Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
EtĂ  bambini
Una vacanza memorabile non lascia l'impronta
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
EtĂ  bambini

L’eco hotel in Trentino per vivere una vacanza a impatto 0!

Cerchi un eco hotel in Trentino? Vuoi vivere una vacanza da sogno ma sei preoccupato per l’impatto che i tuoi comfort possono avere sull’ambiente?

Al Pineta abbiamo adottato soluzioni energetiche e costruttive eco-friendly: pannelli solari, incarti biodegradabili, prodotti biologici e locali, centro benessere riscaldato a biomasse, possibilitĂ  di ricaricare bici e auto elettriche. Anno dopo anno siamo diventati un vero eco hotel trentino!

Ci piace pensare che il cambiamento passi anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Per questo abbiamo adottato una filosofia mirata al minimo impatto ambientale… Prenotando una vacanza al Pineta entrerete pure voi nel circolo virtuoso del turismo sostenibile e responsabile in Trentino!

Il tuo hotel ecologico per scoprire il Trentino

Noi trentini nasciamo in mezzo alla natura. Condividiamo con Lei le nostre giornate, il nostro lavoro, i nostri giorni liberi. La vediamo cambiare giorno dopo giorno assieme alle stagioni, scandisce la nostra vita, e fa sempre da sfondo ai nostri ricordi. Per questo motivo adottiamo continuamente soluzioni nuove che facciano bene a Lei, ma anche a noi!

Concretamente, che cosa fa del Pineta un hotel ecologico trentino?

  • Usiamo materiali riciclabili e biodegradabili: le confezioni per l’igiene personale sono riciclabili, così come gli incarti a uso alimentare della nostra cucina.
  • Scegliamo solo detergenti a basso impatto ambientale, senza mai trascurare le esigenze igieniche del Resort.
  • Differenziamo i rifiuti e chiederemo pure a voi di farlo.
  • Salute e tracciabilitĂ  dei cibi: i nostri chef selezionano solo prodotti biologici e locali. Anche per questo motivo la nostra Osteria Tipica ha ricevuto l’attestato Slow Food!
  • L’energia è rinnovabile: abbiamo installato un impianto fotovoltaico. Fermatevi a leggere la nostra insegna all’ingresso e vi renderete conto di quanti kw di energia possa regalare il sole oltre a quanta CO2 si possa risparmiare! I pannelli riscaldano inoltre l'acqua degli chalet, della cucina e del centro benessere.
  • Costruiamo secondo la filosofia del Green Building: tutte le nuove costruzioni sono a basso impatto ambientale. La bioarchitettura contraddistingue i nostri nuovi Chalet alpini.
  • Caldaia a biomasse, un calore tutto naturale per il nostro eco hotel in Trentino. L’utilizzo del cippato, ovvero gli scarti di lavorazione del legname locale, riduce al minimo le emissioni.
  • Mettiamo a disposizione degli ospiti bici elettriche a pedalata assistita (e-mtb) per esplorare ecologicamente il territorio.
  • Al Pineta troverete inoltre le colonnine TESLA per la ricarica, gratuita, delle vostre auto elettriche.
  • Utilizziamo la tecnologia Grander per vitalizzare l’acqua delle nostre montagne: ciò ci permette di usare meno cloro nelle piscine del centro benessere e di ridurre l’uso dei detersivi.
  • Hotel Ecolabel: abbiamo ottenuto anche questa prestigiosa certificazione ambientale destinata al turismo! Ecolabel premia coloro che, volontariamente, scelgono di investire in tutela ambientale. E ora ... siamo entrati a far parte del circuito dell'Economia del Bene Comune!

Un hotel immerso nella natura del Trentino

Natura è relax, serenità, equilibrio, ma anche vitalità, gioia ed energia!
Il Pineta è un hotel immerso nella natura del Trentino: boschi tutt'intorno, montagne, prati, alpeggi.
Trascorrendo una vacanza al Pineta, l’ambiente naturale sarà il fulcro del vostro soggiorno.

