Sapori trentini con Mattia
img_3670

Ricette dei dolci del Trentino Alto Adige… direttamente dalla nostra pasticceria!

 

Dolci Trentino Alto Adige: ricette dessert tipici trentini e tirolesi. Strudel, sacher, zelten, crostoli, brezdel, torte e frittelle di mele

Quali sono i dessert più caratteristici del Trentino Alto Adige? E quali sono le ricette di questi spettacolari dolci? Venite a scoprirlo all’interno della super pasticceria del Pineta con lo chef Mattia Sicher e i pasticceri Andrea Gasperetti e Samuele Deromedi.

Chi di voi non ha mai provato il nostro meraviglioso strudel alle mele realizzato ancora con l’antica ricetta della nonna Elsa? Oppure la leggendaria Sicher Sacher e lo zelten di nonna Bianca?

Beh, sappiate che se non aveste ancora assaporato questi fantastici dessert, dovreste sbrigarvi a farlo e che i nostri pasticceri non vedono l’ora di vedervi in estasi dopo avere gustato le loro prelibatezze!

In questo nuovo articolo sul blog del Pineta andremo proprio alla scoperta di alcune ricette tipiche di dolci trentini e tirolesi e, a breve, ne aggiungeremo sicuramente altre. Siete pronti? Are you ready? Ecco a voi dunque alcuni dei nostri buonissimi dessert!

Volete ordinare alcune di queste meravigliose ricette? Durante il vostro soggiorno, potrete ordinare i seguenti dolci da portare a casa (ve lo prepareremo fresco fresco!):

  • Strudle di mele
  • Sacher nella versione di Mattia
  • Zelten della nonna bianca
  • Brezdel
  • Torta di carote
  • Torta di nocciole

Strudel di mele della nonna Elsa

Nominato per primo nell’introduzione, non potevamo non partire proprio da uno dei dolci più importanti della nostra tradizione, prodotto classico di tutta la fascia mitteleuropea.

Lo strudel di mele realizzato con l’antica ricetta della nostra carissima nonna è sempre presente in sala durante la pausa dedicata alla merenda, da degustare per i più golosi con una crema speciale fatta in casa dai nostri pasticceri.

Strudel

Lo strudel di mele, dolce molto amato in queste zone

Ecco qui a voi la ricetta completa e… fateci sapere come vi sia venuto!

Brezdel della Val di Non

Soffice ciambella ricoperta di zucchero, il brezdel è proprio un dolce tipico della Val di Non. Nato nel paese di Brez, nei tempi passati veniva sfornato apposta per i matrimoni come augurio di buon auspicio.

Al Pineta lo puoi trovare ogni giovedì mattina durante la colazione e… ecco qui la ricetta!

Zelten trentino di nonna Bianca

Conosciuto fino a pochi anni fa come “Zelten di mamma Bianca”, dopo la nascita di Emma e Viola è diventato lo “Zelten di nonna Bianca“… state tranquilli, la ricetta non è cambiata anzi, è forse diventata ancora più buona!

Scherzi a parte, questo dolce è nato dalla tradizione tirolese addirittura nel Settecento e, poco alla volta, si è radicato anche nel nostro Trentino (soprattutto nelle zone di confine e dal Comune di Predaia all’Alto Adige sono veramente pochi km).

La tipica ricetta trentina prevede infatti che lo zelten sia un po’ più morbido rispetto al cugino tirolese e, per chi non lo sapesse già, non è altro che una torta arricchita da frutta secca bagnata con il rum.

Zelten trentino

Zelten trentino

Tra colazione, merenda e cena potrete trovarlo a seconda delle volontà dei nostri super pasticceri… cliccate qui per la ricetta.

SicherSacher, la ricetta della torta Sacher by Mattia Sicher

Dolce molto amato dal nostro Mattia e non solo…, potrete apprendere la ricetta della Sicher Sacher durante i corsi di pasticceria tenuti settimanalmente al Pineta.

Intanto vi rimandiamo al link per rifarvi gli occhi e per prepararvi alla sua degustazione!

Torta sacher

Torta sacher

Un consiglio da amico? Se ne mangiaste in quantità industriali, il giorno dopo andate a godervi una bella gita con Livio e magari, nel pomeriggio, passate dal Mondo delle Saune del Pineta… 😉

Crostoli di Carnevale, Krapfen e Strauben: i dolci delle feste

Mentre i krapfen sono entrati a far parte della tradizione quotidiana tirolese (e anche trentina), i crostoli, ovvero le chiacchiere, e gli strauben vengono per lo più preparati durante le festività.

I crostoli sono infatti i nostri dolci tipici di Carnevale, mentre gli strauben sono caratteristici ai mercatini di Natale.

Crostoli di Carnevale

Crostoli di Carnevale

A questo link, potrete trovare la ricetta originale dei crostoli oltre a un accenno su krapfen, strauben, castagnole fritte ripiene di crema e ravioli dolci con la marmellata.

Frittelle di mele

La mela è il frutto tipico della Val di Non, con cui si possono preparare dolci di ogni tipo, dalle crostate alla marmellata di mele ad altre torte fino a dolcini e frittelle.

Frittelle di mele

Frittelle di mele

In questo speciale della nostra Ilaria Zanfranceschi, grande esperta di tradizioni culinarie trentine, potrete scoprire proprio la ricetta delle frittelle di mele del Pineta oltre a tante news sulla raccolta dei funghi.

Cestino alle mele Bella di Bosco, casolet e cioccolato

A proposito di mele, ecco qui un altro dolce preparato per voi direttamente da Mattia con prodotti esclusivamente locali: il cestino di mele Bella di Bosco, casolet e cioccolato.

In famiglia ne andiamo pazzi…!!!

Tarte Tatin alle mele Renette della Val di Non

Avete mai assaggiato la ricetta della torta di mele capovolta, magari accompagnata da una deliziosa salsa alla vaniglia e da un gustoso gelato al sambuco di montagna?

Tarte tatin alle mele

Tarte tatin alle mele

Qualunque sia la vostra risposta, ecco qui la ricetta speciale della Tarte Tatin alle mele Renette preparata dal nostro pasticcere! Ve la consigliamo… 😉

Aspic di frutta fresca con salsa all’arancio

Subito dopo la Tarte Tatin, ecco qui un’altra dolce prelibatezza, ovvero l’Aspic di frutta fresca con salsa all’arancio.

Dessert rinfrescante spesso presente nel ricco buffet del dopocena, è stato realizzato appositamente per gli eventi della manifestazione Aprile Dolce Fiorire, in cui il Pineta sarà in prima linea anche durante questa stagione con le visite guidate al santuario di San Romedio e le ricette tradizionali di chef Bruno Sicher.

Torta di carote e torta di nocciole

La torta di carote e la torta di nocciole non sono naturalmente dolci esclusivi del Trentino Alto Adige, ma noi abbiamo voluto inserirli egualmente all’interno di questo articolo e regalarvi le nostre ricette:

Torta alle nocciole

A breve vi delizieremo anche con altre ricette, dal Kaiserschmarren al mitico salame di cioccolato spesso presente alle gite di zio Livio e… vi aspettiamo al Pineta!!!

Ecco qui intanto alcune offerte speciali, dal Weekend del Benessere alla Mela, alla Settimana del Cammino Jacopeo e non solo.

Riccardo Tempo, direttore del sito web bicimtbebike.com (in cui potrete trovare anche svariati itinerari di queste zone, dal ciclismo su strada alle mountain bike passando per le bici elettriche)

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte