About Pineta
falo sotto le stelle..

M’Illumino di Meno 2018: ciaspolata, cena e musica live al Pineta

M’Illumino di Meno 2018, ovvero la Giornata del Risparmio Energetico, vedrà ancora una volta l’hotel Pineta ai nastri di partenza assieme ad altre numerose realtà sia in Trentino Alto Adige sia in tutta Italia durante la giornata di venerdì 23 febbraio.

Evento nato nel 2005 grazie ai conduttori del programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio 2) e divenuto in breve tempo estremamente famoso a livello mondiale, prende il proprio nome dai celeberrimi versi poetici di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso” all’interno della poesia “Mattina” scritta il 26 gennaio 1917.

La data invece si rifà alla ratifica del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento della Terra entrato in vigore il 16 febbraio 2005 (quest’anno M’Illumino di Meno si terrà la settimana successiva).

L’obiettivo della manifestazione concerne la riduzione del consumo energetico attraverso lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili e il suo assoluto valore ecosostenibile è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo nel 2008 e in seguito anche dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal governo italiano.

Andiamo adesso a scoprire il programma del Pineta Hotels durante la tredicesima edizione di “M’Illumino di Meno” di venerdì 23 febbraio 2018, mentre in fondo troverete il cosiddetto “Decalogo Caterpillar” con le regole base che dovrebbero essere seguite da ogni cittadino.

Intanto, a proposito di tematiche “green”, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul turismo sostenibile 2018 in Italia con un elenco conclusivo dei nostri punti di forza a favore della tutela ambientale.

Programma Pineta per M’Illumino di Meno 2018 (venerdì 23 febbraio)

Quest’anno “M’Illumino di Meno” è dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi e, a tale scopo, abbiamo deciso di partire con una spettacolare ciaspolata sulle nevi della Predaia.

Per cena abbiamo invece pensato a una cena a lume di candela #nonsolofood, dove gli ospiti del Pineta potranno degustare alcune prelibatezze locali cucinate dal mitico chef Mattia, con un piacevole sottofondo di musica live.

Vi segnaliamo inoltre come anche tutte le luci esterne del nostro parco saranno spente in modo da garantire un buio con i fiocchi… :)

Decalogo Caterpillar: le 10 regole della Giornata del Risparmio Energetico

  1. Spegnete le luci quando non servono
  2. Spegnete e non lasciate in standby gli apparecchi elettronici
  3. Sbrinate con frequenza il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro così che l’aria possa circolare
  4. Mettete il coperchio sulle pentole quando l’acqua è in ebollizione ed evitate che la fiamma sia più ampia rispetto al fondo della pentola
  5. Nel caso in cui sentiate troppo caldo, abbassate i termosifoni al posto di aprire le finestre
  6. Riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale grazie a cui non passi l’aria
  7. Usate le tende in modo da creare intercapedini davanti a vetri, porte esterne e infissi
  8. Davanti ai termosifoni non lasciate le tende chiuse
  9. Fra i termosifoni e i muri esterni inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti
  10. Usate l’auto il meno possibile, cercando di condividerla con altre persone che facciano lo stesso vostro percorso. Utilizzate invece la bicicletta per gli spostamenti in città.

Non solo biciclette o mountain bike muscolari… noi del Pineta vi consigliamo di usare anche le ecologiche e divertentissime bici elettriche.

A chi volesse vivere una settimana all’insegna di natura, fioriture alpine ed erbe di montagna, consigliamo infine di consultare la nostra offerta “Fioriture alpine e settimana scoprinatura” disponibile dal 13 al 20 maggio 2018.

A presto!

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte