Sauna con il caldo dell’estate! Perché no? Ecco i motivi per non rinunciarci

Relax in Finnish sauna finlandese
 

Fare la sauna d’estate conviene!

Fare la sauna d’estate conviene perché rigenera l’organismo e favorisce la depurazione del sangue, migliorando la circolazione e rivitalizzando corpo e mente.

Sauna in estate? Ecco i 5 buoni motivi per convincerti a farla!

Confessatelo, anche a voi è capitato di chiedervi chi mai vi dovrebbe far fare la sauna in estate, oppure di guardare con sguardo interrogativo il temerario di turno.

“Ma come fai ad andare in sauna anche d’estate, con questo caldo?”

Questa è la classica domanda che viene rivolta a chi, appassionato, non smette di frequentare i centri benessere anche con l’arrivo delle calde giornate estive.

Ovviamente i benefici della sauna non svaniscono in estate e i suoi vantaggi sulla salute sono gli stessi che si avvertono in inverno, anzi!

Anghe il nostro maestro di Saune, AufgussMaister Giancarlo ci conferma che …  a fare la sauna l’estate si lavora meglio perché, l’estate abbiamo la pelle già aperta e più predisposta a sudare per via della temperatura esterna, pertanto si suderà molto di più ed andremo ad eliminare tossine e scorie metaboliche, il calore andrà più in profondità dando più benessere alla muscolatura.

 La sauna è molto più che una semplice pratica rilassante: l’alternanza di caldo-freddo rafforza le funzioni cardiocircolatorie, migliora l’aspetto della pelle e aumenta le difese immunitarie.

Non si dovrebbe quindi associare la sauna solo con il wellness. Anzi, se si vuole fare del bene alla propria salute, è indicata anche nei sei mesi più caldi dell’anno.
Non esiste una regola generale sulla durata di esposizione al calore perché, in realtà, «si dovrebbe ascoltare il proprio corpo».

Infatti la resistenza al calore dipende non solo dalla temperatura esterna, ma anche dal tipo di alimentazione, dall’abbondanza dei pasti o in generale dalla propria costituzione fisica.

Inoltre riporto più o meno quello che era scritto in un volantino del Cron4, struttura di Riscone – Brunico, considerata un po’ la “bibbia” delle saune italiane.

Sauna finlandese-pineta-nature-spa
Sauna finlandese del Pineta Nature Resort

5 buone ragioni per farsi la sauna in estate:

Quando fuori è caldissimo, quindi in piena estate, i finlandesi fanno la sauna molto più spesso. Perché?

Proprio nelle giornate più afose la sauna apporta il necessario refrigerio. Dopo una sauna a una temperatura di almeno 80°C, i 30°C all’ombra tipici dell’estate sembrano addirittura piacevolmente freschi. Inoltre, il caldo secco della sauna è gradevole e meno opprimente per la circolazione rispetto a quello caldo umido all’esterno.

Grazie al suo effetto benefico, la sauna è consigliabile tutto l’anno e i suoi vantaggi sulla salute sono gli stessi che si avvertono in inverno. Dopo le attività sportive, l’effetto rigenerativo della sauna non dovrebbe essere trascurato neppure in estate.

Chi frequenta periodicamente la sauna è in grado di sopportare meglio i periodi di canicola ed è ben preparato per un viaggio in Paesi dal clima molto caldo. Inoltre quest’abitudine favorisce un sonno migliore nelle notti particolarmente afose.

Regolari sedute in sauna rafforzano durevolmente il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da influenze o raffreddori estivi.

Anche la pelle gode per anni dei benefici della sauna, perché questo tipo di traspirazione ne combatte l’invecchiamento e la formazione di rughe.

La refrigerazione del corpo con la doccia fredda, o meglio ancora sotto il secchio dell’acqua gelida, ai principianti della sauna risulta molto più semplice in estate. Il contatto con l’acqua fredda viene, infatti, visto più come un piacevole ristoro, anziché uno shock termico.

