Festival dell’Economia 2024 a Trento: andiamo a scoprire il programma!

festival
 

FESTIVAL ECONOMIA TRENTO 2024

Ti aspettiamo a Trento e al Pineta per il Festival dell’Economia! Dal 23 al 26 maggio 2024 si terrà la 19^ edizione, il cui titolo è: ““QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo”.

Da un lato si parlerà dei conflitti che stanno mietendo centinaia di migliaia di vittime civili innocenti e dall’altro di crisi climatica, debito pubblico elevato, sviluppo economico, transizione energetica, intelligenza artificiale e lavoro, sanità e non solo.

AL VIA LA XIX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO. ANCORA PIÙ RICCO IL FORMAT IDEATO DAL GRUPPO 24 ORE

  • 5 Premi Nobel, 22 Ministri, 80 relatori del mondo accademico, 40 economisti, 40 relatori internazionali, 57 tra manager e imprenditori. 
  • In quattro giorni oltre 280 eventi con le iniziative “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’Autore”. 
  • 46 Business Partner e 8 Media Partner (Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor, Economic Daily, ElEconomista.es, Financial Times, Sky Tg24, Art & Design)
Prenota subIto QUI LA TUA CAMERA!

festival dell'economia a trento

Dopo le tre tappe a Nuova Delhi, Londra, Berlino del roadshow internazionale ‘Road to Trento’, che per il secondo anno consecutivo ha portato nel mondo i temi della manifestazione economica più importante e conosciuta d’Italia, e mentre è in corso il tour nazionale nelle Università, è giunto il momento di svelare i tanti protagonisti e le numerose novità della 19^ edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 23 al 26 maggio 2024 nella vincente formula che vede per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre più la domanda “QUO VADISI dilemmi del nostro tempo”, titolo emblematico scelto per l’edizione 2024 del Festival dall’Advisory Board del Festival (composto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti).

Il tema dell’incertezza e instabilità a livello globale generata della guerra con i suoi impatti economici, geopolitici e sociali è diventato il fil rouge semantico su cui hanno preso forma i titoli delle due edizioni precedenti, “Dopo la pandemia e la guerra, TRA ORDINE E DISORDINE” nel 2021 e “IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un mondo nuovo” nel 2022, che hanno analizzato, prima, la crisi della globalizzazione e la necessità di rivedere i modelli di sviluppo mondiali e, poi, le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo.

Ma non è soltanto la guerra che pone a tutti le domande più inquietanti: i numerosi dilemmi e dubbi della nostra epoca – dall’inverno demografico all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa nel mondo del lavoro, dalla crisi della leadership in politica e in tanti altri settori all’urgenza della crisi climatica e della transizione energetica fino al divario nella parità di genere ancora troppo ampio – arrivano a “mettere in crisi il partito degli ottimisti e seminare, soprattutto tra le generazioni più giovani, ma non solo, – spiega il direttore Fabio Tamburini – inquietudini e incertezze sul futuro della terra e dell’umanità, che deve fare i conti con domande incalzanti, per l’appunto i dilemmi della nostra vita.”

Torna quindi il “Fuori Festival”, la grande novità che ha permesso, in questi ultimi anni di gestione Gruppo 24 ORE-Trentino Marketing, di avvicinare all’economia e ai grandi temi dell’attualità il pubblico più giovane: anche quest’anno il palinsesto sarà ricco di talk, laboratori, intrattenimento e performance a cui interverranno talent, creator, influencer che parlano il linguaggio dei giovani per i giovani.

Diverse sono le agevolazioni messe a punto per tutto il pubblico del Festival, a partire dai più giovani, per viaggiare e soggiornare a Trento durante i giorni della manifestazione. Trenitalia, vettore ufficiale dell’edizione 2024 del Festival dell’Economia di Trento, mette a disposizione sconti fino all’80% rispetto al biglietto Base per chiunque raggiunga Trento con Frecce, Intercity e Intercity Notte nei giorni del festival, inserendo il codice “TRENTO24” in fase d’acquisto. A questa offerta si aggiunge la proposta dedicata da Trento e il Trentino agli studenti universitari di tutta Italia che, esibendo il biglietto o prenotando l’offerta soggiorno, riceveranno in omaggio la “Trentino Guest Card” per scoprire musei e castelli del Trentino gratis o con tariffa scontata, per usufruire a titolo gratuito dei mezzi pubblici locali e per pernottare in camera doppia e prima colazione a partire da 38,00 euro a persona contattando l’APT Trento Monte Bondone.

Nell’ambito del Fuori Festival confermati anche “Economie dei Territori”, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali in un format di approfondimento delle realtà territoriali, gli “Incontri con l’autore” con un ancora più ricco programma di presentazioni di libri in diverse punti della città e le dirette-evento di Radio 24 in piazza Cesare Battisti che animeranno le quattro giornate. Diverse e numerose anche le attrazioni artistico culturali che offrirà la città di Trento. Tornerà in Piazza Duomo, infine, la Libreria del Festival curata dall’Associazione librai del Trentino.

Un’altra cosa bella del Festival?

Per quattro giorni, tra un evento e l’altro, puoi incontrare premi Nobel e personaggi famosi nel centro storico di Trento, o magari seduti a bere un caffè. Un’esperienza più unica che rara, da ricordare e aggiungere agli altri momenti del Festival!

Prenota subito Qui la tua stanza per vivere un’esperienza unica. Il Pineta è collegato al festival grazie al Trenino della Trento Malè che ti porta in Città senza usare la macchina in modo ecologico, sicuro e veloce.

Vai invece qui per la registrazione al Festival dell’Economia. Vi aspettiamo!

Riccardo Tempo e Nicola Sicher


3 risposte a “Festival dell’Economia 2024 a Trento: andiamo a scoprire il programma!”

  1. […] Ecco qui il link e… vi ricordiamo come in alcune manifestazioni sia presente un servizio di traduzione LIS (lingua dei segni) per persone sordomute. […]

  2. GIUSEPPE VITTORIO dice: Rispondi

    sono interessato ad eventi di geopolitica, in particolare a quelli di domani giorno 23 maggio 2024
    saluti
    G.Vittorio

    1. CI FA PIACERE.. TI ASPETTIAMO IN TRENTINO

Lascia un commento