Family hotel in Trentino: scopri il nostro “family concept” ideato dagli 0 ai 5 anni

relax in baita, provato la nostra casetta di heidy?
 

Family hotel Trentino Alto Adige: hotel per famiglie con piscina, miniclub, sala giochi, menu per bambini, fattoria didattica, pony, gite con passeggini, Doula, offerte 0 – 5 anni

Al Pineta siamo da sempre molto attenti ai bisogni delle famiglie con bambini, vista anche la nostra esperienza diretta in materia. Nonna Elsa e nonno Guido, fondatori del Pineta nel 1954, avevano infatti dato alla luce sei bambini tra cui lo storico chef Bruno, Mario e Livio.

Questo è il dondolo... Pineta family Style
Questo è il dondolo… Pineta family Style

I tre fratelli Sicher hanno avuto a loro volta sette bambini (tra cui Nicola, Elisa, Mattia e Andreas), i quali sono tutti diventati genitori nel corso di questi ultimi anni. Qui, in questo angolo di paradiso in Val di Non, sono dunque cresciute generazioni di bambini ed è per questo motivo che siamo riconosciuti tra i family hotel più all’avanguardia in tutto il Trentino Alto Adige.

L'altalena preferita dei nostri bimbi
L’altalena preferita dei nostri bimbi

Qualunque sia l’età di vostra figlia o vostro figlio, organizziamo innumerevoli attività in modo che possano trascorrere lietamente la propria vacanza senza alcun momento di noia e… abbiamo pensato naturalmente anche al relax e al benessere dei genitori.

Attualmente abbiamo ideato sconti e offerte speciali principalmente per famiglie con bambini e bambine dagli 0 ai 5 anni, ma siamo sicuri che pure in caso di figli un po’ più grandicelli possiate trovare il pacchetto vacanza perfetto per voi!

Family hotel Trentino: quali sono le attività per i bambini più piccoli?

Avete un figlio piccolo e siete preoccupati di dover trascorrere tutto il vostro tempo tra pianti, pannolini e notti insonni? Certamente non possiamo assicurarvi che la buona aria della Val di Non possa fare miracoli sui dolci sogni del bimbo, ma possiamo invece garantirvi alcuni servizi di eccellenza grazie a cui potrete godere un po’ di meritato relax.

A spasso con tutta la famiglia sulle nostre montagne.
A spasso con tutta la famiglia sulle nostre montagne

Miniclub, sala giochi, piscina e Doula: una boccata d’aria fresca!

Spesso utilizziamo questa frase per esprimere il bisogno di staccare, di fermarsi e godere un po’ di tranquillità. Ecco … al Pineta è possibile fare tutto questo: sia nel senso vero e proprio della frase “boccata d’aria fresca” quindi respirando aria buona di montagna sia nel senso metaforico, ovvero concedendosi del buon relax.

Eccomi sono Eva Nieminski, e tengo corsi di acquaticità neonatale (foto dal mio profilo Facebook)
Eccomi, sono Eva Nieminski, e tengo corsi di acquaticità neonatale (foto dal mio profilo Facebook)

Chi ha bisogno di un po’ di tempo per sé stesso, chi di staccare dal lavoro, dalla routine, chi di trascorrere un po’ di tempo con la propria famiglia …

Noi concepiamo la vacanza family come una vacanza di condivisione tra genitori e bambini, proponendo molteplici attività da fare insieme, tra cui: gita in carrozza trainata da cavalli, passeggiate su percorsi semplici e suggestivi, pranzi tipici in baita, visita a fattorie didattiche e malghe dove poter provare l’esperienza di mungere una mucca, di fare il formaggio, esperienze adrenaliniche come canoa e rafting, fiaccolate nel bosco e tanto altro ancora …

Andiamo a guardare le stelle o la luna piena nel bosco!
Andiamo a guardare le stelle o la luna piena nel bosco?

Attraverso l’organizzazione di queste attività, vorremmo trasmettere l’amore per la montagna ai nostri ospiti, grandi e piccini, in un clima di serenità e relax, dove i genitori non debbano pensare a nulla, se non a godersi del sano tempo libero con i propri bambini. E’ per questo che in hotel offriamo servizi di:

  • sala giochi attrezzata
  • piscina riscaldata dalle 10.00 alle 20.00
  • ampio giardino con casetta dei giochi di Heidi
  • parco giochi e maneggio a due passi dal nostro resort
  • possibilità di preparare pappe per i più piccoli anche in orari diversi del ristorante
  • seggioloni, lettini da campeggio, scalda biberon, passeggini, zainetti da trekking

    Arrampichiamo sulle rocce nel parco dello Stelvio
    Arrampichiamo sulle rocce nel parco dello Stelvio

E inoltre, su richiesta e a pagamento, abbiamo anche i servizi di:

  • Baby club tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 per i bambini dai 4 anni in su
  • Baby sitter per i bambini da 0 – 3 anni

Durante alcune sere della settimana, la nostra Nicole fa da padrona di casa del “Miniclub Pineta” in cui i bambini (dai 3 ai 10 anni) cenano assieme a lei nella taverna di fianco al bar e poi … si danno alla pazza gioia tra canzoni, balli, disegni e giochi. Troverete spesso anche le nostre bimbe, in primis Emma, Camilla, Viola, Adelaide e Sofia (tra un paio di anni anche Pietro e Ludovico).

chi ha detto altalena? Pineta Family Style
Chi ha detto altalena? Pineta Family Style

Per i più piccoli abbiamo anche una meravigliosa sala giochi limitrofa allo Chalet del Bosco e una fantastica piscina all’interno del centro benessere. A proposito di centro benessere, potrete inoltre usufruire dei servizi della nostra Doula Eva Nieminskicorso di acquaticità neonatale, massaggio neonatale, calco pancione e attività perinatale.

Un bagnetto in piscina riscaldata apposta per i più piccoli non può mancare! Pineta family hotel
Un bagnetto in piscina riscaldata apposta per i più piccoli non può mancare! Pineta family hotel

La cosa più preziosa che abbiamo oggi è il tempo: non ne abbiamo mai abbastanza e quindi è importante trascorrerlo al meglio e con chi amiamo. Una vacanza a contatto con la natura e con la propria famiglia è il meglio che possiamo desiderare.

Pony e gite in carrozza con i cavalli

A due passi (nel vero senso della parola) dal Pineta, potrete portare i vostri bimbi presso il maneggio dell’Agritur Agostini di Tavon, dove alcuni magnifici pony li aspettano per una giornata da sogno.

oppure a spasso con l'asino? la scelta è sempre più dura!
Oppure a spasso con l’asino? La scelta è sempre più dura!

E poi? Qui al Pineta, in collaborazione con il Willow Horse Center di Smarano, organizziamo alcune meravigliose gite in carrozza trainate da cavalli grazie a cui scoprire i sentieri e gli angoli più remoti di Predaia e in particolare della zona dei 2 Laghi.

Family trip in carrozza a cavallo
Escursione in carrozza trainata dal nostro cavallo

Gite con i passeggini: quali sono gli itinerari migliori?

In questo particolare segmento non siamo secondi a nessuno! Desiderate fare una passeggiata tranquilla senza dovervi spostare in automobile? Allora la passeggiata dei 2 Laghi è perfetta per voi. Imboccate il sentiero subito dopo il Pineta e in dieci minuti vi ritroverete davanti al pittoresco lago di Tavon. Da qui potrete percorrere l’anello del lago e poi rientrare al Pineta oppure proseguire verso il lago di Coredo e allungare di qualche minuto la vostra escursione.

A spasso con gli amici nel bosco. Pineta family holiday
A spasso con gli amici nel bosco. Pineta family holiday

Vi consigliamo poi il sentiero panoramico della Merlonga (segnato anche come “Via Lucis”), a meno di cinque minuti di auto da qui. A un certo punto di questo sentiero vi imbatterete in una terrazza naturale, da cui potrete ammirare dall’alto il panorama dei 2 Laghi e delle Dolomiti di Brenta. Una sensazione unica!

