Cheese FestiVal di Sole, la fiera del formaggio.

Cheese FestiVal di Sole
 

Fiera del formaggio in Trentino: Cheese FestiVal di Sole

Cheese FestiVal di Sole è un evento unico e imperdibile per ogni appassionato di formaggi, grazie a cui scoprire tutti i segreti del meraviglioso Casolet, formaggio tipico proprio della terra solandra.

Parliamo dell’ultima edizione perché ormai da un anno non si programmano più eventi.. ma non fa male sognare!! 

A due passi dal Pineta, dal 4 al  26 settembre 2021, potrete dunque partecipare a questa gustosa “Fiera del Formaggio” e godervi in pieno le svariate manifestazioni organizzate a Malè, Pellizzano, Fucine di Ossana, Castel Caldes, in Val di Peio e in Val di Rabbi.

A Cheese FestiVal di Sole partecipano anche numerose famiglie con bambini (foto colombe.eu)
A Cheese FestiVal di Sole partecipano anche numerose famiglie con bambini (foto lecolombe.eu)

Ecco a voi il calendario date con tutti gli eventi del Cheese FestiVal di Sole 2019 e, nel frattempo, vi segnaliamo un paio di succulente ricette preparate dal nostro chef Mattia e dal suo team:

Calendario eventi Cheese FestiVal di Sole

Ami la buona cucina, i sapori tipici e le tradizioni? Allora non puoi perdere l’evento enogastronomico dedicato al prodotto tipico della Val di Sole per eccellenza: il gustosissimo formaggio Casolét!

Una grande festa di sapori, tradizioni e cultura. Storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme in montagna. È la cultura dell’alpeggio, che profuma di erba, latte, burro e formaggi: forte di una lunga tradizione, straordinariamente moderna per i palati fini di oggi.

Visite guidate alle malghe, alle stalle e ai caseifici e degustazioni nei bar, ristoranti, agritur ed osterie

approfondimenti e spettacoli enogastronomici menù a base di Casolét in molti dei ristoranti della Val di Sole mercati contadini fiere e feste dell’agricoltura

PROGRAMMA Cheese Festival 2021:

4 E 5 SETTEMBRE 2021MALÉ – NON SOLO CASOLET

Festa in piazza per festeggiare il mondo agricolo e i suoi prodotti

DAL 4 AL 10 OTTOBRE 2021

NEI RISTORANTI DELLA VAL DI SOLE INCONTRI GOURMET CON IL CASOLÉT: Serate gastronomiche dedicate al prodotto tipico della Val di Sole per eccellenza: il formaggio Casolét

5 SETTEMBRE 2021

MALÉ – ASTA DEI FORMAGGI DI MALGA: Una vera e propria asta per aggiudicarsi i migliori prodotti di malga.

Quest’anno Bruno e Andreas si sono aggiudicati due bellissime forme di formaggio di Malga che stanno affinando nella nostra cantina. Vi aspettiamo.

Assoluti protagonisti dell’insolita e significativa asta, sono sicuramente i formaggi stagionati tra 1 e 13 anni prodotti dalle malghe da
latte della Val di Sole e di altre vallate del Trentino. Questi formaggi
vengono portati a stagionatura dall’affinatore, la speciale figura professionale competente a rendere il prodotto di qualità superiore e
gusto esclusivo attraverso la maturazione. Un’autentica arte che
richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori
peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche e dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.
Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all’occhiello delle
nostre vallate.

11 E 12 SETTEMBRE 2021

OSSANA – FERA DEI SÈT: Tradizionale fiera del bestiame e mercato per le vie del paese

18 E 19 SETTEMBRE 2021

VAL DI PEIO – FESTA DELL’AGRICOLTURA: Speciale festa di tradizioni, folklore e gastronomia

25 E 26 SETTEMBRE 2021

VAL DI RABBI – LATTE IN FESTA: Il Festival del buon latte in Trentino con degustazioni, show cooking, attività e laboratori

26 SETTEMBRE, 1-3 OTTOBRE, 8-10 OTTOBRE

PASSO TONALE – FOLGARIDA MARILLEVA – PEIO – SINFONIE D’AUTUNNO : Suggestivi weekend per ascoltare le sinfonie del bosco e ammirare il foliage dei luoghi nascosti della Val di Sole

Ce n’è dunque per tutti i gusti! Dalle visite guidate a stalle, caseifici e malghe, passando per spettacoli e approfondimenti enogastronomici, degustazioni, fiere e feste agricole, mercati contadini, potrete trascorrere una meravigliosa vacanza all’insegna del “Casolet” e della tradizione trentina.

Casolet della Val di Sole
Avete mai assaggiato il casolet? Cheese FestiVal di Sole è l’occasione giusta per apprezzarlo in ogni sua sfumatura (immagine dal sito web valdisole.net)

Agli appassionati segnaliamo inoltre la presenza di un’altra manifestazione dedicata al mondo dei prodotti caseari di malga, ovvero “Formai dal Mont in Val di Non che si svolgerà nella fantastica cornice di Castel Valer a fine ottobre.

Saranno forse più famose manifestazioni quali il “Cheese Festival di Bra” in Piemonte oppure le varie fiere del formaggio in Lombardia, Veneto e Svizzera, ma vi possiamo assicurare che il “Cheese FestiVal di Sole” sia un evento unico nel suo genere grazie a cui scoprire non solo il casolet ma pure una bella fetta di territorio di alcune bellissime vallate trentine.

Noi vi aspettiamo e qui nel nostro Ristorante “alla Pineta” potrete assaggiare alcune prelibatezze a base di casolet e di altri splendidi formaggi legati al nostro territorio! Ecco a voi infine alcune offerte speciali dedicate proprio a quel periodo.

Riccardo Tempo


Una risposta a “Cheese FestiVal di Sole, la fiera del formaggio.”

  1. […] sarà il tema centrale della manifestazione? Il buonissimo casolet!!! Ecco a voi il programma specifico della fiera del formaggio […]

Lascia un commento