Le proprietĂ  delle erbe montane spontanee

Ci piace portare i nostri ospiti alla scoperta dei benefici di erbe e fiori selvatici. Questi concentrati di proprietĂ  benefiche nascono spontanei sulle nostre montagne, scopriamoli insieme!

In primavera vi portiamo nei prati per raccogliere il tarassaco o dente di cane, una pianta dalle speciali proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative dell’intero organismo. Le sue foglie sono ricche di vitamine, ferro, potassio e zinco… Con un po’ di condimento diventano inoltre una ottima insalatina amara e digestiva!

Siete amanti delle tisane? Ogni martedì sera il nostro amico Eddy, produttore di tisane Brolio, vi spiegherà gli effetti benefici dell’infusione di erbe e fiori della montagna.

Tutto il buono che viene dalla natura: il cirmolo

Nelle nostre stanze abbiamo adottato soluzioni completamente naturali grazie a cui migliorare la qualitĂ  del sonno e tenere lontani acari e allergie.
Parliamo degli arredi in cirmolo, un legno speciale dotato di comprovate proprietĂ  benefiche: rilassa, migliora la qualitĂ  del sonno, favorisce il recupero di energie e stabilizza la temperatura corporea durante il sonno. Un legno pregiato che da solo riesce a distenderci e rasserenarci.

Una vacanza senza auto

Sembra impossibile, ma trascorrere una intera vacanza senza l’automobile in Trentino è possibile!

Nel nostro territorio il trasporto pubblico è infatti efficiente: autobus, corriere, ma anche treni regionali, collegano tutta la regione con frequenza e puntualità. Sia in estate sia in inverno vengono istituite numerosissime tratte extra per collegare le località turistiche alle piste da sci e alle attrattive naturali più gettonate.

La Trentino Guest Card, sempre inclusa nel vostro soggiorno al Pineta, garantisce al turista un accesso illimitato al trasporto pubblico della regione… Un vero toccasana soprattutto per l’ambiente ma anche per le famiglie molto numerose!

 

Gambe in spalla e piedi sui pedali!

Al Pineta il turismo sostenibile tipico del Trentino trova la sua massima espressione nella vita attiva all’aperto. Alloggiando al Pineta potrete semplicemente buttarvi uno zaino in spalla e uscire dal resort: vi troverete immediatamente nei boschi. Sono tantissimi i sentieri nelle vicinanze del Pineta: potrete scoprirli da soli o seguire Nicola tutte le mattine provando i benefici dei suoi famosi 7000 passi del benessere.

Il Pineta si trova ai margini del Parco Naturale Adamello Brenta, uno dei parchi naturali più antichi d’Italia.

Il Parco copre 620 chilometri quadrati e abbraccia il territorio compreso tra la Val di Non, la vicina Val di Sole e le Giudicarie: un ambiente incontaminato in cui svettano le cime dell'Adamello, della Presanella, e i candidi massicci delle Dolomiti di Brenta. Prenotando una vacanza da noi potrete scoprire un vero paradiso naturale: trekking, bike, arrampicata, fotografia, degustazioni in malghe e rifugi, passeggiate per i più piccoli… Ne abbiamo per tutti gusti!

La bici è il mezzo ecologico per eccellenza, quello con cui potete spostarvi con calma e alla vostra velocità ideale. L’unica emissione della "due ruote" è il fiatone durante le salite. Siete proprio fuori allenamento? Il Pineta vi offre l’occasione di provare l’ebbrezza di una pedalata con le e-bike, le biciclette a pedalata assistita: meno fatica, più km percorsi, e si arriva soddisfatti a ogni destinazione!

 

Le nostre offerte
Preventivo personalizzato e senza impegno
Preventivo personalizzato e senza impegno
Copyright © Pineta Nature Resort - P.Iva 00335100228 - Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 10.000
Realizzato con cura e amore da © Archimede | CREDITS