UN POMERIGGIO AL LAGO DI TRET, un luogo fiabesco fra Trentino e Alto Adige

tret
 

Complici le recenti e abbondanti nevicate, il desiderio di uscire per una ciaspolada, per una semplice camminata o con gli sci d’alpinismo è tanta!

In questo inverno così particolare, che sta stravolgendo le nostre abitudini e le nostre vite, abbiamo colto in particolar modo il trasformarsi di ogni luogo, che diventa pura magia: siamo riusciti a coglierne l’essenziale in ogni cosa, ad apprezzare il piccolo, il silenzio, la nostra Valle nella sua interezza e semplicità.

lago di tret marika-dog-neve

La Val di Non si presta perfettamente a quello che viene definito un turismo “slow”, un’esperienza lenta che ci permette di assaporare in toto le bellezze di cui siamo contornati.

LAGO DI TRET: COME RAGGIUNGERLO?

Uno dei luoghi del cuore, affascinante in estate, fatato in inverno è proprio il Lago di Tret, chiamato anche Lago di Santa Maria o Felixer Weiher in tedesco. E’ situato proprio al confine tra Trentino ed Alto Adige, a circa 1.600 mt di altitudine nel Comune di San Felice.

Meta facilmente raggiungibile dal Pineta: bisogna arrivare fino alla frazione di Tret (piccolo centro abitato sulla strada statale per passo Palade dopo Fondo), in circa 30 minuti di macchina.

All’altezza del ristorante “Alle Ciaspole” prendete il bivio alla vostra destra, che in 5 minuti di auto vi conduce fino a Località Plaze di Tret, dove potrete lasciare la vostra auto.

ago-di-tret-marika-vista-lago

PASSEGGIATA AL LAGO DI TRET IN INVERNO

Il percorso è ben battuto, la traccia delle motoslitte e degli sci d’alpinismo è perfetta per chi predilige una passeggiata tranquilla: vi basterà munirvi di un buon paio di scarponcini e di racchette che, nei tratti di ghiaccio, vi saranno di grande aiuto.

Il primo tratto è leggermente ripido, si continua poi a salire ma in modo molto graduale, lo spettacolo che vi si presenterà di fronte, allevierà ogni sforzo. Alla vostra destra e alla vostra sinistra il candore degli alberi colmi di neve, sul suolo solo le orme degli animali alla ricerca di cibo!

Un gioco molto divertente con i più piccoli quello di indovinare di quale si tratti! Cervi, caprioli o piccoli scoiattoli?!

La strada è molto ampia, percorribile anche con i più piccoli.       

Per i più allenati e per chi voglia mettersi alla prova, c’è anche un sentiero che taglia gran parte del percorso. Attenzione però che la salita sale davvero vertiginosamente!

lago di tret marika

Il tempo di percorrenza è di circa 1,30 h a un passo normale con percorso a tratti ghiacciato, motivo per il quale suggerisco un paio di racchette da nordic walking (in salita ci aiutano a cadenzare il ritmo, mentre in discesa a non scivolare!).

La strada si presenta comunque molto ampia, percorribile anche durante questa stagione fredda con i vostri piccoli, a piedi o sulle spalle di papà!

L’ultimo tratto pianeggiante vi aprirà le porte di uno scenario fiabesco: il lago incantato, ghiacciato contornato da alberi belli carichi di neve, come se fossero stati dipinti da uno dei migliori pittori.

Ora è tempo di fermarsi, respirare e di fare un giro a 360°. Wow, che carrellata di sensazioni: stupore, magia, incanto pace e libertà, quella tanto ambita libertà che in questi ultimi mesi ci sta mancando tanto!

lago di tret marika-neve

I più attenti non mancheranno di certo di notare proprio nei pressi di un alberello “storto” un buco nelle acque gelate; ebbene sì, i più impavidi (persone del posto) dopo la salita al lago trovano sollievo immergendosi in acqua, con un effetto super rassodante e tonificante, anche se personalmente non ho mai trovato il coraggio di farlo.

UNA BUONA MERENDA AL LAGO DI TRET E… RELAX AL PINETA

Per chi invece sia sopraffatto dalla fame, a poca distanza è presente anche una piccola malga, dove potrete gustarvi una bevanda calda accompagnata dalla tipica torta di grano saraceno ai frutti rossi. In questo periodo di restrizioni e limitazioni, è sempre bene controllare gli orari di apertura per non rimanere a bocca asciutta.

O, per i veri #pinetalovers, al Pineta troverete ristoro in una delle nostre torte rigorosamente fatte in casa accompagnata da una tisana calda, e perché a questo punto non concedersi una coccola nella nostra SPA?

Ecco il nostro nuovo listino, con trattamenti e massaggi che vi sorprenderanno!

Buon divertimento da MariKa Agosti, receptionist del Pineta


Una risposta a “UN POMERIGGIO AL LAGO DI TRET, un luogo fiabesco fra Trentino e Alto Adige”

  1. […] malga di Fondo potete raggiungere il lago di Tret e la cima del monte Macaion. E’ aperta tutti i giorni dal 15 giugno al 20 […]

Lascia un commento