Val di Non: paesi e comuni della nostra valle

dambel-val-di-non-1000px-by-guerrini-stefano
 

Quali sono i comuni e i paesi della Val di Non? La Val di Non, “la valle delle mele”, conta in tutto 23 comuni sparsi all’interno di cui troviamo numerosi paesi e frazioni.

Quali sono i comuni e i paesi della Val di Non?

  • Amblar – Don
  • Borgo d’Anaunia
  • Bresimo
  • Campodenno
  • Cavareno
  • Cis
  • Cles
  • Contà
  • Dambel
  • Denno
  • Livo
  • Novella
  • Predaia
  • Romeno
  • Ronzone
  • Ruffré – Mendola
  • Rumo
  • Sanzeno
  • Sarnonico
  • Sfruz
  • Sporminore
  • Ton
  • Ville d’Anaunia

Amblar – Don

Il comune di Amblar – Don è costituito dalle frazioni di Amblar e Don. Situato nell’Alta Val di Non, è la porta d’ingresso al Monte Roen, luogo consigliato per gli appassionati di trekking e mountain bike (anche elettrica). Durante la vostra gita, una bella sosta presso la Malga di Romeno vi farà recuperare tutte le energie spese.

Borgo d’Anaunia

Istituito nel gennaio 2020 in seguito alla fusione di Castelfondo, Fondo e Malosco, il comune di Borgo d’Anaunia si trova nel bel mezzo dell’Alta Val di Non. Oltre alle tre frazioni citate sopra, comprende anche Dovena, Raina, Tret e Vasio. Il lago di Tret, il lago Smeraldo, il Canyon Rio Sass sono solo alcune delle bellezze naturalistiche della zona. Vi consigliamo inoltre un giro in bici sulla pista ciclabile dell’Alta Val di Non e una visita a Fondo per ammirare l’idrocronometro. Proprio Fondo è il punto di arrivo della Ciaspolada.

Bresimo

Bevia, Fontana, Fontana Nuova e la frazione di Baselga fanno parte del comune di Bresimo, situato nel nord-ovest della Val di Non al confine con la Val di Sole e la Val d’Ultimo. L’escursione sul monte Pin è un must per ogni appassionata/o di trekking ma, oltre all’attività sportiva, questa zona è piena di perle culturali. Su tutte, vi consigliamo una visita al Castello di Altaguardia, al Santuario della Madonna di Bresimo e a Maso Castelbasso.

bresimo-frazione-baselga

Campodenno

Campodenno, Dercolo, Lover, Quetta e Termon fanno parte del comune di Campodenno, situato nella Bassa Val di Non. Castel Belasi, costruito nel XII secolo, è la struttura più importante della zona.

Campodenno-italien-sudtirol

Cavareno

Cavareno è un paese dell’Alta Val di Non posto a circa 1.000 metri di altitudine. Ogni anno, tra fine luglio e inizio agosto, qui si tiene la “Festa della Regola” in onore del periodo in cui vigeva la “Charta della Regola”, l’antico ordinamento comunale. Durante questa festa, i paesani rivivono il clima seicentesco tra eventi culturali, enogastronomici e legati allo spettacolo. Località immersa tra i boschi, Cavareno è il punto di partenza per numerose gite, tra cui quella che porta ai laghetti di Ruffré. Inoltre è il paese dove vive Nadia Battocletti, settima ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sui 5.000 metri e plurivincitrice a livello europeo giovanile tra 5.000 metri e corsa campestre.

cavareno-val-di-non---panoramica-sulla-piana-di-sarnonico

Cis

Superato il ponte di Mostizzolo, Cis è l’ultimo comune della Val di Non prima di entrare in Val di Sole. Cis e la frazione di Mostizzolo fanno parte di questo comune, punto di partenza della pista ciclabile della Val di Sole e del sentiero Aldo Bonacossa.

Cis_vista_da_Varollo

Cles

L’abitato di Cles è il capoluogo della Val di Non e, assieme alle frazioni di Caltron, Dres, Maiano, Mechel e Pez costituisce l’omonimo comune. Posizionato tra il lago di Santa Giustina e il monte Peller, Cles era un centro molto importante sin dall’epoca romana. A proposito di quel periodo, nel 1869 è stata ritrovata la Tabula Clesiana presso le attuali scuole Medie, su cui era stato inciso l’editto con cui l’imperatore Tiberio concedeva la cittadinanza romana ad Anauni, Sindoni e Tulliassi. Castel Cles è l’edificio più importante del paese.

