1,2,3…Storie: inno alla noia e alla lettura

123 Storie Festival
 

L’8° festival della narrazione per bambini ragazzi e famiglie “1, 2, 3… Storie! 2018” quest’anno si sdoppia tra Cles e Trento.

Creato dalla cooperativa La Coccinella, con il sostegno della Comunità di Valle della Val di Non, il comune di Cles, con la sua Biblioteca, il Muse, la provincia e la regione Trentino Alto Adige, la Cassa Rurale locale e in collaborazione con RiPiazza la Festa del Riciclo Creativo, si terrà dal 25 al 27 maggio.

In due righe cosa vi aspetta dal 25 al 27 maggio 2018; Laboratori Creativi e spettacoli, letture e passeggiate animate, Mostre e incontri con editori. Tante storie in cui il tempo rallenta, lo spazio si apre, la noia si trasforma e ci trasforma.

Il tema sarà niente poco di meno che la noia! Con l’idea che essa sia un diritto troppo spesso negato ai bambini oggigiorno e anche pensandola come opportunità di creatività e di esplorazione di sé e del mondo.

Le storie incantano bambini, ragazzi che le ascoltano, le guardano e le reinventano. Le storie sono vie per scoprire se stessi e gli altri; per esplorare il mondo con la fantasia. Le storie sono strumenti per educare.

123-STORIE-LIBRI-
123-STORIE-LIBRI-

Le storie di questa 8a edizione sono un inno alla noia, quel vagabondare nel tempo e nello spazio senza confini e soprattutto senza obbiettivo, oggi sempre più raro anche per i bambini.

Venerdì 25 maggio 2018: il programma

  • Viene inaugurata a Cles in Biblioteca la mostra “Un Grande Giorno di Niente”, mostra delle copie delle tavole di Beatrice. La mostra proseguirà fino al 21 giugno.
  • A Trento invece l’incontro presso il MUSE alle ore 18 proprio con l’ospite Giovanna Zoboli
  • Il pubblico verrà condotto in un percorso di esplorazione della noia attraverso le pagine del libro “Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna.
  • Mentre mamma e papà ascolteranno Giovanna Zoboli, i bambini potranno ascoltare letture animate nello spazio MAXI OOH!
  • Nella stessa serata dalle 20 per tutta la notte fino alle 8 di sabato mattina si continua a Cles per l’ormai tradizionale e sempre esaurita Notte in biblioteca riservata agli under 10, che sarà animata dal Collettivo Chlochart, dal titolo “Caccia alla noia!”.

notte-in-bibliotecaNotte in biblioteca 123 storie

  • Una vera e propria caccia notturna sotto le stelle e tra i libri fra giochi di fantasia, uno spettacolo del Teatro Ambulante e al mattino una gustosa colazione. Per iscrizioni: Biblioteca Comunale di Cles 0463 422006.
123 Storie Festival
123 Storie Festival

Il  26 maggio Sabato si parte da Trento, in Piazza Santa Maria Maggiore, dove ci saranno:

  • Per i bimbi fino ai 3 anni; alle ore 9.30: letture animate “Me ne leggi un’altra” anni in lingua inglese e tedesca.
  • Per i più grandini fino agli 8 anni; laboratori creativi “Finalmente un po’ di noia”
  • Per la fascia dai 6 agli 11 anni alle ore 10.30 (con replica alle 18.00) a Cles, in Corso Dante: spettacolo “Contrappunto” con la compagnia Samovar: un mezzo viaggiante che si aprirà diventando una vera e propria sala teatrale dove prenderà vita uno spettacolo inconsueto ancora poco diffuso in Italia, un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti, alla musica. Accompagnati da marchingegni costruiti con materiali di recupero, gli attori racconteranno la storia di uno e di due, singolarità che si scoprono nella relazione, ma sanno anche generare insieme qualcosa di nuovo (posti limitati a un massimo di 30 bambini)
  • alle ore 14.00 sempre a Cles nel Doss di Pez: “Con la testa fra le nuvole”: un laboratorio creativo curato dal Centro Gandalf della cooperativa La Coccinella in cui i bambini dai 6 agli 11 anni potranno con colori e carte di varie fantasie “catturare” una nuvola e animare gli alberi del parco (in caso di pioggia sala Borghesi Bertolla)
  • In contemporanea per i più piccoli fino ai 3 anni letture animate per viaggiare verso mondi fantastici.
  • alle ore 16 sulla Terrazza del Doss di Pez: spettacolo “Il sogno di una tartaruga”  con l’Accademia perduta teatri Romagna: lo straordinario spettacolo ispirato da una fiaba africana messo in scena da attori, pupazzi animati a vista e musica dal vivo, mostrerà ai grandi e piccoli che ai sogni bisogna credere fino in fondo e soprattutto non bisogna avere fretta.

0123storiecles disegni

Arrivati al 27 maggio, Domenica ci saranno momenti di festival:

  • alle ore 10.00 in Biblioteca a Cles “Inventario all’incontrario”: un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni curato da Alessia Carli che a partire dalle tavole dell’illustratrice Beatrice Alemagna, proporrà ai bambini di guardare il mondo da altri punti di vista e di reinventarlo con linee nere e forbicine.
  • alle 12.30 al parco sul Dos di Pez, Pic- nic al parco per famiglie e tra amici senza dover pensare a nulla: basta passare in Piazza del Municipio a Cles e ritirare il pranzo preparato in comodi pacchetti e a costi contenuti dal Rione Prato e poi andare a gustarlo sotto gli alberi dove saranno allestiti comodi spazi per il pic – nic.
  • per i bambini da 0 a 3 anni alle 14.30 al parco (sul Dos di Pez)  Passeggiata Bislakka, quattro passi con la Tille per le viuzze di Cles tra giochi bizzarri, storielle volanti e incontri stravaganti. Alla fine del percorso curato da L’Atelier una gustosa merenda preparata dalle cuoche della cooperativa la Coccinella.
  • Il festival chiuderà ufficialmente alle 17.30 in Corso Dante a Cles con l’ultima replica dello spettacolo Contrappunto. Per tutto il programma dettagliato cliccare QUI.

Ora che conosci tutti gli appuntamenti da non perdere scopri le nostre offerte per goderti al 100% questo festival.

Quest’anno il festival si intreccia sia come date ma non solo con il festival RiPiazza di cui trovate qualche info in anteprima qui. che vi invito a non perdere.

Per raggiungere Trento qui trovi tutte le indicazioni orari e opportunità!! 

Non dimenticare di portarti la Trentino Guest Card che ti permetterà di visitare la città a 360°.

Nicola Sicher


Una risposta a “1,2,3…Storie: inno alla noia e alla lettura”

  1. […] Organizzato dalla Coccinella Coop di Cles, dall’edizione appena conclusa ha iniziato a sdoppiarsi tra il capoluogo noneso e Trento. Ecco a voi il link. […]

Lascia un commento