Vacanza Green
ll mercatino di Natale di Trento

Visitare ecologicamente i Mercatini di Natale del Trentino

 

Quando arriva l’inverno, con lui bussano alla porta tutte le tradizioni natalizie, come i caratteristici Mercatini di Natale del Trentino: visitarli in maniera ecologica con i mezzi pubblici è la scelta perfetta per spostarsi senza impattare sull’ambiente che ci circonda, evitando anche lo stress.

Il Pineta Hotels è ben collegato con i principali Mercatini di Natale dell’intera regione, perché si trova perfettamente a metà strada tra Trentino e Alto Adige: scegliete il vostro Mercatino preferito e partite! Non sapete decidervi tra tutte le proposte e le cittadine della regione? Nessun problema: in pochi giorni potrete visitarli tutti, sempre lasciando a casa (o al Pineta) la vostra auto.

bozen

Mercatino di Natale di Bolzano

Prima di passare alla descrizione di alcuni dei mercatini più famosi della nostra regione, ecco a voi il calendario date (in aggiornamento) 2018 – 2019.

Calendario date Mercatini Natale Trentino Alto Adige 2018 – 2019

  • Mercatino di Natale nei Palazzi Barocchi ad Ala (TN): 24 novembre 2018 a 23 dicembre 2018 in piazza San Giovanni
  • Mercatino di Natale ad Arco (TN): 16 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 presso Centro Storico Arco Asburgica (chiuso il 25 dicembre e il 2 gennaio)
  • Mercatini di Natale a Bolzano – Bozen: 22 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 in piazza Walther (chiuso il 25 dicembre)
  • Mercatini di Natale a Bressanone – Brixen (BZ): 23 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 in piazza Duomo (chiuso il 25 dicembre)
  • Mercatini di Natale a Brunico – Bruneck (BZ): 24 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt (Ragen di Sopra), chiuso il 25 dicembre
  • Mercatino di Natale a Canale di Tenno (TN): 24-25 novembre e 1-2-8-9-15-16 dicembre 2018
  • Mercatino di Natale a Castel Tirolo – Schlöss Tirol (BZ, sopra Merano): 1/2 e 7/9 dicembre 2018
  • Mercatino di Natale a Castelrotto – Kastelruth (BZ): 1 dicembre a 28 dicembre 2018 (solo il weekend) in centro città
  • Mercatino di Natale (con Natale medioevale) a Chiusa – Klausen (BZ): 30 novembre 2018 a 23 dicembre 2018 (solo fine settimana) in centro città
  • Mercatini di Natale a Merano – Meran (BZ): 23 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 presso passeggiata lungo il Passirio, piazza Terme, piazza della Rena (chiuso il 25-12)
  • Mercatino di Natale di Rango di Bleggio (TN): 18-24-25 novembre e 1-2-7-8-9-14-15-16-23-26-29-30 dicembre 2018
  • Mercatino di Natale della Val Gardena a Santa Cristina Valgardena – St. Christina in Gröden (BZ): 1/2-12, 7/9-12, 14/16-12, 21/24-12, 26/30-12 in piazza Dosses – Centro
  • Mercatini di Natale di Trento: 24 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 in Piazza Fiera e piazza Cesare Battisti (chiuso il 25 dicembre)
  • Mercatino di Natale di Vipiteno – Sterzing (BZ): 23 novembre 2018 a 6 gennaio 2019 presso Centro Cittadino sotto la Torre dei Dodici (chiuso il 25 dicembre)

A breve vi forniremo anche le date dei mercatini natalizi di Cavalese, Cimego Valle del Chiese,  Corvara in Badia, Fondo, Glorenza, Lana, Levico Terme, Mezzocorona – Mezzolombardo, Ossana (ovvero la città italiana più green nel 2018!), Pergine PerzenLand, Rovereto, San Candido, San Cassiano, Santa Massenza, Siror di Primiero, Tione di Trento, Val Sarentino.

Mercatini di Natale di Mezzolombardo e Mezzocorona

I Mercatini di Natale più vicini al Pineta Hotels sono quelli di Mezzolombardo e di Mezzocorona, paesi immersi nella Piana Rotaliana. Nel centro storico di Mezzolombardo prende vita un ricco mercatino dedicato ai sapori ed alla tradizione trentina. Oltre alle classiche bancarelle natalizie, a Mezzocorona potrete visitare anche la Casa di Babbo Natale, allestita all’interno dello splendido Palazzo Martini. Tra magiche renne e l’affascinante Regno dei Ghiacci popolato dagli animali del Grande Nord, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalla fantasia per godersi l’atmosfera in una cornice unica. E mentre i bambini si dedicano ai laboratori, i genitori possono prendere parte alle degustazioni dei vini delle cantine locali o alle visite guidate del palazzo.