Cles-primo-piano-val-di-non---monte-peller---rifugio-peller

Contà

Il comune di Contà, situato nella Bassa Val di Non, è formato dai paesi di Cunevo, Flavon e Terres. Meta di passaggio di numerosi ciclisti su strada durante i propri allenamenti, è uno dei più importanti centri di produzione di mele dell’intera Val di Non.

conta-val-di-non

Dambel

Il comune di Dambel, costituito dal solo paese di Dambel, basa la propria economia principalmente sulla coltivazione di mele e si trova a metà strada fra Sanzeno e Sarnonico. Da un punto di vista storico, troviamo per la prima volta una sua citazione (“Amble“) in un documento del 1174 riguardante i possedimenti del monastero dei canonici regolari di San Michele all’Adige.

Denno

Il comune di Denno, centro principale della Bassa Anaunia, comprende l’abitato di Denno e la frazione di Maso Cimana. Il suo nome deriva dalla famiglia de Enno, il cui maniero Castel Enno non esiste più. Oltre alla coltivazione delle mele, è tuttora diffusa la lavorazione del legno per mobili arredamenti vari. L’escursione a Malga Arza è tra le più interessanti in assoluto all’interno del territorio.

Denno-panoramica_cartolina storico

Livo

Livo, assieme alle frazioni di Preghena, Scanna e Varollo, costituisce l’omonimo comune, situato sull’Altopiano del Mezzalone e delimitato dai torrenti Barnes e Pescara. Le rovine di Castel Zoccolo si trovano nei dintorni di Livo.

livo-chiesa

Novella

Il comune di Novella, istituito nel gennaio 2020, è composto dalle seguenti frazioni: Arsio, Brez, Cagnò, Carnalez, Cloz, Frari, Revò, Romallo, Salobbi, Traversara e Tregiovo. Questo comune sparso comprende alcuni dei più bei paesi di tutta la Val di Non e prende il nome dal torrente Novella, simbolo per eccellenza di questa zona. Il Parco Fluviale Novella e il Giro delle Maddalene vi faranno godere in pieno l’aspetto naturalistico di queste parti.

novella-revo-romallo-borgo di

Predaia

Che cosa dire del nostro amato comune? Qui trovate un approfondimento sul Comune di Predaia, composto dai seguenti paesi: Taio (sede municipale), Coredo, Dardine, Dermulo, Mollaro, Priò, Segno, Smarano (affiancato dalla località di Merlonga), Tavon, Torra, Tres, Tuenetto, Vervò e Vion. Nella parte bassa, spicca certamente la presenza della sede di Mondo Melinda in quel di Segno, che è inoltre il paese natio di Padre Kino (famoso missionario ed esploratore tra ‘600 e ‘700) nonché la sede dell’US Segno Tamburello, trionfatore in Coppa Europa Indoor nel 2022. La parte alta comprende invece una vasta area boschiva, culminante nel Corno di Tres. Il Pineta Nature Resort si trova a Tavon, da cui il meraviglioso santuario di San Romedio dista pochi minuti. Vi consigliamo inoltre una gita ai Due Laghi di Coredo e Tavon, al sentiero panoramico della Merlonga e alle varie malghe presenti sull’altopiano di Predaia. A Predaia si trovano infine Castel Bragher e Castel Coredo.

