Ricette di Carnevale: i crostoli (grostoli) trentini!

 

Il Trentino, come ogni regione, ha le sue tradizioni culinarie di Carnevale e tra le ricette più famose tipiche di questo periodo c’è di sicuro quella dei crostoli!

Il Carnevale è ormai vicinissimo e se voleste cimentarvi nella preparazione dei crostoli trentini leggete il nostro articolo… scoprirete come prepararli alla perfezione!

Ricette di Carnevale: i crostoli (grostoli) trentini!

Le ricette tipiche di Carnevale

Il Carnevale si svolge nel periodo che precede la Quaresima ed è una ricorrenza che si festeggia nei paesi cattolici per prepararsi alla Pasqua. Sembra infatti che l’etimologia della parola derivi dal latino “senza carne”.

I festeggiamenti sono sempre stati goliardici, ricchi di scherzi, colori e maschere e in tutta Italia si friggono dolci di ogni tipo; il fritto la fa proprio da padrone tra i dolci di Carnevale e il Trentino Alto Adige non fa eccezione.

Il classico assoluto delle ricette di carnevale trentine è rappresentato dai Crostoli, grostoi in dialetto, striscioline (o triangoli) di pasta da friggere e cospargere di zucchero a velo; questo dolce si trova in tutte le regioni d’Italia con nomi diversi come chiacchiere, frappe o cenci.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, chi le fa con la grappa e chi le fa con il vino bianco, chi le fa in forno e chi, per un giorno, non rinuncia al fritto.

Anche i Krapfen, dolci che appartengono più all’area tedesca, diventano protagonisti delle feste di Carnevale; ripieni di crema pasticcera, cioccolato o classica marmellata sono davvero irresistibili…uno tira l’altro!

Chi poi non conosce gli Strauben (Stroboi), classico dolce fritto a forma di spirale servito con marmellata di mirtilli rossi; si trova in tutti i mercatini di Natale ma in Trentino Alto Adige si può gustare anche in occasione del Carnevale.

Altri dolci da provare in questo periodo possono essere le castagnole fritte ripiene di crema o i ravioli dolci con la marmellata, aggiungete qualche codetta di zucchero colorata ed è subito Carnevale!

Visto che siamo in Val di Non, tra le ricette tipiche di carnevale non possono mancare i dolci a base di mela, le frittelle sono un classico assoluto; se volete provare a farle a casa qui trovate la ricetta ufficiale del Pineta!

ricette carnevale crostoli trentini

Crostoli trentini: ricetta tipica di Carnevale

Se voleste mettervi alla prova ecco qui la classica ricetta dei crostoli… con questi ingredienti ne farete due bei vassoi. Pronti?

Crostoli trentini

  • 1 kg di farina 00
  • 80 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro ammorbidito
  • 4 uova intere
  • 1 bicchiere di grappa
  • 1 pizzico di sale
  • Latte tiepido per ammorbidire l’impasto
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo per decorare

Mettete la farina su una spianatoia e formate un buchetto al centro dove metterete le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e lo zucchero. Impastate energicamente e, se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete un po’ di latte intiepidito.

Coprite poi l’impasto con una pezza da cucina e fatelo riposare per 1 ora al fresco. Stendete quindi l’impasto in modo da ottenere una sfoglia sottilissima; se aveste la macchina per la pasta fresca usatela mettendola sulla penultima tacca per ottenere una sfoglia sottile ma non troppo.

Scaldate a questo puntto in una pentola abbondante olio di semi, portatelo alla temperatura giusta (160°/180°) e friggete i crostoli poco a poco finché saranno gonfi e dorati.

Scolateli infine bene dall’olio, lasciateli raffreddare qualche secondo e cospargeteli di zucchero a velo. E ora… buon appetito!!!

Vuoi venire a trovarci? Ecco qui due offerte relax che fanno al caso tuo:

icette carnevale crostoli trentini

Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire di più sulle tradizioni di Carnevale del Trentino potete leggere qui il nostro articolo dedicato ai festeggiamenti di Carnevale; troverete tanti spunti per una giornata all’insegna della tradizione!

Ilaria Zanfranceschi, www.montagnedisapori.it


3 risposte a “Ricette di Carnevale: i crostoli (grostoli) trentini!”

  1. […] assaggiando anche una delle tante prelibatezze tipiche di queste manifestazioni in Trentino, come i “grostoli” (a questo link troverete la ricetta) o lo “smacafam” (letteralmente “schiaccia […]

  2. […] questo link, potrete trovare la ricetta originale dei crostoli oltre a un accenno su krapfen, […]

Lascia un commento