10 cose da vedere in Val di Non e Val di Sole

val di non e oltre- pin
 

I posti e le cose da vedere in Val di Non e Val di Sole sono così tanti che una sola vacanza non basta; abbiamo deciso quindi di venirvi in aiuto, indicandovi ciò che per noi è davvero imperdibile e caratteristico del nostro territorio.

Cosa vedere in Val di Non?

Ci preme ricordare che la Val di Non è un territorio vasto e ricco di storia, natura e tradizioni. Partiamo quindi alla scoperta della Val di Non, in quelle che sono per noi le soste obbligatorie per chi deciderà di passare a trovarci:

  • 1. INCANTARSI DAVANTI AL LAGO DI TOVEL: sicuramente uno dei laghi più belli di tutto l’arco Trentino. Appena arrivati si aprirà di fronte a voi uno scenario unico: le acque di un colore blu e di diverse tonalità del verde, le spiaggette di sabbia bianca, la natura nella sua essenza, circondati dalle Dolomiti di Brenta.
bagno-tramonto-lago-tovel

Un posto dove ti sentirai fin da subito A TU PER TU CON LA NATURA. C’è chi addirittura lo definisce come i “Caraibi del Trentino” e personalmente mi ritrovo in questa definizione, in quanto rappresenta il luogo del cuore, dove ritrovare ogni volta la pace interiore e il benessere .

  • 2. AMMIRARE CASTEL THUN: è uno dei castelli più famosi e maestosi del Trentino; un fabbricato di origine medievale, da sempre sede della potente famiglia Thun.
castel-thun-orari
Ecco qui uno dei giardini interni presenti a Castel Thun. Ingresso gratis grazie alla Trentino Guest Card (immagine dal sito web histouring.com)

Immerso nel verde dei meleti del comune di Ton, cattura l’interesse di molti turisti per il suo valore storico, per gli arredi originali, le opere d’arte, porcellane, armi, per le innumerevoli stufe a olle al suo interno. Ciò che vi rimarrà più impresso sarà sicuramente la stanza del Vescovo (per l’arredo e per l’effetto che suciterà in voi) e il giardino esterno. In un batter d’occhio sarete catapultati nell’agiata vita dei nobili di campagna!

  • 3. VISITARE IL SANTURIO DI SAN ROMEDIO: è uno degli eremi più suggestivi, si trova sulla vetta di uno sperone  di roccia alto più di 70 metri. È incredibilmente formato da 5 piccole chiese sovrapposte una sull’altra, unite tra loro con una scalinata.
San Romedio santuario
San Romedio

L’eremo accoglie anche al suo interno un esemplare di orso! Per raggiungerlo avete più opportunità: dall’abitato di Sanzeno attraverso il “percorso nella roccia”, dai due Laghi di Coredo e Tavon (o partendo dal nostro Pineta Nature Resort, Livio vi accompagnerà ogni domenica alla scoperta del santuario, illustrandovi ogni sua parte e potrete così partecipare alla Santa Messa) o direttamente in auto.

  • 4. LAGO SMERALDO e CANYON RIO SASS: piccolo lago di montagna, a pochi passi dalla borgata di Fondo, un paese caratteristico della nostra valle caratterizzato dalla roccia rossa nel bel mezzo del paese, da un orologio ad acqua, e qualche negozio caratteristico.
canyon-rio-sass

Il lago è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata dalla piazza del paese (comodamente anche con passeggino), risalendo il corso del torrente tra canyon e mulini lungo il sentiero del burrone. Per i più temerari e per chi desiderasse immergersi in un mondo “di luci ed ombre” consigliamo anche la visita al Canyon Rio Sass (accessibile previa prenotazione).

  • 5. PARCO FLUVIALE NOVELLA E KAYAK: per chi desiderasse intraprendere un itinerario avventuroso nel bel mezzo della Val di Non, consigliamo questo percorso  naturalistico (sì perché è stato interamente scavato dall’acqua) di circa 3 km lungo un tracciato fra bosco, meleti e su un percorso a passerella da dove poter ammirare da più vicino le gole del Novella.  La forra è un qualcosa di davvero spettacolare, vi sentirete minuscoli di fronte a queste pareti di roccia immense (DOLOMIA, una roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite).
lago-santa-giustina-canoa-cayak-io
In kayak sul lago di Santa Giustina, una delle attività proposte dal Pineta

D’altra parte l’esperienza in kayak vi porterà a vivere la stessa emozione da un altro punto di vista, ovvero dall’acqua, naso all’insù, potrete ammirare da vicino la maestosità e grandiosità di questo canyon.

Tre malghe che si raggiungono facilmente a piedi (anche con passeggino da trekking o comodamente con zainetto porta bimbi); per intraprendere questo giro dovete impostare la vostra bussola verso la Val d’Ultimo. Sopraggiunti a una galleria (che segna proprio il confine fisico fra Trentino e Alto Adige) troverete un ampio parcheggio subito prima o dopo la stessa.

kesselalm-malga

Da qui non vi rimane che seguire le indicazioni verso la Malga di Cloz, che incontrerete dopo appena 15/20 minuti di cammino (1730 mt); prima sosta questa tipica malga, a conduzione familiare. L’ambiente risulta davvero accogliente e rilassante, zona ristoro all’esterno con una piccola zona solarium, e per i più piccoli una piccola fattoria e una zona giochi.

La malga è dotata anche di un piccolo spaccio formaggi… fatevi tentare dallo yogurt artigianale dal gusto inconfondibile di montagna!

Cosa vedere in Val di Sole?

Per quanto riguarda la vicina Val di Sole, vi lasciamo qualche punto attrattivo da mettere in agenda:

  • 1. VAL DI RABBI: una valle incantevole nella sua interezza nel Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizzata da piccoli paesi che costituiscono la vallata, situata lateralmente rispetto alla Val di Sole.
Ponte tibetano in Val di Rabbi

Si contraddistingue per ampi pascoli, boschi, innumerevoli malghe (a tal proposito vi suggeriamo la Via delle Malghe), pascoli alpini e innumerevoli masi (tipiche costruzioni rurali realizzate in legno).

I luoghi di interesse che vi suggeriamo sono i seguenti:

  • PERCORSO KNEIPP
  • PONTE SOSPESO
  • CASCATE DI SAENT
  • SEGHERIA VENEZIANA
  • MALGHE (in particolare Malga Stablasolo e Malga Monte Sole)
  • 2. RAFTING SUL FIUME NOCE: l’attività adrenalinica per eccellenza! Quest’esperienza è un’attività rivolta a tutti (non necessita di particolari doti o corsi pregressi) che vi permetterà di affrontare le rapide del torrente Noce in massima sicurezza.

Il fiume Noce è stato riconosciuto dal National Geographic come il miglior fiume d’Europa per la pratica del Rafting… quindi non vi resta che provare!

La pista ciclopedonale della Val di Sole si snoda da Mostizzolo fino a Cogolo di Peio, per un totale di circa 35 km fra pianura e qualche tratto in salita. Per chi eventualmente voglia fare meno sforzo, consigliamo la risalita fino a Mezzana in tram (servizio di Trentino Trasporti – gratis per i possessori di Trentino Guest Card per intraprendere così un percorso quasi interamente in discesa)!

pista-ciclabile-val-di-sole-pineta-laura

Lungo il percorso attraverserete parte di bosco, coltivazioni a meleto ed entrerete nel cuore dei piccoli borghi di montagna, dove poter fare una piccola sosta!

  • 4. LAGO DEI CAPRIOLI (Pellizzano): si tratta di un piccolo bacino artificiale situato a circa 1.280 mt e a circa 5 km dall’abitato di Pellizzano. Avete la possibilità di raggiungerlo direttamente in auto (parcheggio situato a pochi passi dal lago) o in bici/ebike lungo la pista ciclo-pedonale.
lago-caprioli

Una sosta al lago è d’obbligo, un vero e proprio invito al relax e per i più temerari un richiamo per un tuffo nelle acque “tiepide”.

Come già anticipato, queste sono le “chicche” che consideriamo imperdibili dal nostro punto di vista; la valle è vasta e ricca di attrattività, per semplificarvi il lavoro lasciamo questi suggerimenti.

In più cliccate qui per scoprire altre meraviglie da visitare in Trentino Alto Adige.


Lascia un commento