrome di Down: ecco qui di seguito alcuni tra gli appuntamenti più in evidenza:

  • L’ AIPD Nazionale, (Associazione Italiana Persone Down) sarà presente alla conferenza internazionale “What I bring to the workplace”, che si terrà il 21 marzo presso la sede delle Nazioni Unite, dove presenterà l’esperienza del progetto “A Valueable Network”, a cura della dott.ssa Paola Vulterini, responsabile dell’iniziativa.
  • A Roma, alla libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, Anna Contardi e Monica Berarducci promuoveranno il volume “Chi trova un lavoro trova un tesoro“.

Il nostro slogan sarà “Con i Girasoli giriamo soli!”

Vuoi festeggiare con noi questa giornata e anche l’equinozio di primavera? Ti aspettiamo!

Vi informiamo inoltre che qui al Pineta festeggiamo la Giornata mondiale dedicata all’autismo. Come ogni anno, ospiteremo a cena i ragazzi di Casa Sebastiano Coredo, i quali delizieranno i nostri palati con la loro meravigliosa torta di grano saraceno (ricetta originale di chef Bruno)!

Nicola e Riccardo


3 risposte a “Giornata Mondiale Sindrome di Down… #WDSD2024”

  1. […] Ecco come la festeggeremo al Pineta il 21 marzo 2019. […]

  2. […] organizziamo eventi interessanti anche per le giornate mondiali dedicate alle persone colpite dalla Sindrome di Down, alle persone colpite da autismo e alla salvaguardia della […]

  3. Buongiorno,mi chiamo Roberta Turino e mi occupo della promozione dei molteplici progetti che valorizzano la “diversità” a cura di Sergio Cherubin (DRUM THEATRE).
    Avrei bisogno di parlare con l’organizzazione dell’evento “giornata mondiale sindrome di down” al PIANETA HOTEL. Chiedo la cortesia di lasciarmi un recapito telefonico o di contattarmi al 3396705637, grazie mille,buona giornata, Roberta

Lascia un commento