Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini
Il Lago di Tovel
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini

Il Lago di Tovel, la perla della Val di Non

Il Lago di Tovel è semplice da descrivere: profonde acque azzurre e verdi incastonate tra i selvaggi boschi al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

In realtà è molto di più.

Allegro e fresco d’estate, poetico d’inverno, questo bacino d’alta quota è un vero spettacolo della natura. Che siate in cerca di autentico relax, di una vacanza attiva profumata in montagna o di momenti avvenutosi con i vostri bambini, questo lago non lontano dal Pineta farà sempre al caso vostro!

C’era una volta un lago rosso come il sangue…

Fino agli anni ’60, in estate, le acque del Lago di Tovel si tingevano un colore rosso tanto intenso da lasciare spiazzati non solo i visitatori, ma gli stessi abitanti del luogo.

Un fenomeno inquietante e affascinante nello stesso tempo che nel tempo ha scatenato la fantasia popolare. La leggenda vuole infatti che tale colore sia il sangue degli uomini guidati da una coraggiosa principessa… Leggete tutta l’intrigante leggenda di Tresenga e scoprite le interessanti rivelazioni sul lago rosso in questo articolo!

Gambe in spalla! Le escursioni attorno al Lago di Tovel

Sono innumerevoli le passeggiate e le escursioni attorno al Lago di Tovel che potrete scegliere partendo comodamente dal nostro hotel: che tipo di esperienza cerchi?

 

Dal Lago di Tovel sentieri poco impegnativi permettono di raggiungere Malga Tuena o Malga Pozzol. Adagiate su assolati alpeggi, queste caratteristiche costruzioni si stagliano contro i candidi panorami delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO.

Non solo punti di riposo: le malghe del Trentino sono tappe privilegiate per gustare freschissimi prodotti caseari. Un’esperienza che coinvolgerà tutti i vostri sensi!

 

Se invece foste escursionisti esperti e voleste sperimentare un po’ di Far West nel bel mezzo del Trentino, imboccate il sentiero che dal Lago di Tovel sale verso la panoramica prateria di Campo Flavona. Qui scoprirete un paesaggio inaspettato e forse anche un po’ fuori posto, che rimarrà sicuramente impresso nella vostra mente.

 

Noi del Pineta siamo sempre pronti a dare preziosi (e indispensabili) consigli tecnici prima di ogni partenza verso l’avventura in montagna!

Mille modi per vivere il Lago di Tovel partendo dal Pineta

Non solo faticose sgambate! In qualsiasi modo decidiate di raggiungere il Lago di Tovel dal nostro hotel, e in qualsiasi stagione, la magia delle sue profonde acque vi stregherà!

Lago di Tovel in MTB e in moto: viaggio su due ruote

Camminare non è il vostro forte?

Nessun problema! Potrete raggiungere il Lago di Tovel in moto e qui fermarvi per contemplarne la quiete, oppure pedalare attorno al lago in MTB scegliendo i sentieri predisposti per le due ruote.

Al Lago di Tovel il foliage è arte

Appassionati di fotografia da tutto il mondo accorrete! Sul Lago di Tovel l’autunno trentino esplode in tutta la sua bellezza. Con lo scorrere delle ore, le basse e fredde nebbie mattutine lasciano lentamente spazio ai caldi colori arancioni, gialli e rossi che sfumano nelle gelide acque del lago verde.

Soggiornando al Pineta potrete riempirvi gli occhi con i colori dei boschi riflessi in uno dei laghi più belli del Trentino.

Al Lago di Tovel il foliage è magico: perché non approfittarne anche per un’indimenticabile proposta romantica?

Al Lago di Tovel con i bambini?

Certo! Il percorso che abbraccia il lago, fresco e pianeggiante, è indicato per tutti i giovani esploratori: passeggiando al ritmo dei piccoli piedini c’è davvero tempo per tutto!

Dalle rive del Lago di Tovel i bambini potranno far rimbalzare i sassolini sull’acqua respirando la buona aria di montagna oppure divertirsi cercando gli animaletti che popolano il profumato sottobosco.

Il percorso può essere affrontato parzialmente anche con i passeggini… ma solo con quelli “assetto cross”!

Sicuramente adatto a tutti i bimbi curiosi è poi il percorso delle antiche segherie, piacevolissimo sentiero lungo le gorgoglianti rive del Torrente Tresenga.

Vivere il Lago di Tovel con il Pineta

Vi abbiamo incuriosito? Morite dalla voglia di vivere una sorprendente esperienza immersi nella natura trentina ma non siete tra coloro che partono senza un programma?

Pensiamo a tutto noi! Scoprite l’offerta dedicata e salpate alla scoperta del Lago di Tovel con il Pineta!

Preventivo personalizzato e senza impegno
Preventivo personalizzato e senza impegno
Copyright © Pineta Nature Resort - P.Iva 00335100228 - Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 10.000
Realizzato con cura e amore da © Archimede | CREDITS