Per cui, se potete, andate in sauna anche in estate. In fin dei conti, vi stiamo solo consigliando dell’ottimo relax, più sgai di così!

acqua
Acqua e oli essenziali per i nostri Aufguss e gettate di vapore in sauna

La sauna è un trattamento che viene spesso visto come ‘invernale’, perché si scappa dal freddo esterno per rigenerarsi in un bel bagno di vapore. Questo trattamento è però utile in tutte le stagioni e in particolar modo nei primi giorni di estate, anche se può sembrare un po’ in controtendenza con le temperature dolci che stanno iniziano a proporsi.

Perché la sauna fa bene in estate? Di base lo scopo della sauna è di aprire i pori e quindi di eliminare le tossine che sono state accumulate dal corpo. In previsione di un corpo ‘scoperto’ dagli abiti più leggeri, fare la sauna aiuta a rinfrescare la pelle del viso e del corpo ed è un toccasana per liberare i pori rendendo la pelle morbidasetosa e molto elastica. Si tratta di un programma beauty dedicato alla detossicazione, fondamentale per sfoggiare un incarnato uniforme e anche per accogliere i primi raggi di sole.

Spesso la pelle prende il primo sole senza essere stata esfoliata e ‘ripulita’ e questa mancanza induce alla formazione di macchie scure e di antiestetici sedimenti di pelle. Grazie alla sauna è possibile eliminare le tossine e le cellule morte, soprattutto se le fa seguito un gommage delicato.

Il risultato è una pelle uniforme, che può ricevere l’abbronzatura, ma anche impiegare i prodotti autoabbronzanti con fiducia e con la serenità che non si formeranno cumuli di colore.

olii
Nella sauna finlandese Gettata di vapore con oli essenziali alpini

Il freddo dell’inverno, lo smog e la tanta umidità che contraddistingue le ultime primavere possono avere intossicato la fragile pelle del viso. Per eliminare i sedimenti e anche per risvegliare dolcemente la pelle del viso, una sauna è quello che ci vuole, perché permette di librare i pori ostruiti, di levigare la pelle e quindi di scoprirla luminosa che più mai. La sauna deve essere dolce e un ciclo continuo è la scelta migliore.

Per renderla più efficace possono essere aggiunti oli essenziali mirati, in base alla tipologia di pelle.

Se la pelle è secca e matura si può infatti optare l’addolcente lavanda o la deliziosa rosa, mentre se la pelle è impura e chiede di essere disinfettata vanno benissimo gli oli di agrumi come il limone, il mandarino o il bergamotto, ma anche gli oli balsamici e antibatterici come il tea tree, l’eucalipto o la menta.

Zona Relax della Sauna
Scopri i benefici del nostro Centro Benessere e Nature SPA

La sauna per il viso può essere fatta in casa aggiungendo qualche olio essenziale ad una bacinella colma di acqua calda. Basta coprire il viso con un asciugamano soffice e pulito, come se si facessero i suffumigi. Una decina di minuti sono sufficienti per aprire i pori e la sauna viso può diventare il preludio ad un leggero gommage e quindi all’applicazione di una maschera rigenerante, anch’essa scelta in base alla tipologia di pelle.

Per quanto riguarda la sauna corpo, la scelta migliore è di rivolgersi alle Spa e ai centri benessere che offrono questo servizio, magari chiedendo di aggiungere qualche goccia di buon olio essenziale specifico durante il trattamento.

Quindi la prossima estate non rinunciate a godervi dei fantastici momenti nella nostra sauna finlandese e magari concedetevi qualche trattamento speciale nella nostra Nature SPA.

Vi aspettiamo. Nicola e tutto lo staff del Pineta.

Volete qualche info in PIU’?  Chiedete al nostro AufgussMaister!!


Una risposta a “Sauna con il caldo dell’estate! Perché no? Ecco i motivi per non rinunciarci”

  1. Bell’articolo e ottimi consigli, sono anch’io dell’idea che la sauna fa bene in tutte le stagioni

Lascia un commento