Cammino Jacopeo d’Anaunia: tappe

 

Cammino Jacopeo d’Anaunia: tappe del pellegrinaggio ideato dagli amici trentini del “Cammino di Santiago di Compostela”.

Sette tappe e un’esperienza speciale con i consigli di Zia Serenella (una cartina Kompass vivente!!!).

Il cammino Jacopeo d’Anaunia è un percorso naturalistico, culturale e religioso scaturito dall’idea di alcuni pellegrini nonesi che, tornando dal più famoso cammino spagnolo verso Santiago di Compostela, decisero di tracciare un percorso nella Valle di Non per alcuni aspetti simile a quello.

Chiesetta sul cammino Jacopeo
Chiesetta sul cammino Jacopeo

Vuoi percorrere e vivere il  Cammino Jacopeo d’Anaunia, ecco qui la nostra proposta;

“Vivi l’esperienza del Cammino #PinetaStyle”

Il percorso completo parte e termina idealmente a Sanzeno, paese posto ad un’ora di piacevole cammino dal Pineta; alloggiando nel nostro Resort potrete anche scegliere di percorrere il Cammino Jacopeo d’Anaunia in completa serenità portando con voi solo il necessario per la giornata di cammino; si perché vi verremo a prendere all’arrivo della tappa quotidiana e al mattino seguente vi riaccompagneremo alla partenza!  

Con i consigli di zia Serena la nostra conoscitrice ed esperta del percorso Jacopeo, avrete ogni  giorno i consigli migliori e le cose da non perdere!

Una vacanza Slow e Benessere perché dopo ogni giorno di camminata vi riporteremo al Pineta per godervi un meritato riposo e relax nel nostro centro Wellness e per gustarci una cena del nostro Chef che ci ripagherà degli sforzi fatti! 

Al mattino seguente si ripartirà se avrete voglia oppure potrete prendervi un giorno di Relax e riprendere il percorso il giorno dopo.

Il percorso non deve essere fatto tutto in base alla lunghezza della vacanza potrete percorrere le tappe che vi sentirete in grado di fare..

L’esperienza del Cammino PinetaStyle comprende:

  • I consigli di Serena personalizzati in base alla tappa prevista per il giorno;
  • Transfer per l’andata al punto di partenza e  per il ritorno dal punto di arrivo ogni giorno!
  • PicSenzaNic per la pausa di mezzogiorno da consumarsi durante il percorso;
  • Trentino Guest Card la porta che vi apre i Musei, i Castelli e i trasporti pubblici del Trentino
  • Mappa del percorso da seguire.
  • Assistenza in caso di necessità e urgenze durante il percorso.

Un’esperienza unica da provare anche per una tappa singola, si perché non è necessario fare tutte le tappe ma anche solo sola oppure due.

€ 45 al giorno a persona da aggiungere al costo del soggiorno. Per più di 3 persone €30 al giorno.

Il cammino Jacopeo d’Anaunia si svolge in 7 tappe o più brevemente in 3 tappe, per una lunghezza di circa 170 Km.

Il punto di partenza è la Basilica dei S.S. Martiri anauniensi di Sanzeno, paese distante dal  Pineta di pochi chilometri (una ora circa a piedi), percorrendo un sentiero panoramico tra i meleti.

Il punto di arrivo è invece il suggestivo Santuario di San Romedio che sorge proprio nella valle sottostante l’Hotel e raggiungibile a piedi in pochi minuti (mezz’ora circa) lungo un sentiero boschivo affascinante in una gola stretta.

Le nuove indicazioni sulla via
Le nuove indicazioni sulla via

Il cammino è segnato molto precisamente in ogni tappa con le stesse conchiglie (le concias) gialle spagnole.

È particolarmente ricco sia sotto l’aspetto naturalistico perché attraversa boschi e vallate suggestive sia per l’aspetto culturale perché nel tragitto di ogni tappa si incontrano diverse chiese visitabili importanti per l’aspetto artistico e dove si può trovare il “sello” per la “credencial” fornita al punto di partenza.

