Ciaspolada 2024: ciaspola con noi per tutto l’inverno!

partenza ciaspolada
 

Ciaspolada 2024: come partecipare e news sulla corsa con le ciaspole più famosa in Trentino Alto Adige e forse nel mondo

Al Pineta siamo sempre attenti agli appuntamenti e agli eventi del territorio, perciò oggi ve ne segnaliamo uno molto particolare, green e davvero divertente: la Ciaspolada in Val di Non.

Che cos’è? Possiamo ammettere con fierezza che si tratti di uno degli eventi invernali più famosi in Trentino e in Italia, addirittura la corsa con racchette da neve più conosciuta al mondo.

La Ciaspolada 2024 si terrà nella giornata di sabato 6 gennaio.

La tradizione innevata della Ciaspolada

La Ciaspolada si corre con le racchette da neve ai piedi, e si disputa in Val di Non ogni anno in  gennaio, fin dal 1973. L’appuntamento ormai rientra nella tradizione sportiva del Trentino, e nel 2024 si correrà la 50ª edizione.

Si può considerare la regina delle manifestazioni invernali organizzate in Trentino, perché nella sua storia ha ottenuto il maggior numero di partecipanti: dai 18 concorrenti della prima edizione è passata negli ultimi anni ad oltre 6000 concorrenti provenienti da 19 nazioni.

È un momento davvero speciale, in cui gli sportivi locali e gli appassionati della neve si mescolano ai grandi campioni dello sport italiano, in una gara festosa che per una giornata fa addirittura raddoppiare la popolazione della Val di Non.

ciaspolada

Il nome della manifestazione deriva naturalmente dalle “ciaspole”, le classiche racchette da neve, che un tempo rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per muoversi sul territorio in inverno, quando le nevicate erano spesso abbondanti.

Oggi le ciaspole sono un modo fantastico per vivere lentamente le vallate e la montagna trentine durante la stagione invernale, camminando senza sprofondare sulla neve ancora immacolata, facendo attenzione alle tracce lasciate dagli animali in cerca di cibo e gustando il silenzio dei boschi.

Alla Ciaspolada della Val di Non si può vivere tutto questo in un’atmosfera decisamente più festaiola, perché la gara è aperta sia agli agonisti che agli escursionisti e sa coinvolgere tutti, dagli appassionati e conoscitori degli sport invernali alle semplici persone che partecipano per divertirsi e ritrovare per un giorno il contatto con la natura.

Alla Ciaspolada infatti si può partecipare anche senza essere esperti, perché è davvero un’attività adatta a tutti. Ve la consigliamo per trascorrere semplicemente una giornata diversa, camminando sulla neve con il proprio ritmo e rilassandosi in un ambiente unico e spettacolare immerso tra boschi, prati innevati ed i magici paesini dell’alta Val di Non.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Ciaspolada

Pubblicheremo il programma della Ciaspolada 2024 non appena dovesse essere disponibile.

————————————————————————————————————–

La Ciaspolada è un’occasione speciale per visitare la Val di Non in inverno e scoprire le sue tradizioni culturali durante il periodo natalizio. Trascorrere l’Epifania qui significa iniziare al meglio l’anno nuovo, passeggiando nella neve, sciando sulle piste innevate, visitando i castelli e coccolandosi tra tradizionali piatti prelibati e momenti di wellness e relax.

Saremo felici di accogliervi per farvi conoscere i migliori itinerari del nostro territorio e le più belle escursioni da fare con le ciaspole.

Al Pineta Nature Resort abbiamo già pensato a tutto: scoprite qui il nostro pacchetto speciale.

Vi aspettiamo per ciaspolare assieme nell’incantata Val di Non!

Autore: Chiara Ruggeri


Una risposta a “Ciaspolada 2024: ciaspola con noi per tutto l’inverno!”

  1. […] gennaio 2020: La Ciaspolada – 46a edizione. Partenza alle ore 10.30. Info e prenotazioni: Società Podistica Novella: 0463 […]

Lascia un commento