Arrivare a Mezzolombardo e a Mezzocorona è facile: ad appena 6 chilometri dal Pineta Hotels si trova la stazione ferroviaria di Dermulo, che si può raggiungere con la propria auto oppure con il bus navetta del Pineta. Da qui passa il trenino, che in appena 30 minuti vi catapulterà nel cuore del Natale rotaliano.

Canale di Tenno mercatini di Natale green

Mercatini di Natale di Trento

Nella città di Trento i Mercatini di Natale sono un appuntamento fisso che da metà novembre ad inizio gennaio illumina Piazza Fiera di mille luci e colori. Per raggiungere Trento potete prendere il trenino che dalla stazione ferroviaria di Dermulo arriva in poco più di un’ora a destinazione. Una breve passeggiata ecologica di un quarto d’ora attraverso le vie del centro e vi ritroverete immersi nella magia del Natale cittadino, tra i profumi del vin brulè e l’artigianato tipico del Trentino.

Mercatini di Natale di Canale e di Rango

Il Natale prende vita nei Borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno e Rango, due piccoli borghi medievali del Trentino, ospitano un Mercatino di Natale unico nel suo genere. Qui le bancarelle, colme di prodotti tipici e di artigianato locale, sono allestite tra i vicoli, nei cortili ed all’interno dei vòlti delle massicce case in pietra. Si può raggiungere ecologicamente Canale di Tenno e Rango grazie al bus navetta del Pineta Hotels, che vi porterà direttamente nei due Borghi più belli d’Italia una o due volte a settimana.

rango

I mercatini di Rango forse i più caratteristici del Trentino

Mercatini di Natale di Bolzano

Altra gemma della tradizione regionale sono i Mercatini di Natale di Bolzano, appuntamento dalla lunga tradizione che anima le vie del centro nei mesi più freddi dell’anno: un’occasione perfetta per visitare la bella cittadina e poi riscaldarsi tra caldarroste, dolci tipici e fumanti the o vin brulè.
Per raggiungere Bolzano è sufficiente salire sul trenino fino a Mezzocorona e poi prendere il treno regionale per Bolzano. Un modo alternativo per arrivare in città a Bolzano è con la spettacolare funicolare sulla Valdadige: basta arrivare in macchina o con il bus navetta del Pineta Hotels fino al Passo della Mendola (1363 m slm), e poi godersi la discesa in funicolare fino a Caldaro. Da qui, un autobus vi porterà direttamente in centro a Bolzano.

Bolzano mercatini di Natale green

Il Natale in tutti i Sensi di Fondo

A Fondo, in Val di Non e a pochi chilometri dal Pineta Hotels, non c’è solo un semplice Mercatino, ma molto di più: il Natale in tutti i Sensi, un evento per vedere, ascoltare, toccare e gustare i profumi ed i sapori del Natale. Nelle piccole baite dislocate nella piazza del paese si possono provare ed acquistare prodotti tradizionali natalizi, mentre nei dintorni si trovano numerosi laboratori ed iniziative particolari. Tutto è a portata di… piede: il modo migliore di visitare Fondo è con una bella passeggiata.

Visitare ecologicamente i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige vi permette di godervi la magica atmosfera natalizia senza stress: dimenticate le code al casello dell’autostrada, gli ingorghi del traffico e la ricerca affannosa di un parcheggio libero. Con i treni regionali ed i trenini del Trentino si arriva rapidamente fino in centro città, attraversando le valli senza inquinare.

rango

Coro durante il mercatino di Natale di Rango

Pernottando al Pineta Hotels riceverete la Trentino Guest Card, con cui viaggiare non è solo ecologico ma anche conveniente: tutti i trasporti del Trentino sono gratuiti, e con la card avete diritto a numerosi sconti e vantaggi in tanti negozi e locali del Trentino.

Se ci state ancora pensando, date una occhiata alla nostra speciale proposta invernale: un piccolo regalo di Natale… anticipato! :)

Chiara Ruggeri (viaggiandosimpara.org) e Riccardo Tempo (bicimtbebike.com)

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte