Ecolabel Hotel in Trentino Alto Adige: il Pineta è per il turismo green

Hotel Ecolabel Trentino
 

La filosofia del Pineta è data dal connubio tra una forte tradizione di accoglienza familiare e un’offerta di vacanza nuova e a stretto contatto con la natura.

Una filosofia essenziale basata su 4 concetti portanti:

  • Accoglienza
  • Familiarità
  • Benessere
  • Rispetto della natura

Volendoci definire secondo questi canoni di Accoglienza, Familiarità, Benessere e Rispetto della Natura, abbiamo innanzitutto cercato di creare un’atmosfera unica, che dia immediatamente una piacevole sensazione di intimità e ricercatezza, curando in modo particolare qualità e dettagli.

Abbiamo quindi scelto di investire molto sulle infrastrutture e sull’immagine del nostro Resort, con la costruzione di quattro suggestivi Chalet montani e di un ampio Centro Benessere affacciato sul parco, in simbiosi totale con l’ambiente naturale che lo circonda.

Altrettanto intendiamo investire sull’offerta dei servizi, che vorremmo quanto più possibile completa, potendo contare sulla forte personalità dei collaboratori del Pineta e su uno stile di accoglienza consolidato nel tempo.

Abbiamo deciso di concentrarci in particolare sui servizi rivolti al benessere, perché abbiamo a cuore i nostri ospiti e vogliamo prenderci cura di loro e fare il possibile per farli stare bene.

Se i nostri ospiti sono contenti, siamo contenti anche noi! Abbiamo, inoltre, voluto riservare speciale attenzione alle esigenze delle famiglie, per le quali il nostro Resort, per la sua posizione e la sua struttura, risulta particolarmente idoneo.

Abbiamo quindi studiato molti servizi specifici per i bambini, cercando di rendere la loro vacanza quanto più possibile adatta alle loro necessità, senza entrare in conflitto con le aspettative degli altri ospiti.

Passeggiata tra i prati in fiore della val di Non
Passeggiata tra i prati in fiore della val di Non

La politica ambientale…

Il nostro Impianto Fotovoltaico… è ormai attivo al 100%!

Recentemente qui al Pineta sono stati ultimati i lavori per l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico. Abbiamo installato dei pannelli integrati sui tetti dello Chalet del Bosco, dei tre Chalet Alpini e della casa storica, che ci permettono di produrre circa 100.000 Kwh all’anno.

Il nostro progetto di diventare un “Eco Hotel” sta prendendo forma: la scelta di produrre energia con il fotovoltaico si va ad aggiungere a quelle già attive di raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per irrigare i nostri giardini e come scarico per i wc, alla sensibilizzazione dei nostri ospiti e dei nostri collaboratori a fare la raccolta differenziata dei rifiuti e a ridurre qualsiasi spreco, all’utilizzo di detersivi ecologici per limitare l’inquinamento ambientale.

I tetti solari integrati del nostro resort

E come non dimenticare l’attenzione che poniamo sull’utilizzo dell’auto: qui al Pineta potrete lasciare la vostra auto parcheggiata durante tutta la vostra vacanza! Anzi, potrete lasciarla direttamente a casa… raggiungendo il Pineta con il treno avrete uno sconto speciale!

Vi faremo scoprire noi la bellezza della nostra valle accompagnandovi con le nostre guide esperte. Ora il nostro obiettivo è di renderci autosufficienti, arrivando a produrre da soli l’energia di cui abbiamo bisogno per far funzionare il nostro amato hotel, coprendo il fabbisogno energetico senza consumare energia fossile grazie allo sfruttamento di pannelli solari, impianti fotovoltaici e caldaia a cippato. Essere ospite al Pineta significa anche conoscerne la filosofia, per questo ci piace informarvi delle nostre scelte e presentarvi le iniziative di carattere ambientale che sviluppiamo con il tempo… insomma… grandi investimenti per grandi progetti ma soprattutto grandi vantaggi per l’ambiente! E non dimentichiamoci di divulgare la notizia… l’ecosostenibilità è contagiosa!

Il Pineta Nature Resort ritiene il rispetto della legislazione ambientale vigente punto di partenza e requisito minimo per la gestione dei propri aspetti ambientali.

Ci impegniamo quindi a porre in atto, sia a livello organizzativo sia a livello tecnico, misure orientate alla prevenzione dell’inquinamento e al costante miglioramento dei nostri aspetti ambientali, salvaguardando la biodiversità della natura che ci circonda. Per quel che riguarda le emissioni in atmosfera cerchiamo di privilegiare i trasporti pubblici mettendo a disposizione dei nostri clienti un servizio bus navetta gratuito; cerchiamo inoltre di acquistare prodotti dai produttori di zona evitando così il trasporto degli stessi. Mentre per i rifiuti abbiamo creato un’isola ecologica, che trovate davanti alla Reception, dove potrete depositare, in modo differenziato, tutti i rifiuti prodotti all’interno del Resort. Cerchiamo anche di limitare il consumo di risorse, in particolare il consumo energetico di acqua.