E poi ancora potrete inoltrarvi nel bosco dei 7 Larici (dieci minuti di auto oppure, ancora meglio, di bici elettrica munita di carrellino!) oppure raggiungere il Solarium Predaia (circa quindici minuti). Scendendo dalla strada del Solarium, dopo meno di un minuto, troverete il parco di avventura Sores Park adatto sia ai bambini sia agli adulti.

sores-park-avventura-bambino
Vacanza family avventura grazie al Sores Park

Uscendo dal comune di Predaia, potrete egualmente divertirvi assieme alla vostra famiglia fra i sentieri del Lago di Tovel, del Lago di Tret e tanti altri luoghi ancora (chiedete in reception e ve li diremo tutti). E, perché no, al ritorno dal lago di Tovel potrete sostare un attimo a Cles (il capoluogo della Val di Non) e camminare tra i vialetti della cittadina.

Fattorie didattiche a pochi passi dal Pineta Nature Resort – Family Hotel

Imparare a conoscere gli animali, vederli da vicino, toccarli, capirli, cose solo apparentemente semplici che si rivelano un’esperienza profonda, capace di regalare grandi emozioni. Ecco a voi le fattorie didattiche presenti nella zona!

Fattoria didattica alla Malga di Coredo

Alla malga di Coredo il grande amore per gli animali si capisce subito, l’aspetto di fattoria che la famiglia Rizzardi ha deciso di dare alla malga ha fatto sì che insieme alle mucche e ai cavalli qui si incontrino polli, caprette e maiali, tutti allegri protagonisti di questo speciale microcosmo. Tra le attività possibili in malga c’è quella della fattoria didattica, un’esperienza che vi coinvolgerà nella vita di questa particolarissima fattoria di alta montagna.

Giochi tra papà e figlia. Pineta family style.
Giochi tra papà e figlia. Pineta family style.

FATTORIA DIDATTICA: info, prenotazioni e costi. La fattoria è attiva da metà giugno a metà settembre di ogni anno. Consigliamo di telefonare e prendere un appuntamento con la famiglia Rizzardi che sarà contenta di accogliervi anche per uno spuntino tipico sotto i larici del parco alla malga, oltre che per l’attività con gli animali.

Il costo delle varie proposte di fattoria didattica a malga Coredo può variare da circa 3 euro a 10 euro, a seconda del tipo di attività. L’attività è sempre gratis per i portatori di handicap e per i bambini sotto i 3 anni. Per info, costi e prenotazioni, chiama il numero 345 2290775.

Nota: la Malga Nuova di Coredo è raggiungibile anche in ebike. Potrete noleggiarle presso la nostra reception e chiedere di aggiungere anche il carrellino. I sentieri da Tavon alla Malga vi daranno l’opportunità di scoprire panorami meravigliosi e di vivere un’esperienza unica e indimenticabile tra i boschi di Predaia!

Pranzetto in compagnia durante le nostre escursioni organizzate anche per le famiglie con bambini
Pranzetto in compagnia durante le nostre escursioni organizzate anche per le famiglie con bambini

Fattoria didattica Rainguthof a Caprile

Maso Rainguthof è una piccola fattoria di Caprile immersa tra le montagne, appena passato il passo delle Palade andando verso la città di Merano! Il maso si trova a 2 km dal passo a quota 1.100 metri sul livello del mare.

Si tratta di un maso tipico delle Alpi e molto antico che accoglie gli animali più disparati: pony, caprette, pavoni, cavalli, pecore nane, maiali selvatici, asini, oche, anatre… Soprattutto per i bambini una visita alla fattoria è un’esperienza unica perché molti animali possono essere accarezzati e durante l’anno vi sono sempre nuovi “cuccioli” in arrivo.

Fattoria didattica Maso Simoni a Tregiovo

La fattoria didattica del Maso Simoni in Val di Non nasce dalla voglia di dare la possibilità a tutti i bambini di provare e vivere, anche se per poco, la fortuna di passare una giornata in un luogo di tale bellezza. Si trova a Tregiovo, un piccolo paesino a monte di Revò a circa 25 minuti dal Pineta. Ecco l’indirizzo da mettere nel navigatore: Fraz. Tregiovo – Revò – Via Mas Nueu, 5
38028 – +39 380 1931223.

