Frittelle di mele: la ricetta segreta del Pineta

frittelle di mele val di non
 

Le frittelle di mele sono uno dei nostri piatti preferiti e oggi il nostro pasticcere ha deciso di condividerne con voi la sfiziosa ricetta! Pronti a cimentarvi in cucina?

Seguite passo dopo passo i nostri consigli e poi.. attendiamo una vostra recensione o anche semplicemente un video o una foto della vostra creazione 😉

Qual è la ricetta delle frittelle di mele?

Dosi per 20 – 22 frittelle

  • 100 gr di farina
  • 100 ml di vino bianco
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di olio di semi
  • 40 gr di tuorlo
  • 60 gr di albume
  • 5 mele acidule
Gusta le frittelle di mele della val di non
Gusta le frittelle di mele della val di non

Frittelle di mele: la preparazione

Montare gli albumi con lo zucchero fino a ottenere un composto solido, mescolare tutti gli altri ingredienti e aggiungerli all’albume facendo attenzione a non smontare la pastella. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a dischi. Scaldare l’olio fino a 160° / 170°, passare le mele nella pastella e friggere poco alla volta finché saranno belle dorate.

Asciugate quindi le frittelle e spolveratele con zucchero a velo e un pizzico di cannella. Per ottenere una frittura asciutta assicuratevi di friggere in abbondante olio, poche frittelle alla volta e sempre a una temperatura costante.

Frittelle di mele

Buona merenda a tutti e, a proposito di mele (le “Regine della Val di Non”), vi consigliamo qui alcune altre ricette succulente:

Mele in tutte le versioni-frittelle di mele

Al vostro prossimo soggiorno il nostro pasticcere “Samuele Deromedi” vi aspetta per farvi vedere dal vivo la preparazione delle nostre Frittelle PinetaStyle…

Non mancate l’occasione! Vi aspettiamo!!

In Val di Non mele di tutti i tipi, storiche e meno famose, gustose e croccanti ideali per cucinare

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Ecco qui qualche informazione aggiuntiva sulla cucina del Pineta e… non perdere le offerte speciali per la tua prossima vacanza in Trentino Alto Adige!


Una risposta a “Frittelle di mele: la ricetta segreta del Pineta”

  1. […] Ilaria Zanfranceschi, grande esperta di tradizioni culinarie trentine, potrete scoprire proprio la ricetta delle frittelle di mele del Pineta oltre a tante news sulla raccolta dei […]

Lascia un commento