CASTEL NANNO, UNA PERLA IN VAL DI NON

castel-nanno-val di non-trentino-residenza-arrivare al castello
 

Castel Nanno: oggi vi portiamo alla scoperta di questo antico e meraviglioso maniero di proprietà privata (visite in accordo con APT Val di Non), situato nella frazione di Nanno all’interno del comune di Ville d’Anaunia in Trentino.

CASTEL NANNO: UN PO’ DI STORIA

Le fonti nominano per la prima volta Castel Nanno nel 1264, appena dieci anni prima del suo acquisto da parte di Niccolò e Giordano da Denno, il cui cognome si trasformò allora in “da Nanno“.

castel-nanno-val di non-trentino-residenza-nobiliari-ingresso

Tra le scarne informazioni storiche oggi a nostra disposizione, sappiamo che il maniero passò nei beni degli Spaur per qualche anno nella seconda metà del XIV secolo. Nel 1447, invece, Riprando da Nanno fu investito del feudo di Castel Madruzzo, dando inizio proprio alla casata dei Madruzzo.

L’aspetto attuale del castello si deve alle modifiche apportate tra il 1520 e il 1530 mentre, secondo la leggenda, nel ‘600 sarebbero state bruciate al rogo tre donne accusate di stregoneria dalla Santa Inquisizione (molto attiva in Val di Non soprattutto a inizio ‘600).

Prenota subito la tua stanza preferita per goderti in relax la visita al Castello!

castel-nanno-val di non-trentino-residenza-nobiliari

CASTEL NANNO: VISITE, APERTURA, PREZZO, PARCHEGGIO, PRENOTAZIONI, INFO

  • VISITA: durata tra i 45 e i 50 minuti. Verrete accolti da una guida all’ingresso, da cui vi verranno fornite le indicazioni per muovervi in autonomia. In ogni stanza troverete comunque una audioguida e pannelli illustrativi. Una audioguida sarà disponibile anche per i turisti di lingua inglese e tedesca.
  • APERTURA: tutte le domeniche a luglio, settembre e ottobre. Sabato e domenica ad agosto. Orari: dalle 10 alle 17.
  • PREZZI BIGLIETTO: intero 6 euro, ridotto (minori di 18 anni, adulti con Trentino Guest Card e gruppi oltre le 15 persone) 5 euro, ridotto (minori di 18 anni con Trentino Guest Card) 4 euro, gruppi scolastici 4 euro a persona, gratis per disabili con accompagnatore, minori di 4 anni in nucleo familiare e insegnanti accompagnatori di scolaresche. Il costo del biglietto unico Castel Valer – Castel Nanno è di 15 euro (ridotto 12 euro).
  • PRENOTAZIONI: è necessaria la prenotazione esclusivamente per i gruppi superiori alle otto persone (0463-830133 o info@visitvaldinon.it). Ai gruppi è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico.
  • PARCHEGGIO: vi consigliamo di parcheggiare al deposito comunale in via Enrico Bergamo 38, a circa cinque minuti a piedi dal castello. In caso di disabilità o problemi di deambulazione è invece possibile posteggiare presso la struttura.
  • INFO: non è consentito l’accesso ai cani.

PICNIC A CASTEL NANNO

Desiderate trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta all’interno delle mura del castello prima oppure dopo la visita? A Castel Nanno avrete la possibilità di portarvi dietro un pranzo al sacco, una buona merenda o anche soltanto un libro e rilassarvi come mai avevate fatto prima.

La novità dell’autunno a Castel Nanno!

Speciale Halloween a Castel Nanno

Un delitto avrà luogo a Castel Nanno!

Nella sera di Halloween Castel Nanno diventa una scena del crimine: torcia alla mano, con la tua squadra camminerai per il castello, interrogherai i diversi sospettati di un atroce delitto, troverai indizi, ti immergerai in un oscuro mistero e alla fine cercherai di svelare il mistero!

  • Quando: martedì 31 ottobre
  • Ritrovo ed orario: direttamente a Castel Nanno ad ore 17.45
  • Informazioni: Durata: 2 ore circa Costo: € 15,00

PRENOTA ONLINE

Cosa c’è da sapere per l’evento

Porta con te una torcia elettrica oppure puoi utilizzare quella del cellulare.
La partecipazione è consigliabile dai 12 anni in su con un adulto presente.
L’accesso ai cani non è consentito.
L’attività parte al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

Nel caso in cui non venisse raggiunto sarà nostra premura avvertirti e se hai pagato on line ti verrà rimborsato l’importo della tua prenotazione.
Quando arrivi al castello troverai la guida ad accoglierti.
Ti consigliamo di lasciare la macchina nel paese di Nanno presso il deposito comunale (complesso rosa) in via Enrico Bergamo 38, a 5 minuti a piedi dal castello.
Suggeriamo ai gentili visitatori di dotarsi di calzature comode e vestirsi pesante.

Speciale Halloween a Castel Nanno

Ecco qui il post per conoscere meglio la leggenda di Ludovico e Melisenda (e non solo). Qui invece trovate i nostri speciali su Castel Valer e Castel Thun. Per ulteriori info, vi invitiamo a cliccare sulla pagina Visit Castel Nanno.

Riccardo Tempo


Una risposta a “CASTEL NANNO, UNA PERLA IN VAL DI NON”

  1. […] qui proseguiremo per arrivare a Castel Valer passando prima a Castel Nanno per una foto tra i […]

Lascia un commento