Eventi, arte e cultura
Cheese FestiVal di Sole

Cheese FestiVal di Sole 2019, la fiera del formaggio dal 31 agosto al 22 settembre

 

Cheese FestiVal di Sole è un evento unico e imperdibile per ogni appassionato di formaggi, grazie a cui scoprire tutti i segreti del meraviglioso Casolet, formaggio tipico proprio della terra solandra.

A due passi dal Pineta, dal 31 agosto al 22 settembre 2019, potrete dunque partecipare a questa gustosa “Fiera del Formaggio” e godervi in pieno le svariate manifestazioni organizzate a Malè, Pellizzano, Fucine di Ossana, Castel Caldes, in Val di Peio e in Val di Rabbi.

A Cheese FestiVal di Sole partecipano anche numerose famiglie con bambini (foto colombe.eu)

A Cheese FestiVal di Sole partecipano anche numerose famiglie con bambini (foto lecolombe.eu)

Ecco a voi il calendario date con tutti gli eventi del Cheese FestiVal di Sole 2019 e, nel frattempo, vi segnaliamo un paio di succulente ricette preparate dal nostro chef Mattia e dal suo team:

Calendario eventi Cheese FestiVal di Sole 2019

  • Incontri gourmet con il casolet (nei ristoranti della Val di Sole): dal 31 agosto al 22 settembre 2019
  • Non solo casolet (a Malè): 31 agosto – 1 settembre 2019
  • Sapori di malga (a Castel Caldes): 2 settembre 2019
  • La Desmalgada (a Pellizzano): 7 settembre 2019
  • Fera dei Sèt (a Fucine di Ossana): 7 – 8 settembre 2019
  • La festa dell’agricoltura (in Val di Peio): 14 – 15 settembre 2019
  • Desmalgada (in Val di Peio): 15 settembre 2019
  • Festa de San Maté (a Malè): 19 settembre 2019
  • Latte in festa (in Val di Rabbi): 22 settembre 2019
  • La Desmalghiada (in Val di Rabbi): 22 settembre 2019

Ce n’è dunque per tutti i gusti! Dalle visite guidate a stalle, caseifici e malghe, passando per spettacoli e approfondimenti enogastronomici, degustazioni, fiere e feste agricole, mercati contadini, potrete trascorrere una meravigliosa vacanza all’insegna del “Casolet” e della tradizione trentina.

Casolet della Val di Sole

Avete mai assaggiato il casolet? Cheese FestiVal di Sole è l’occasione giusta per apprezzarlo in ogni sua sfumatura (immagine dal sito web valdisole.net)

Agli appassionati segnaliamo inoltre la presenza di un’altra manifestazione dedicata al mondo dei prodotti caseari di malga, ovvero “Formai dal Mont in Val di Non che si svolgerà nella fantastica cornice di Castel Valer dal 26 al 27 ottobre 2019.

Saranno forse più famose manifestazioni quali il “Cheese Festival di Bra” in Piemonte oppure le varie fiere del formaggio in Lombardia, Veneto e Svizzera, ma vi possiamo assicurare che il “Cheese FestiVal di Sole” sia un evento unico nel suo genere grazie a cui scoprire non solo il casolet ma pure una bella fetta di territorio di alcune bellissime vallate trentine.

Noi vi aspettiamo e qui nel nostro Ristorante “alla Pineta” potrete assaggiare alcune prelibatezze a base di casolet e di altri splendidi formaggi legati al nostro territorio! Ecco a voi infine alcune offerte speciali dedicate proprio a quel periodo.

Riccardo Tempo

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte