Eventi, arte e cultura
desmontegada trentino

La Desmontegada 2019 in Trentino

 

Avete mai assistito alla Desmontegada in Trentino? Scopri qui date e calendario eventi 2019 in Val di Fiemme, Val di Fassa, Val di Rabbi, Val di Sole, Val di Non e Val Rendena

Lo scampanellio delle mucche, le decorazioni, il paese in festa… avete mai assistito alla Desmontegada in Trentino Alto Adige? E’ un evento dall’atmosfera antica che si svolge in diverse valli dolomitiche e che vi consigliamo di mettere in agenda la prossima estate.

Che cos’è la Desmontegada? Significato

Il termine “desmontegada”, in dialetto trentino, si riferisce alla transumanza, il rientro degli animali dal periodo di alpeggio estivo. Letteralmente significa “scendere dalla montagna”: le greggi tornano in stalla per trascorrere l’inverno, in attesa di riprendere la via delle malghe la stagione successiva.

Feste, prodotti tipici e muggiti!

Per i piccoli paesi di montagna la desmontegada è un vero momento di festa. Mucche e caprette vengono addobbate con fiori e fiocchi colorati, sfilano per le vie dei borghi e poi raggiungono le loro dimore invernali, accolte dalla folla divertita.

Come ogni rito di passaggio, la desmontegada viene celebrata anche a livello enogastronomico: infatti, in questa occasione, è possibile assaggiare i migliori piatti tipici del Trentino, formaggi di malga, polenta e carni succulente, bagnate dai vini locali.

malga

In Cantina del Bruno ti aspetta una fantastica selezione di formaggi di malga stagionati – Foto archivio Pineta

E ancora mercati contadini, degustazioni, manifestazioni folkloristiche, esposizioni, passeggiate nei prati e altre mille occasioni per scoprire il territorio, vivendolo con l’entusiasmo dei bambini.

In alcune località gli spettatori possono compiere l’intero percorso a fianco del gregge. Si sale in alpeggio di buon mattino, s’incontrano “malgari” e mucche per poi ridiscendere verso il paese. Lungo il tragitto si organizzano giochi per i bambini o si accompagnano semplicemente gli animali lungo il sentiero.

Quali sono gli appuntamenti con la Desmontegada in Val di Non e in Trentino Alto Adige?

Quasi tutte le valli trentine organizzano uno o più appuntamenti di fine estate con la transumanza degli animali.

transumanza trentinoA Cavalese rientrano oltre 350 caprette decorate e rumorose, mentre nella Valle di Primiero mucche e cavalli sono i protagonisti de “La Gran Festa del Desmontegar”. In Valle di Sole la discesa delle mucche prende il nome di “Desmalghiada”, mentre a Moena si chiama “Desmonteada” ed è associata al mitico Festival del Puzzone di Moena DOP.

E in Val di Non? Gli eventi principali legati alla Desmontegada avvengono a Rumo e qui da noi, nel comune di Predaia, dove l’amico Lino Rizzardi (Solarium Predaia, Malga Nuova di Coredo, Malga Rodeza di Tres) organizza ogni anno una bella festa. A quest’ultima parteciperà anche la #PinetaFamily e… vivrete un’esperienza unica e indimenticabile legata in modo indissolubile alla tradizione del territorio.

Tutte le date della Desmontegada 2019 in Trentino

  • 1 settembre 2019 – 7 settembre 2019: Giovenche di razza Rendena a Pinzolo
  • 4 settembre 2019 – 8 settembre 2019: Desmontegada de le Caore a Cavalese
  • 7 settembre 2019: La Desmalgada a Pellizzano
  • 15 settembre 2019: Desmontegada de Soraga
  • 19 settembre 2019 – 22 settembre 2019: Valle di Primiero
  • 6 ottobre 2019: Desmontegada di Predazzo & Festival del Gusto
  • data da definire: Desmontegada delle Mucche a Pejo
  • data da definire: Desmontegada di Rumo
  • data da definire: Desmontegada della Malga di Coredo dell’amico Lino presso il passo Predaia

Scopri qui gli altri eventi trentini da non perdere nel 2019!

Ecco a voi infine alcune offerte speciali dedicate al periodo della Desmontegada:

Vi aspettiamo e… vi ricordiamo inoltre che, tra i vari piatti tipici della tradizione nonesa, all’interno del nostro menù di questo periodo troverete anche i gustosissimi Talleri di patate al Casolet della Val di Pejo!!!

Ilenia Morandi

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte