Torta di carote della Bianca: scopriamo la mitica ricetta!

 

Ricetta torta di carote soffice con mandorle: ingredienti e preparazione. Ecco i segreti di nonna Bianca!

Oggi vi stupisco con una ricettina speciale rubata dal quaderno di cucina della mia mamma!!  La sua torta di carote è una leccornia incredibile … buonissima, leggera e gustosa… te la mangi senza nemmeno sentirti in colpa con te stesso!!

Mi ricordo ancora quando mamma Bianca me la preparava da bambino e io, assieme ai miei cugini Vittorio e Stefania, riuscivo a mangiarla tutta in un battibaleno!! Una volta addirittura, quando mamma la mise a raffreddare sul davanzale, la sottrassi di nascosto per non dovere soffrire l’attesa… con un profumino del genere non avete idea della fame che mi fosse venuta!

Foto della torta di carote soffice preparata da nonna Bianca
Foto della torta di carote soffice preparata da nonna Bianca

Ecco qui gli ingredienti e il procedimento… provate la ricetta e poi sappiatemi dire!!

Ricetta torta di carote soffice con mandorle: gli ingredienti

  • 4 cucchiai di  Farina di fecola
  • 200 grammi di Zucchero
  • 200 grammi Mandorle
  • N. 3  Uova solo i tuorli
  • N. 3  bianco d’uovo sbattuto a neve
  • 300 grammi Carote
  • Sale q.b. (un pizzico)

Torta di carote soffice con mandorle: la preparazione

Lavorate i tuorli con lo zucchero molto bene. Unite poi le carote e le mandorle tritate. Incorporate quindi delicatamente la farina di fecola e un pizzico di sale, infine gli albumi a neve  mescolando dal basso verso l’alto. Cuocete in forno a 175°C per 45 minuti.

Buon appetito da parte di Bianca e tutto lo staff della cucina del Ristorante alla Pineta.

Un po’ di storia della cucina e della pasticceria del Pineta

La storia del Pineta  si è sviluppata in stretta relazione con l’evoluzione del suo ristorante. Lo Chef Bruno, primogenito della famiglia, la moglie Bianca e il giovane Mattia sono gli specialisti della cucina di casa Sicher. I menù proposti sono creativi e curati, preparati con amore e con prodotti semplici ma di qualità, legati al ciclo delle stagioni e alla ricca tradizione gastronomica locale.

Mattia Sicher, nipote del leggendario Bruno, oggi chef del Pineta Nature Resort
Mattia Sicher, nipote del leggendario Bruno, oggi chef del Pineta Nature Resort

Lo strudel viene ancora preparato con la storica ricetta di nonna Elsa… e vale davvero la pena assaggiarlo! Dal 2003 il ristorante si fregia con orgoglio del marchio Osteria Tipica Trentina e dell’attestato Slow Food.

Ma il dessert di cui va più fiero chef Mattia è senza ombra di dubbio la buonissima SicherSacher, una sua creazione personale molto amata dagli ospiti. A proposito di questo dolce, potrete impararne ogni segreto durante i corsi di cucina tenuti proprio dal nostro cuoco.

Ecco qui infine l’elenco completo dei nostri meravigliosi dolci tipici trentini!

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


4 risposte a “Torta di carote della Bianca: scopriamo la mitica ricetta!”

  1. […] passare alle date delle varie manifestazioni, vi invitiamo a leggere la gustosissima ricetta della torta di carote di nonna Bianca, dolce da sempre preparato dalla mamma di Nicola (nonché nonna di Emma e Viola) proprio durante il […]

  2. […] Con due nonni del genere… hanno già imparato qualche buona ricetta, tra cui la mitica torta di carote della nonna […]

Lascia un commento