Vacanza Green
Adventure park

I nostri 5 parchi avventura preferiti in Trentino

 

Arrampicarsi, correre, saltare: tutti (o quasi) da piccoli abbiamo sognato di fare come Tarzan e conquistare la natura attorno a noi. Del resto, a chi non piace trascorrere un pomeriggio di divertimento all’aria aperta, magari con un pizzico d’avventura? Nella nostra regione i boschi e i parchi naturali in cui abbinare sport e adrenalina sono diversi: in questo articolo vi riveliamo i nostri 5 Adventure Park preferiti in Trentino Alto Adige.

Flying Park Malè

Questo parco avventura si trova a Malè, in Val di Sole, immerso nella quiete naturale di un magnifico bosco di larici secolari. Tra ponti tibetani, orienteering, arrampicate e zip-line, il parco offre divertimento per tutte le età, con 7 percorsi adatti a chiunque: dal percorso per i più piccoli, il Verde Baby, a quello Nero per i più spericolati, con corde sospese a circa 18 metri d’altezza.

Bambini al Flying Park Malè in Val di Sole, vero e proprio parco di divertimento per famiglie

Bambini al Flying Park Malè in Val di Sole, un grande parco di divertimento per famiglie

Reti, ponti di corda, liane, carrucole lunghe più di 100 metri e il mozzafiato Power Fan, un lancio nel vuoto da 15 metri: nel Flying Park si vola veramente!
Il parco avventura dista circa mezz’ora in auto dal Pineta Hotels, è aperto da maggio a metà settembre e si può pranzare in loco o nelle aree di sosta al suo interno.

Forest Park Molveno

Raggiungere il parco di Molveno è già un’avventura: il Forest Park si trova sopra Andalo, sull’altopiano di Pradel, raggiungibile a piedi con un’escursione di un paio d’ore oppure in pochi minuti con un divertente viaggio in ovovia. Da lassù si gode di una vista magnifica sul lago di Molveno e sulle Dolomiti di Brenta.

Bambini in gioco al Forest Park Molveno, a due passi dalle Dolomiti di Brenta e dal massiccio della Paganella

Bambini in gioco al Forest Park Molveno, a due passi dalle Dolomiti di Brenta e dal massiccio della Paganella

I 6 percorsi del parco avventura sono adatti a tutte le età a partire dai 4 anni: si va dal percorso Basis (4 – 7 anni) e si aumenta mano a mano di difficoltà con il Medium (>8 anni), l’Advanced (10 – 12 anni), l’Expert (per adulti e ragazzi di età maggiore ai 12 anni) fino al Top (>14 anni se accompagnati). A tutto questo si abbina un ultimo percorso, “Up to Tree Climbing”, per arrampicarsi sugli alberi con prove di equilibrio in totale sicurezza.
Al Forest Park di Molveno teleferiche, reti e ponti tibetani si snodano tra altissimi e possenti abeti secolari, rendendo l’avventura una vera e propria immersione nella natura.
Il parco rimane aperto da giugno a settembre.

Busatte Adventure Park

Alle pendici del Monte Baldo e a pochi passi dal lago di Garda, il Busatte Adventure Park offre 5 percorsi immersi nel verde. Piattaforme, ponti tibetani, liane e carrucole aeree sono sospesi tra gli alberi, dai 2 a 10 metri di altezza e con difficoltà diverse. Qui si parte dal percorso Green, adatto anche ai più piccoli ma sempre a partire da un’altezza minima di 1,25 metri, poi si procede sul Green+, il Blue, il Red e infine il Black, con teleferiche adrenaliniche e zip-line sospese a quindici metri d’altezza.

Logo del Busatte Adventure Park a Torbole sul Garda

Logo del Busatte Adventure Park a Torbole sul Garda

Il parco avventura si trova nei pressi del grande parco delle Busatte, che offre numerosi campi da gioco, aree verdi e un percorso di bmx, oltre a un bar-ristorante dove potersi rifocillare. Si raggiunge attraversando il paese di Torbole, nel Garda Trentino, ed è aperto da marzo a novembre.

Breg Adventure Park

Il Breg Adventure Park è il parco avventura più grande del Trentino, con ben 10 percorsi divisi per livello di difficoltà e 130 passaggi tra tronchi, ponti tibetani, teleferiche e passerelle e un livello di sicurezza eccellente, perché si è sempre seguiti da istruttori specializzati. Oltre ai numerosi percorsi c’è anche la torre “New Super Jump”, da cui si può provare la sensazione del volo con un salto di 20 metri nel vuoto in tutta sicurezza.

Gruppo di adulti alla prova su un percorso del Breg Adventure Park

Gruppo di adulti alla prova su un percorso del Breg Adventure Park

Nel parco avventura si trova anche la “Breg baby little home”, una struttura di legno ideale per le mamme con bimbi piccoli, per poterli cambiare, allattare o far riposare. Nel grande parco si possono utilizzare anche gli spazi attrezzati per pic-nic. I gruppi nel parco possono fare anche orienteering, per trovare con mappa e bussola tutti i punti nascosti nel minor tempo possibile.
Il Breg Adventure Park si trova nelle Valli Giudicarie, nel cuore della Val Breguzzo e nei pressi del Parco Naturale Adamello Brenta, ed è aperto da maggio a metà settembre.

Acropark Rio Centa

L’Acropark Rio Centa si trova in una magnifica vallata all’interno del Parco fluviale del Torrente Centa, sull’Altopiano della Vigolana. Otto percorsi con 100 attività, tutti adatti a diverse fasce d’età e suddivisi in ordine di difficoltà, dai percorsi Junior a quello “Braves Only”. A questi si aggiunge l’attrazione principale del parco, il “Big Circle”: un suggestivo giro perimetrale del parco con volo finale sopra il Rio Centa grazie a una lunga sequenza di teleferiche e in totale sicurezza.

Prova di equilibrismo all'Acropark Rio Centa

Prova di equilibrismo all’Acropark Rio Centa

Il parco è aperto da aprile a settembre e si trova un contesto naturale unico, con boschi, spiagge di ghiaia bianca bagnate dalle limpide acque del torrente Centa e la spettacolare cascata del Valimpach, e offre la possibilità di fare diverse passeggiate nella natura e sostare nelle aree relax.

Altri Adventure Park in Trentino Alto Adige

Non siete ancora sazi di avventura? Allora tenetevi pronti per ripartire: ecco tutti gli altri Adventure Park del Trentino.

  • Sores Park, in Val di Non
  • Adventure Park Piciocaa, in Val di Fassa
  • Dolomiti Action Adventure Park, in Val di Fassa
  • Alpine Coaster Gardonè, in Val di Fiemme
  • Suan Park, in Val di Fiemme
  • Adventure Dolomiti, in Val di Fiemme
  • Parco Avventura Agility Forest, Valle di Primiero
  • Adventure Park “Kids & Family”, nella Valle dell’Adige
  • Family Adventure Park, in Vallagarina
  • Elias Adventure Park, nell’Alto Garda.

Allora, dove vi arrampicherete il prossimo weekend? 😉

Agli appassionati di sport e di attività outdoor, consigliamo infine di dare un’occhiata ai nostri pacchetti vacanza e ad altre offerte speciali.

Chiara Ruggeri, autrice del sito viaggiandosimpara.org

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte