Funicolare della Mendola, la più vecchia d’Europa

funicolare-mendola-in-funzione
 

Funicolare Mendola: orari, prezzi, bici

La Funicolare della Mendola, situata tra il paese di Caldaro (Kaltern) in Alto Adige e il passo della Mendola, è la più antica d’Europa e si trova a pochi km dal Pineta. Inaugurata il 18 ottobre 1903, rappresenta oggi un importante mezzo di trasporto sia per gli abitanti della zona sia per i turisti. In questo articolo sul blog del Pineta Nature Resort, vi porteremo alla scoperta di orari e prezzi della Funicolare della Mendola, oltre a un po’ di storia, qualche info per i ciclisti e non solo. Buona lettura e… scopri qui tutte le attrattive della Val di Non!

Funicolare Mendola, orari e prezzi

Ecco a voi la tabella orari della Funicolare della Mendola, così come riportata dal sito web di riferimento Kaltern.com. Tra le altre info, prezzi compresi, vi segnaliamo:

  • Periodo di apertura: 1 gennaio – 31 dicembre
  • Orari: 8 – 20
  • Prezzo ordinario: 10 euro
  • Prezzo con sconto Trentino Guest Card: 8 euro
  • Trasporto bici:

Funicolare Mendola: come arrivare?

La Funicolare della Mendola può essere raggiunta sia dal Trentino sia dall’Alto Adige. Per quanto riguarda il lato trentino, raggiungete Cavareno (10/15 minuti dal Pineta) e da lì seguite le indicazioni per la Mendola. In pochi minuti sarete in vetta. Per quanto invece concerne il lato altoatesino, il paese di Caldaro sulla Strada del Vino (Kaltern an der Weinstrasse) è situato subito sotto il passo della Mendola (Mendelpass).

Funicolare della Mendola: la storia

Una via di comunicazione panoramica di grande impatto, che in soli 12 minuti ci porta a colmare un dislivello di 854 metri, da Sant’Antonio di Caldaro fin sul Monte Mendola. Si dice che sia anche la funicolare più ripida del Tirolo, con una pendenza che può arrivare addirittura al 64%! Vi state chiedendo come mai gli abitanti di Caldaro ebbero quest’idea? Andiamo a scoprirlo. La Funicolare della Mendola ha già compiuto 100 anni. Fu progettata dall’ingegnere svizzero Emil Straub e in pochissimo tempo venne portata a termine per essere inaugurata nel 19 ottobre 1903. Serviva come via di collegamento con quella che al tempo era chiamata “stazione termale”: così si chiamavano i luoghi di villeggiatura del XXIX secolo, che poco hanno a che vedere con il nostro concetto moderno di terme.

funicolare-mendola-interno

Foto di Helmuth Rier

Infatti la zona della Mendola è stata un rinomato luogo di vacanza al tempo della principessa Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe, riconosciuto da tutti come prestigioso ritrovo montano della nobiltà austriaca di fine ‘800. Risalgono a quell’epoca le belle ville, i masi e gli alberghi presenti ancora oggi.

Il tracciato della Funicolare

I vagoni della funicolare si arrampicano su un costone di roccia, tra boschi, gallerie e ponti per raggiungere la quota di 1363 metri d’altezza, il tutto in pochissimi minuti. Una volta giunti sulla cima preparate la macchina fotografica: dal Passo Mendola vi aspetta un fantastico panorama sull’Oltradige fino alla cime delle Dolomiti. Potete fare una semplice passeggiata sui sentieri in cima al passo oppure percorrere i tracciati per mountain bike (che si può trasportare sulla funicolare). Chi desiderasse fare un’escursione in giornata può arrivare fino al Monte Penegal o al più distante Roen. Se come me amaste poco i viaggi in auto e le curve troverete la funicolare della Mendola molto più rilassante rispetto al percorso attraverso i ripidissimi 15 tornanti della strada!

Informazioni utili per un viaggio in Funicolare:

Dislivello: 510 – 1.364 m
Pendenza: 64%
Persone: 80
Trasporto biciclette:
Tempo di percorrenza: 12 minuti
Contatti: tel. +39 0471 963169 oppure 840 000 471 (info mobilità)

Ilenia Morandi e Riccardo Tempo


4 risposte a “Funicolare della Mendola, la più vecchia d’Europa”

  1. […] regionale per Bolzano. Un modo alternativo per arrivare in città a Bolzano è con la spettacolare funicolare sulla Valdadige: basta arrivare in macchina o con il bus navetta del Pineta Hotels fino al Passo della Mendola […]

  2. […] Volete conoscere i dettagli? Scopriteli nel racconto di Ilenia Morandi. […]

  3. […] 9.15 con Livio escursione dal passo Mendola alla vetta del Monte Roen, il primo pezzo si può fare in funivia (portare la guest card – pranzo in malga alla Romana! € […]

  4. […] Funicolare della Mendola (20% di sconto) […]

Lascia un commento