Andiam per funghi, vacanza family per ogni stagione
Andiam per funghi, vacanza family per ogni stagione

Per poter coccolare gli animali, farsi leccare i capelli dalle vacche, giocare con Charlie, l’asino, rincorrere liberi nel prato le galline, conoscere da dove venga il latte, conoscere chi lo faccia e come si munga. Conoscere che cosa sia il burro e come si produca. Rastrellare per capire che la vita in campagna è meravigliosa, ma comporta tanto impegno e sudore. Ma una coccola dalle vacche, dall’asino, dai cavalli, dal cane … vale tutto l’impegno! Questa è l’anima di Maso Simoni!

D’estate questa fattoria didattica si anima con le sue attività settimanali dedicate a tutte le famiglie con bambini. Pomeriggi e giornate da trascorrere in fattoria dedicati ai bambini che vogliano scoprire e conoscere in prima persona la quotidianità di un’azienda zootecnica. Si gioca, si scopre, si impara e … la  fattoria didattica è disponibile anche per attività create ad hoc!

Menu per bambini: piatti speciali e gustosi da chef Mattia e il suo staff

Chef Mattia e i suoi fidati Michele, Andrea, Teo, Samuele hanno ideato pure un menu speciale per bambini, grazie a cui anche i piccoli ospiti del Pineta potranno degustare una cucina gourmet adatta a loro.

una merenda alpina.. wurstel alla griglia
Una merenda alpina… wurstel alla griglia

Partiamo innanzitutto dalla colazione, dove troveranno un “ben di Dio” tra dolci, salati e frutta. Tipico della cultura dolciaria nonesa, ogni giovedì potrete assaggiare lo spettacolare Brezdel … non perdetevelo!

Essendo il Pineta un hotel con pensione a 3/4, proponiamo poi un pranzo leggero a buffet con una zuppa di verdure freschissima, un piatto caldo che varia tutti i giorni, un bel buffet di verdure freschissime e pronte per il piatto! Ma conoscendo i vostri bimbi la nostra pasta ABC di Felicetti non manca mai sia al pomodoro fresco sia in bianco con un pizzico di Grana Trentino e un filo d’olio extravergine del Garda.

leggendo qualche storia durante un pomeriggio in malga
Leggendo qualche storia durante un pomeriggio in malga

Quindi, forse tra i momenti più amati da ogni bimbo, c’è la merenda in cui proponiamo diversi dolci trentini (strudel su tutti) e non solo (come il salame di cioccolato e le brioche farcite).

Infine ci sarà la cena al ristorante, dove proponiamo le seguenti tipologie di menù:

  • Menù dello Chef
  • Menù Natural Pineta
  • Menù esclusivo per bambini
  • Varianti (avvisateci in anticipo per intolleranze al glutine, celiachia ed eventuali menù vegani)

Family hotel Trentino: alcune offerte speciali consigliate alle famiglie con bambini

Concludiamo infine questo post soffermandoci sulle offerte speciali preparate dalla famiglia Sicher appositamente per voi:

Giù come i pazzi con il bob o la slitta in inverno. Pineta family style
Giù come i pazzi con il bob o la slitta in inverno. Pineta family style

Che cosa dire ancora? Vi aspettiamo nella nostra meravigliosa Val di Non, il tempio delle mele a livello mondiale, dove un caveau presente nelle ex miniere di San Romedio custodisce questi preziosi frutti. E, a proposito del santo medievale, sappiate che a pochi minuti di distanza dal Pineta si erge l’incredibile Eremo di San Romedio, santo protettore dei bambini!

A spasso attorno ai due laghi a pochi passi dal Pineta
A spasso attorno ai Due Laghi a pochi passi dal Pineta

Sognate con noi e venite a scoprire questo angolo di paradiso!

Nicola Sicher e Riccardo Tempo

Una risposta a “Family hotel in Trentino: scopri il nostro “family concept” ideato dagli 0 ai 5 anni”

  1. […] Scopri di più sul nostro family hotel trentino. […]

Lascia un commento