Tour in Trentino tra i Borghi più belli d’Italia: vieni con noi!

borgo san lorenzo in banale
 

Borghi più belli d’Italia in Trentino: vuoi scoprire con noi Canale di Tenno, Rango nel Bleggio, San Lorenzo in Banale, Mezzano in Primiero?

La curiosità ci porta a spasso per le valli del Trentino, alla scoperta dei 4 “Borghi più Belli d’Italia”: Canale di Tenno, Rango nel Bleggio, San Lorenzo in Banale e Mezzano in Primiero. Paesi dal fascino antico, piccoli ma ben conservati dove respirare l’atmosfera rurale e calarsi nelle tradizioni di montagna.

Il Club “I Borghi più Belli d’Italia” seleziona ogni anno nuove località, tutte accomunate da centri storici di pregio, pochi abitanti ma tante manifestazioni che raccontano la vita nel borgo com’era una volta.

Qui al Pineta ti potremo consigliare i percorsi migliori per riuscire a visitare questi borghi medioevali nel modo migliore oppure organizzare assieme un tour guidato!  Prenota una delle nostre esperienze!

Partiamo da Sud e risaliamo il Trentino fino ad arrivare al Pineta: il primo borgo che visitiamo è Canale di Tenno sul Garda Trentino.

Canale di Tenno, il borgo tra Lago e mercatini

Un gruppetto di case abbarbicate alla roccia con lo sguardo sul Lago di Garda. Canale conserva l’architettura contadina del Medioevo con case in pietra, volti a botte, vicoli stretti alternati a orti domestici molto colorati. Negli anni sono passati di qui pittori di ogni genere per ritagliarsi qualche momento di tranquillità nella Casa degli Artisti di Giacomo Vittone. Oltre a loro migliaia di turisti affollano la rievocazione medioevale Rustico Medioevo d’estate ed i mercatini di Natale d’inverno.borgo canale di tenno

Il fascino rurale di Rango nel Bleggio

Dopo Canale di Tenno facciamo rotta su Rango, nelle Valli del Bleggio. Qui siamo in mezzo al verde dei campi a ridosso della montagna e la ruralità si manifesta tutta! Il giallo delle pannocchie appese risalta sul legno invecchiato dei solai, mentre vasi di gerani rossi sbucano dietro ad ogni angolo.borgo rango di tenno Il Mercatino di Natale è un must per chi cerca idee insolite e prodotti fatti a mano dagli artigiani della zona…senza dimenticare i prodotti a kilometro zero, come marmellate, salumi e deliziosi formaggi di malga. Ecco in nostri consigli e calendari per andare alla scoperta dei Mercatini di Natate del Trentino Alto Adige.

San Lorenzo in Banale, nel cuore del Trentino

Molto più che un borgo. Una costellazione di 7 ville o piccoli paesi da attraversare a passo lento. Perché qui la cura dei dettagli ci fa riscoprire solai, tetti in legno, chiesette di campagna e cortili che sembrano uscire dal cartone di Heidi.

San Lorenzo in Banale
San Lorenzo in Banale

E’ anche il paese delle chiesette, degli abbeveratoi e degli spaventapasseri: percorrere i sentieri in salita in fondo non è poi così faticoso se la cornice è quella di San Lorenzo.

A Mezzano in Primiero, la catasta si fa arte

Chiudiamo il giro per i borghi del Trentino con Mezzano di Primiero, il paese delle cataste di legno. Qui accatastare la legna è un’autentica arte: si creano composizioni di ceppi nei cortili delle case simili a quadri, talvolta pure colorati. Attraversare Mezzano significa farsi strada in una mostra a cielo aperto con più di 25 cataste inserite nell’antico borgo, tra il blu del cielo ed i profili lontani delle montagne trentine.

Mezzano in Primiero
Mezzano in Primiero

Dopo tanto girovagare sarete stanchi…è il momento di fare rotta verso la Val di Non. Al Pineta Hotel vi accoglieranno a braccia aperte per rigenerarvi nella SPA o nella Cantina del Bruno.

Prenota qui la tua offerta preferita per una Vacanza Benessere da sogno!

Ilenia Morandi – Gardamio.com (se vuoi approfondire trovi un paio di articoli anche su Gardamio):


4 risposte a “Tour in Trentino tra i Borghi più belli d’Italia: vieni con noi!”

  1. […] o sul Castello di Arco oppure di fare visita al caratteristico paese di Canale di Tenno, uno dei Borghi più Belli d’Italia affacciato sull’omonimo lago verde smeraldo. Da qui scendete verso il Lago di Toblino per […]

  2. […] Natale prende vita nei Borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno e Rango, due piccoli borghi medievali del Trentino, ospitano un Mercatino di Natale unico nel suo genere. […]

  3. […] Natale prende vita nei Borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno e Rango, due piccoli borghi medievali del Trentino, ospitano un Mercatino di Natale unico nel suo genere. […]

  4. […] Passiamo ora sul Garda Trentino, a Canale di Tenno, il borgo nei pressi dell’omonimo lago, famoso per far parte del Club “I Borghi più Belli d’Italia”. […]

Lascia un commento