Eventi, arte e cultura
Foto di un capriolo a primavera

Vacanze di Pasqua 2020 in Trentino Alto Adige: eventi e sagre da non perdere

 

Pasqua 2020 Trentino Alto Adige: mercatini pasquali, offerte hotel SPA, ricette dolci, eventi e sagre

La festività di Pasqua 2020 cadrà durante la giornata di domenica 12 aprile e qui al Pineta non vediamo l’ora di proporvi alcune spettacolari ricette tradizionali (con qualche tocco innovativo da parte di chef Mattia) e regalarvi una splendida giornata di relax nella nostra area termale.

Nella maggior parte delle zone d’Italia le vacanze di Pasqua 2020 si terranno da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (quindi ancora un giorno di festa dopo Pasquetta) e anche il nostro Trentino Alto Adige si è preparato a dovere con numerosi eventi, sagre e mercatini da non perdere.

Ma, prima di passare alle date delle varie manifestazioni, vi invitiamo a leggere la gustosissima ricetta del Brezdel, la buonissima soffice ciambella ricoperta di zucchero originaria del paese di Brez, da sempre considerata come dolce tipico della tradizione pasquale del Trentino Alto Adige.

Nota: non appena dovesse uscire il calendario ufficiale degli eventi pasquali 2020, aggiorneremo questo articolo con immediatezza.

——————————————————————————————————————————————

Qui di seguito troverete alcuni eventi organizzati nel 2019 che, con buona probabilità, potrebbero essere riproposti anche a Pasqua 2020.

Pasqua Musicale Arcense – Arco

Storico evento dedicato alla musica classica giunto ormai alla 46a edizione di vita, la Pasqua Musicale Arcense si terrà negli edifici più prestigiosi di Arco (Trento) dal 12 aprile al 5 maggio 2019 con ingresso gratuito.

I gruppi musicali arcensi saranno ospitati nei seguenti palazzi: Santuario della Madonna delle Grazie, Salone delle Feste del Casinò Municipale, Chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano, Santuario della Madonna di Laghel (novità) e Chiese Collegiata ed Evangelica della S.S. Trinità.

Chocomusic, musica per il palato 2019 – Riva del Garda

La sesta edizione di Chocomusic Musica per il Palato si terrà a Riva del Garda dal 19 aprile al 22 aprile 2019. Festa dedicata al cioccolato artigianale, radunerà mastri cioccolatai da tutte le zone di Italia.

Creazioni di uova di cioccolato a Chocomusic a Riva del Garda (iltrentinodeibambini)

Creazioni di uova di cioccolato a Chocomusic a Riva del Garda (iltrentinodeibambini)

Per saperne di più, contattate Garda Trentino Spa al numero verde 0464 554444.

Mercatini di Pasqua a Fiera di Primiero, Pergine Valsugana, Lana, Merano, Bolzano

Le città di Fiera di Primiero (TN), Pergine Valsugana (TN), Lana (BZ), Merano (BZ) e Bolzano organizzeranno i mercatini di Pasqua durante le vacanze pasquali 2019.

A Fiera di Primiero (data da definire), oltre al classico mercatino e alle sculture in fieno presenti nel centro pedonale, ci saranno anche attività per bambini con laboratori tattili e schiusa delle uova.

A Pergine Valsugana (date da definire), nel contesto del Parco Tre Castagni, sarà invece possibile ammirare l’artigianato locale, degustare deliziose uova di cioccolato e far giocare i vostri bambini grazie a una fattoria didattica e a una ludoteca viaggiante.

Date ancora da definire anche per quanto riguarda i mercatini di Pasqua di Merano (in piazza Prader) e di Bolzano (in piazza Walther), in cui avverrà il tradizionale “Eierpecken” (gioco con le uova sode), mentre il mercatino di Pasqua di Lana si terrà durante la giornata di martedì 23 aprile 2019.

A Bolzano vi segnaliamo infine la “Festa dei Fiori” dal 30 aprile al 1 maggio 2019.

Preissguffen a Villabassa (BZ)

A Villabassa (in provincia di Bolzano), la giornata di Pasqua sarà ancora una volta dedicata alla festa “Preissguffen”, in cui i giovani locali (e non solo) si sfideranno per rompere le uova degli avversari.

La gara inizierà alle ore 10 e si terrà presso piazza von Kurz nella località altoatesina nella giornata di domenica 21 aprile 2019.

Corse Rusticane dei Cavalli Avelignesi a Merano

Durante la giornata di Pasquetta, Merano ospiterà come da tradizione le “Corse Rusticane dei cavalli avelignesi” presso l’Ippodromo di Maia.

Coppia di splendidi cavalli avelignesi durante la sfilata pasquale a Merano (hotelsonnenhof)

Coppia di splendidi cavalli avelignesi durante la sfilata pasquale a Merano (hotelsonnenhof)

L’evento avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 17.45 con una avvincente gara per eleggere il cavallo avelignese più veloce dell’Alto Adige. Data: lunedì 22 aprile 2019.

Pasqua 2020 al Pineta: la vostra vacanza di benessere

E al Pineta che cosa faremo? Per chi voglia scoprire il nostro territorio (Predaia, Val di Non e le vicine Val di Sole, Val di Rabbi, Val di Pejo e non solo), abbiamo preparato meravigliose gite guidate da zio Livio e Nicola, con la immancabile presenza delle nostre mitiche mascotte Burro e Nuvola .

E poi ancora corsi di cucina e pasticceria in compagnia di chef Mattia, offerte speciali riguardanti i massaggi all’interno dell’area wellness (ecco qui che cosa troverete nel “Mondo delle Saune”), possibilità di provare le nostre bici elettriche, fiaccolate notturne, tombolata nonesa e tanto altro ancora.

Che cosa aspettate a venire a trovarci?  Per chi volesse invece trascorrere da noi un periodo di relax durante il mese di maggio, consigliamo la super offerta “Fioriture Alpine e Settimana Scoprinatura”.

A presto e un caro saluto dalla famiglia Sicher.

Riccardo Tempo, direttore del sito Bicimtbebike.com

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte