Intraprendere il Cammino Jacopeo dâAnaunia: una breve guida
Il Cammino Jacopeo dâAnaunia si svolge in 7 tappe, o piĂš brevemente in 3 tappe, per una lunghezza di circa 170 Km. Il punto di partenza è la Basilica dei S.S. Martiri anauniesi di Sanzeno, paese distante circa unâora circa a piedi dal Pineta, percorrendo un sentiero panoramico tra i meleti.
Punto di arrivo è il suggestivo Santuario di San Romedio. Lâeremo sorge proprio nella valle sottostante lâhotel ed è raggiungibile a piedi in mezzâora circa seguendo lâ affascinante sentiero boschivo allâinterno di una stretta gola.
Lungo ogni tappa il cammino è segnato precisamente con le conchiglie gialle spagnole dei pellegrini dette âconciasâ. Il Cammino Jacopeo dâAnaunia è particolarmente ricco sia sotto lâaspetto naturalistico che sotto lâaspetto culturale: ad ogni tappa attraversa infatti boschi, vallate suggestive e chiese importanti dal punto di vista artistico. In queste ultime si può trovare il âselloâ per la âcredencialâ fornita al punto di partenza.
Il percorso, adatto proprio a tutti, è particolarmente piacevole nei mesi primaverili perchÊ attraversa territori ricchi di coltivazioni di meli la cui fioritura dona uno spettacolo unico. Nei mesi estivi offre invece al pellegrino riparo dalla calura nei boschi di abeti anche secolari.
Al Pineta offriamo: alla partenza una concreta possibilitĂ di acquistare la giusta carica per affrontare il cammino, all'arrivo la giusta ricompensa a per la fatica del compimento del viaggio.