Ricetta torta di carote soffice con mandorle: ingredienti e preparazione. Ecco i segreti di nonna Bianca!
Oggi vi stupisco con una ricettina speciale rubata dal quaderno di cucina della mia mamma!! La sua torta di carote è una leccornia incredibile … buonissima, leggera e gustosa… te la mangi senza nemmeno sentirti in colpa con te stesso!!
Mi ricordo ancora quando mamma Bianca me la preparava da bambino e io, assieme ai miei cugini Vittorio e Stefania, riuscivo a mangiarla tutta in un battibaleno!! Una volta addirittura, quando mamma la mise a raffreddare sul davanzale, la sottrassi di nascosto per non dovere soffrire l’attesa… con un profumino del genere non avete idea della fame che mi fosse venuta!

Ecco qui gli ingredienti e il procedimento… provate la ricetta e poi sappiatemi dire!!
Ricetta torta di carote soffice con mandorle: gli ingredienti
- 4 cucchiai di Farina di fecola
- 200 grammi di Zucchero
- 200 grammi Mandorle
- N. 3 Uova solo i tuorli
- N. 3 bianco d’uovo sbattuto a neve
- 300 grammi Carote
- Sale q.b. (un pizzico)
Torta di carote soffice con mandorle: la preparazione
Lavorate i tuorli con lo zucchero molto bene. Unite poi le carote e le mandorle tritate. Incorporate quindi delicatamente la farina di fecola e un pizzico di sale, infine gli albumi a neve mescolando dal basso verso l’alto. Cuocete in forno a 175°C per 45 minuti.
Buon appetito da parte di Bianca e tutto lo staff della cucina del Ristorante alla Pineta.
Un po’ di storia della cucina e della pasticceria del Pineta
La storia del Pineta si è sviluppata in stretta relazione con l’evoluzione del suo ristorante. Lo Chef Bruno, primogenito della famiglia, la moglie Bianca e il giovane Mattia sono gli specialisti della cucina di casa Sicher. I menù proposti sono creativi e curati, preparati con amore e con prodotti semplici ma di qualità, legati al ciclo delle stagioni e alla ricca tradizione gastronomica locale.

Lo strudel viene ancora preparato con la storica ricetta di nonna Elsa… e vale davvero la pena assaggiarlo! Dal 2003 il ristorante si fregia con orgoglio del marchio Osteria Tipica Trentina e dell’attestato Slow Food.
Ma il dessert di cui va più fiero chef Mattia è senza ombra di dubbio la buonissima SicherSacher, una sua creazione personale molto amata dagli ospiti. A proposito di questo dolce, potrete impararne ogni segreto durante i corsi di cucina tenuti proprio dal nostro cuoco.
Ecco qui infine l’elenco completo dei nostri meravigliosi dolci tipici trentini!
Nicola Sicher e Riccardo Tempo
[…] passare alle date delle varie manifestazioni, vi invitiamo a leggere la gustosissima ricetta della torta di carote di nonna Bianca, dolce da sempre preparato dalla mamma di Nicola (nonché nonna di Emma e Viola) proprio durante il […]
[…] Torta di carote […]
[…] Con due nonni del genere… hanno già imparato qualche buona ricetta, tra cui la mitica torta di carote della nonna […]
[…] Torta carote […]