Pausa Relax sulla panchina.. #PinetaStyle
Pausa Relax sulla panchina.. #PinetaStyle ..

È un percorso adatto a tutti, particolarmente piacevole nei mesi primaverili perché, ad esempio, attraversa territori ricchi di coltivazioni di meli e la loro fioritura dona uno spettacolo unico. Nei mesi estivi invece offre al pellegrino riparo dalla calura nei boschi di abeti anche secolari.

ultima tappa fondo unsere liebe frau_serena_3

Qui al Pineta quindi in questo contesto si offre come una concreta possibilità al pellegrino per acquistare la giusta carica per affrontare il cammino alla partenza, e la giusta ricompensa all’arrivo per la fatica del compimento del viaggio.

Ecco un breve riassunto delle 7 tappe che caratterizzano il nostro cammino.

TAPPE DEL CAMMINO JACOPEO D’ANAUNIA

  • La prima tappa del Cammino. Dislivello: 993 m Durata: 9 h; parte dalla Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno e termina a Senale, presso il Santuario di Nostra Signora nel bosco. Ecco qui il link all’articolo completo scritto da zia Serenella, grande esperta di questo suggestivo percorso a tappe nonché guida d’eccezione per i nostri clienti!
  • La Seconda tappa del Cammino. Dislivello: 569 m Durata: 7h45′; parte da Senale e ci conduce nella valle di Rumo, un mondo che ha conservato un fascino piacevolmente alpestre. Ecco qui il link all’approfondimento realizzato sempre da zia Serenella.
  • La Terza tappa del Cammino.  Dislivello: 496 m Durata: 7:00; consente di completare la versione breve del Cammino Jacopeo. Partendo da Marcena si prosegue in discesa verso il torrente Pescara fin nella “Terza Sponda”. Ecco qui il link al pezzo di zia Serenella sulla terza tappa.
  • La Terza tappa ha anche una variante del Cammino.  Dislivello: 870 m Durata: 9:30  ricomincia da Marcena e attraverso la Val di Bresimo giunge a Terzolas in Val di Sole. In questa tappa si ammirano scorci di un’architettura passata sorprendente per la funzionalità.
  • La Quarta tappa del Cammino. Dislivello: 1064 m Durata: 9:00 –  comincia alla Torraccia di Terzolas, sede del Municipio, e attraverso la Val di Sole giunge a Cles, capoluogo della Val di Non.
  • La Quinta tappa del  Cammino. Dislivello: 546 m Durata: 7:45 –  si snoda, tra castelli e chiese, nella zona centrale della valle nel tratto tra Cles, capoluogo della stessa valle e Flavon.
  • La Sesta tappa del Cammino.  Dislivello: 749 m Durata: 8:00 – Dalla pineta di Flavon prende inizio, per terminare dalla parte opposta della valle, nel paese di Vigo di Ton.
  • La Settima tappa del Cammino.  Difficoltà: difficile Dislivello:700 m Durata: 7:00 -ultima tappa parte da Vigo di Ton e giunge al Santuario di San Romedio: una piacevole camminata di media lunghezza e con affascinanti paesaggi sulla bassa Val di Non.

Vi consiglio inoltre di leggere la pagina delle offerte dedicata alle Settimane Speciali al Pineta, dal foliage autunnale tra Lago di Tovel e Dolomiti al rafting, alla mountain bike, allo splendido simposio di scultura in legno e non solo…

Nicola Sicher e Riccardo Tempo


2 risposte a “Cammino Jacopeo d’Anaunia: tappe”

  1. […] scoperta dei sentieri più belli delle nostre montagne seguendo il percorso del  Cammino Jacopeo d’Anaunia.. tutti i giorni vi consigliamo un tratto del cammino Jacopeo da fare, ci impegneremo ad […]

Lascia un commento