Percorso rampi pedonale Rankipino la nuova ciclabile della Val di Non

 

Rankipino: in Val di Non un nuovo percorso ciclabile vi aspetta… ecco a voi Rankipino adatto a mountain bike, mtb elettriche e gravel bike!!!

Sulle Maddalene vi consigliamo di pedalare sul nuovo percorso rampi pedonale spettacolare…. che attraversa l’intera area delle Maddalene, dal Passo della Palade a nord alla località Mostizzolo a sud da dove è possibile proseguire collegandosi alla pista ciclabile della Val di Sole.

rankipino_mappa_carta_ciclabilie_valdinon_1-455x565

Rankipino”, con una lunghezza totale di 57 km su fondo per lo più sterrato, risulta adatto a essere percorso in mountain bike ma anche per una bella passeggiata in sicurezza…

L’itinerario è accessibile a tutti e non presenta difficoltà tecniche. Per i meno esperti consigliamo di partire dal passo Palade e percorrere il percorso verso Mostizzolo in quanto il dislivello in salita è nettamente minore… mentre nel senso opposto logicamente raddoppia… ci sono solo alcuni punti ripidi ma molto brevi.

Di particolare interesse è il tratto compreso tra il paese di Cloz e la località “Frari” tra Revò e Rumo che risulta perfettamente pianeggiante poiché è stato ricavato da un vecchio canale irriguo. Proprio per la predisposizione di questo tratto a essere percorso da famiglie e appassionati al suo inizio e al suo termine, a monte del paese di Cloz e in località “Frari”, sono stati creati due ampi parcheggi dove poter lasciare la propria auto e proseguire in sella alla mtb.

A proposito del percorso Rankipino in Val di Non, ecco qui lo speciale realizzato dalla nostra Veronica Rizzoli sui migliori itinerari nonesi da affrontare in gravel bike.

Scheda itinerario Rankipino: paesi attraversati e altimetria

Il percorso “Rankipino” attraversa cinque centri abitati compresi dell’area delle Maddalene: Cis, Bresimo, Preghena, Rumo e Senale. Collegamenti con la pista in quota sono comunque disponibili e segnalati anche a partire da tutti i centri paese degli altri Comuni presenti lungo il tratto Mostizzolo – Passo Palade.

2007.09.18 Hotel Pineta

Nella foto sopra, il nostro amico biker Enrico Mattedi del Predaia Bike Team (centerliftsrl.com)

  • Lunghezza: 57 km
  • Dislivello in salita Passo Palade > Mostizzolo: 927 m
  • Dislivello in salita Mostizzolo > Passo Palade: 1845m
  • Parcheggio di interscambio: Cloz, presso campo sportivo e Loc. Frari a valle di Rumo
  • Tutto il percorso è dotato di una apposita  segnaletica chiara e semplice…

Anche quest’anno il Trentino Alto Adige ospiterà numerosi eventi dedicati alle bici da corsa e alle mtb: ecco qui il calendario completo (dal Giro d’Italia al Tour of the Alps, passando per i circuiti Val di Non Bike, Trentino Mtb e il Passo Mendola Bike Day)!

Agli amici biker (e anche e-biker…), consigliamo infine la lettura della nostra super offertaIn Mountain Bike sulle Dolomiti” valida da aprile a novembre.

Nicola Sicher e Riccardo Tempo

Una risposta a “Percorso rampi pedonale Rankipino la nuova ciclabile della Val di Non”

  1. […] itinerario gravel da fare in Val di Non che ti propongo è il tracciato conosciuto con il nome di Rankipino. A differenza del Sentiero Margherita, questo percorso di 57 km presenta un grado di difficoltà […]

Lascia un commento