Taio_-_panorama-predaia

Romeno

Romeno, assieme alle frazioni di Malgolo e Salter, costituisce l’omonimo comune. Romeno è il punto di partenza della famosa Ciaspolada, mentre a Malgolo troviamo l’elegante Castel Malgolo.

romeno borgo

Ronzone

L’abitato di Ronzone, posto a 1.085 metri di quota, è l’unico paese di questo comune. Qui troviamo il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia e il Museo delle Cartoline d’Epoca e del Collezionismo, oltre a diverse strutture alberghiere, una piscina comunale riscaldata e campi da tennis. Qui è stata inoltre realizzata la prima carta da orientamento in Italia nel 1976 e si sono altresì disputati i primi campionati italiani di orienteering.

giardino-delle-rose-ronzone

Ruffré Mendola

Inaugurata nel 1903, la funicolare della Mendola è la più antica a livello europeo e sicuramente è una delle strutture principali del comune di Ruffré Mendola. Qui ci troviamo al culmine dell’Alta Val di Non, sulla cima del passo della Mendola, meta quotidiana di tanti ciclisti dalla primavera all’autunno. In più vi consigliamo di fare una passeggiata verso i pittoreschi laghetti di Ruffré oppure, per i più allenati, di raggiungere il vicino monte Penegal. Il Monte Nock è invece perfetto per gli appassionati di sci.

Ruffre_Mendola_chiesa-parrocchiale-SanAntonio

Rumo

Il comune sparso di Rumo è composto dalle frazioni di Marcena (sede comunale), Corte Inferiore, Lanza, Mione e Mocenigo. Marcena comprende l’abitato di Placeri, Lanza comprende Cenigo, Mione e Corte Inferiore comprendono Ronco e Mocenigo comprende Corte Superiore e Scassio. Questa zona, immersa nel verde, è perfetta per praticare svariati sport, tra cui bici da strada, mtb (da qui passa il percorso Rankipino), trekking e sci alpinismo.

rumo-frazione-marcena-affreschi

Sanzeno

Sanzeno, assieme agli abitati di Banco (sede comunale) e Casez, fa parte dell’omonimo comune. Di notevole importanza è il Museo Retico di Sanzeno, da cui parte lo spettacolare sentiero nella roccia che raggiunge l’Eremo di San Romedio. Da qualche anno è stato vietato l’accesso al santuario in automobile durante l’estate e quindi, chi non voglia andare a piedi, deve prendere la navetta con partenza dalla località “Al Mulino”. Sempre a Sanzeno troviamo inoltre la residenza nobiliare De Gentili risalente al XVI secolo.

valle-di-non---san-zeno---casalini---museo-retico_26697

Sarnonico

Sarnonico, insieme alla frazione di Seio, fa parte dell’omonimo comune, situato nel territorio dell’Alta Anaunia. Proprio a Seio si trova il famoso Dolomiti Golf Club a 18 buche. All’interno del comune sono inoltre presenti un campeggio con 520 posti e un centro sportivo comprendente campi da basket, calcio, pallavolo, tennis e tennistavolo, oltre a un bocciodromo coperto.

val-di-non---panoramica-sulla-piana-di-sarnonico

Sfruz

Sfruz è un comune a se stante e non fa parte invece, come molti credono, del comune di Predaia. Situato di fianco a Smarano, questo comune è conosciuto soprattutto per la produzione delle stufe a olle. Da qui potrete raggiungere in pochi attimi le località di Credai e dei 7 Larici, nonché la vetta del passo Predaia.

sfruz-panorama

Sporminore

Posto all’inizio della Val di Non (arrivando da Trento), il territorio del comune di Sporminore è situato all’interno del Parco Naturale Adamello – Brenta. Castel Sporo e la grotta di “Bus de la Spia” sono le attrattive più conosciute di questa zona.

sporminone-trentino

Ton

Il comune di Ton comprende le seguenti frazioni: Vigo di Ton (sede comunale), Masi di Vigo e Toss, a cui vanno aggiunte le località di Baschieri, Bastianelli, Castelletto, Ceramica, Comino, Moncovo, Nosino, Raut, Rocchetta e Sabino. L’attrattiva principale della zona è Castel Thun, situato a Vigo di Ton, esattamente come l’azienda Mieli Thun.

ton-trentino-valdinon

Ville d’Anaunia

Ville d’Anaunia comprende le frazioni di Tuenno (sede comunale), Campo, Nanno, Pavillo, Portolo, Rallo, Sanzenone e Tassullo. All’interno del suo territorio comunale, troviamo il lago di Tovel, Castel Nanno e Castel Valer.

val-di-non---tuenno-ville-d'anaunia

Scopri infine qui le nostre offerte speciali. Ti aspettiamo per una vacanza rigenerante al Pineta Nature Resort.


Lascia un commento