Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini
TRADIZIONE È INNOVAZIONE
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambini
  • Cucina

Ristorante in Val di Non “Alla Pineta”, alla scoperta dei veri sapori trentini!

Tradizione vuol dire non abbandonare i preziosi saperi del passato, ma anche guardare al presente e saper scegliere il meglio dei prodotti locali.
Gli chef della Famiglia Sicher lo sanno benissimo.

Al Pineta conosciamo in prima persona chi alleva gli animali o coltiva le verdure per la nostra cucina.
Tra lo staff del nostro ristorante e i contadini della Val di Non che ogni giorno ci forniscono le materie prime a km0 c’è un profondo legame di fiducia: solo in questo modo siamo sicuri di servire ai nostri ospiti solo prodotti genuini e di qualità.

Al Pineta il food è slow!

Sono tante le chioccioline che vivono nei prati del Pineta, ma la nostra preferita è quella del marchio Slow Food impressa idealmente accanto all’insegna del nostro ristorante.

L’associazione mondiale Slow Food è nata per contrapporsi al modello fast-food con un criterio sostenibile e “slow”, lento. Il movimento, nato guarda a caso in Italia, premia coloro che scelgono di utilizzare prodotti rispettosi del territorio, della natura e della biodiversità, che salvaguardano i piccoli produttori, che danno il giusto valore al cibo e che ritengono piatti e pietanze veicoli non solo di benessere ma anche di tradizione.

Il riconoscimento Slow Food per il nostro ristorante in Val di Non è giunto nel 2013 e da allora ne portiamo orgogliosi il merito.
In tutto il Trentino siamo solo in 5 ad aver ricevuto questo importante marchio: oggi siamo una piccola élite schierata a favore della protezione del cibo locale di qualità, ma speriamo che in futuro molti altri possano condividere i valori della lenta chiocciolina con l’obiettivo di tutelare tradizione e territorio della nostra meravigliosa regione.

Perché scegliere il nostro ristorante in Val di Non?

  • Prepariamo le autentiche ricette della tradizione trentina: il nostro ristorante è stato riconosciuto Osteria Tipica Trentina.
  • Scegliamo solo materie prime a km 0: sappiamo come, dove e quando sia stato prodotto il cibo che sfrigola tutti i giorni nelle nostre padelle.
  • Siamo uno dei pochi ristoranti in Trentino ad aver ricevuto l’attestato Slow Food: tuteliamo la tradizione culinaria trentina ma anche i piccoli produttori, la biodiversità e la cultura legata al valore del cibo.
  • Il nostro menù varia continuamente: scegliamo unicamente frutta e verdura di stagione per cucinare solo il meglio dei prodotti freschi sia nel rispetto della natura sia di un’economia sostenibile. Potrai provarlo tutti i giorni con la pensione ¾.
  • Menù degustazioni o a tema: perché non provare un menù a base di mela, regina della Val di Non, o fare un viaggio nell’universo dei vini e dei salumi trentini?
  • Il nostro è un ristorante a conduzione familiare in cui la sapienza viene tramandata di padre in figlio. Lo staff è appassionato e affiatato ... farsi consigliare dai nostri ragazzi sarà un piacere!

Gli appuntamenti con la cucina del Pineta da non perdere

#APinetivo

Nella bella stagione niente è meglio di un fresco aperitivo sorseggiato all’aperto! Ogni mercoledì d’estate alle 18.00 inizia l’#APinetivo per vivere calde serate in compagnia con un drink e qualche sfizioso aperitivo.

#Pinetaallabrace

#Pinetaallabrace, ovvero la grigliata d’agosto firmata Pineta: durante questo pomeriggio all’aperto i nostri ospiti possono scegliere tra i diversi tipi di costata che il nostro chef cucinerà al momento sulla griglia. Qualche antipasto, un contorno, buon vino, dolce finale e tante chiacchiere sono il completamento perfetto di questo estivissimo evento tutto “social”!

La raccolta dei funghi in Val di Non

Tutti i nostri ospiti rimangono affascinati dai colori e dal profumo dei funghi che crescono nei nostri boschi. Per questo motivo nel periodo autunnale organizziamo diverse escursioni nella pineta attorno al Resort per imparare a riconoscere i funghi commestibili e a raccoglierli nel modo più corretto e sicuro. Durante la gita con Livio scopriremo insieme le tracce degli abitanti del bosco e i loro segreti, mentre a fine giornata i nostri chef ci insegneranno a cucinare i funghi raccolti per poi gustarli a cena!

Antichi Sapori

Vorresti fare un salto indietro nel tempo per sederti a tavola con una famiglia di quella che fu la nostra Val di Non? Ora puoi vivere in prima persona la tua curiosità!
“Antichi sapori” è l’evento dedicato alle ricette scoperte nei cassetti delle nostre nonne. Al Pineta e in altri otto ristoranti del Trentino potrete gustare sapori ormai lontani, ma ricchi di storia. Volete sapere quale sarà il menù? No. È una sorpresa.
Ma fidatevi di noi, non ve ne pentirete!

 

La tua festa al Pineta

Ogni giorno dell’anno è un momento giusto per vivere un’esperienza di gusto al ristorante “Alla Pineta” in Val di Non. La nostra Osteria Tipica trentina è lo scenario perfetto per momenti gioiosi in compagnia! Se voleste organizzare una festa tra amici, colleghi o familiari, rivolgetevi a noi: disponiamo di 130 posti e di tanta fantasia per ideare menù personalizzati, animazione e serate allietate da buona musica.

Copyright © Pineta Nature Resort - P.Iva 00335100228 - Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 10.000
Realizzato con cura e amore da © Archimede | CREDITS