Pasqua in Trentino 2024: eventi e sagre da non perdere in vacanza

Foto di un capriolo a primavera
 

Pasqua 2024 Trentino Alto Adige: mercatini pasquali, offerte hotel SPA, ricette dolci, eventi e sagre

La festività di Pasqua 2024 cadrà durante la giornata di domenica 31 marzo e qui al Pineta non vediamo l’ora di proporvi alcune spettacolari ricette tradizionali (con qualche tocco innovativo da parte di chef Mattia) e regalarvi una splendida giornata di relax nella nostra area termale.

Nella maggior parte delle zone d’Italia le vacanze di Pasqua 2024 si terranno da giovedì 28 marzo a mercoledì 3 aprile 2024 (quindi ancora qualche giorno di festa dopo Pasquetta) e anche il nostro Trentino Alto Adige si è preparato a dovere con numerosi eventi, sagre e mercatini da non perdere.

Ma, prima di passare alle date delle varie manifestazioni, vi invitiamo a leggere la gustosissima ricetta del Brezdel, la buonissima soffice ciambella ricoperta di zucchero originaria del paese di Brez, da sempre considerata come dolce tipico della tradizione pasquale del Trentino Alto Adige.

Nota: non appena dovesse uscire il calendario ufficiale degli eventi pasquali 2024, aggiorneremo questo articolo con immediatezza.

In Val di non in questo periodo dell’anno organizziamo in collaborazione tra Strada della Mela e Azienda di Promozione Turistica della Val di Non e Sole l’evento #ApriledolceFiorire, dove ogni girono è caratterizzato da eventi, visite guidate, esperienze e degustazioni legate alla fioritura dei meli e non solo sul nostro Territorio.

——————————————————————————————————————————————

Qui di seguito troverete alcuni eventi organizzati in passato.

Pasqua Musicale Arcense – Arco

Storico evento dedicato alla musica classica giunto ormai alla 46a edizione di vita, la Pasqua Musicale Arcense si tiene negli edifici più prestigiosi di Arco (Trento) con ingresso gratuito.

I gruppi musicali arcensi sono ospitati nei seguenti palazzi: Santuario della Madonna delle Grazie, Salone delle Feste del Casinò Municipale, Chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano, Santuario della Madonna di Laghel (novità) e Chiese Collegiata ed Evangelica della S.S. Trinità.

Chocomusic, musica per il palato – Riva del Garda

La manifestazione Chocomusic Musica per il Palato si tiene a Riva del Garda. Festa dedicata al cioccolato artigianale, raduna mastri cioccolatai da tutte le zone di Italia.

Creazioni di uova di cioccolato a Chocomusic a Riva del Garda (iltrentinodeibambini)
Creazioni di uova di cioccolato a Chocomusic a Riva del Garda (iltrentinodeibambini)

Per saperne di più, contattate Garda Trentino Spa al numero verde 0464 554444.

Mercatini di Pasqua a Fiera di Primiero, Pergine Valsugana, Lana, Merano, Bolzano

Le città di Fiera di Primiero (TN), Pergine Valsugana (TN), Lana (BZ), Merano (BZ) e Bolzano organizzano i mercatini di Pasqua.

A Fiera di Primiero, oltre al classico mercatino e alle sculture in fieno presenti nel centro pedonale, ci sono anche attività per bambini con laboratori tattili e schiusa delle uova.

A Pergine Valsugana, nel contesto del Parco Tre Castagni, è invece possibile ammirare l’artigianato locale, degustare deliziose uova di cioccolato e far giocare i vostri bambini grazie a una fattoria didattica e a una ludoteca viaggiante.

Vi consigliamo inoltre i mercatini di Pasqua di Merano (in piazza Prader) e di Bolzano (in piazza Walther), in cui avviene il tradizionale “Eierpecken” (gioco con le uova sode). Anche il mercatino di Pasqua di Lana non è comunque da meno 😉

Preissguffen a Villabassa (BZ)

A Villabassa (in provincia di Bolzano), la giornata di Pasqua è da sempre dedicata alla festa “Preissguffen”, in cui i giovani locali (e non solo) si sfidano per rompere le uova degli avversari.

La gara si tiene presso piazza von Kurz.

Corse Rusticane dei Cavalli Avelignesi a Merano

Durante la giornata di Pasquetta, Merano ospita come da tradizione le “Corse Rusticane dei cavalli avelignesi” presso l’Ippodromo di Maia.

Coppia di splendidi cavalli avelignesi durante la sfilata pasquale a Merano (hotelsonnenhof)
Coppia di splendidi cavalli avelignesi durante la sfilata pasquale a Merano (hotelsonnenhof)

L’evento ha inizio la mattina e termina nel tardo pomeriggio con una avvincente gara per eleggere il cavallo avelignese più veloce dell’Alto Adige.

Pasqua 2022 al Pineta: la vostra vacanza di benessere

E al Pineta che cosa faremo? Per chi voglia scoprire il nostro territorio (Predaia, Val di Non e le vicine Val di Sole, Val di Rabbi, Val di Pejo e non solo), abbiamo preparato meravigliose gite guidate da zio Livio e Nicola.

E poi ancora corsi di cucina e pasticceria in compagnia di chef Mattia, offerte speciali riguardanti i massaggi all’interno dell’area wellness (ecco qui che cosa troverete nel “Mondo delle Saune”), possibilità di provare le nostre bici elettriche, fiaccolate notturne, tombolata nonesa e tanto altro ancora.

Che cosa aspettate a venire a trovarci?  A presto e un caro saluto dalla famiglia Sicher.

Riccardo Tempo, direttore del sito Bicimtbebike.com


2 risposte a “Pasqua in Trentino 2024: eventi e sagre da non perdere in vacanza”

  1. […] qui invece il nostro speciale sulla Pasqua 2018 in Trentino (calendario eventi con info e date dei vari avvenimenti pasquali del Trentino Alto Adige, mercatini […]

  2. […] a voi il nostro speciale sulla Pasqua 2019, con un calendario degli eventi principali dislocati fra Trentino e Alto […]

Lascia un commento