Ci impegniamo inoltre a privilegiare l’utilizzo di detergenti alternativi, che abbiano il minor impatto ambientale possibile, compatibilmente alle esigenze igieniche connesse alla nostra attività.

Nell’ambito di tali attività poniamo particolare attenzione alla formazione dei nostri collaboratori, così da poter concretizzare / valorizzare al meglio, nei rispettivi ruoli, le competenze di ognuno, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo che ci siamo posti, creando nel tempo un costante valore aggiunto all’attività dell’organizzazione stessa.

Riteniamo importante sottolineare l’aspetto a noi più caro, ovvero l’informazione nei confronti dei nostri ospiti, informazione mirata al raggiungimento degli obiettivi strategici ambientali attraverso, prima di tutto, il rispetto / collaborazione degli ospiti stessi nei confronti delle regole interne del villaggio ma anche attraverso la partecipazione attiva a iniziative di carattere ambientale e di trasporto pubblico organizzate sul territorio.

risparmio energetico d’acqua

A tale fine, certi della Vostra comprensione e partecipazione vi invitiamo a:

  • Spegnere l’impianto di riscaldamento se aprite le finestre
  • Spegnere tutte le luci quando uscite dalla stanza/appartamento

e…

Ridurre il consumo idrico cercando di:

  • Utilizzare il tasto di flusso ridotto nei WC
  • Chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti
  • Informare tempestivamente il personale nel caso in cui si notino perdite d’acqua
  • Utilizzare le dosi consigliate di detersivi / saponi / shampoo / bagnoschiuma

Negli scarichi è vietato immettere liquidi aggressivi o rifiuti ingombranti o sostanze nocive e pericolose per la salute e l’incolumità, che possano danneggiare i manufatti o provocarne la loro ostruzione od ostacolare il normale funzionamento.

Utilizzare gli appositi cestini posti nelle toilette per la raccolta di materiale non differenziabile: pannolini, imballaggi ecc.

Provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti conferendoli nell’apposita ISOLA ECOLOGICA attrezzata (situata a lato della Reception).

L’acqua  del nostro acquedotto è di media durezza e perciò necessita di pochissimo detersivo per i lavaggi.

L’acqua che esce dai nostri rubinetti arriva direttamente da una sorgente a 1600 m.s.l.m. nella Val di Verdes, è di ottima qualità e quindi vi consigliamo di berla con tranquillità!!

Utilizzare disinfettanti chimici solo ove strettamente necessario.

La Legge Italiana fa divieto assoluto di fumo in tutte le aree comuni; vi preghiamo inoltre di evitare di fumare nelle Vostre stanze, potrete utilizzare gli ampi spazi esterni e i balconi.

Ridurre al minimo indispensabile l’apertura di frigo e freezer messi a disposizione degli ospiti.

Come vi accorgerete non ci sono nei nostri bagni i prodotti monouso; al fine di ridurre il consumo di rifiuti abbiamo deciso di sostituirli con le classiche confezioni di sapone e bagnoschiuma.

  • Nello spirito della politica per l’ambiente del nostro Nature Resort, il cambio delle lenzuola nelle stanze avverrà una volta alla settimana (eventualmente più volte su Vostra richiesta)
  • Fate particolare attenzione alle perdite di olio dal vostro veicolo, segnalate il vostro problema alla reception che provvederà al corretto smaltimento dell’olio
  • Per ridurre l’uso di veicoli a motore viene messo a Vostra disposizione un bus navetta per gli spostamenti fino a Coredo
  • Ricordiamo altresì che vengono messe a disposizione degli ospiti biciclette per brevi spostamenti locali, basta fare apposita richiesta alla Reception
  • Le ciabattine monouso sono a disposizione su richiesta

Che cos’è l’Ecolabel europeo

L’Ecolabel (Regolamento CE n. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

romedio
Vista di San Romedio dal punto panoramico dei due laghi

Il marchio Ecolabel, il cui logo è rappresentato da un fiore (la margherita), è uno strumento volontario, selettivo e con diffusione a livello Europeo.

LA FILOSOFIA AMBIENTALE

La terra non appartiene all’uomo. È l’uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono connesse, ciò che ferisce la terra e la natura ferisce anche l’uomo. PENSACI!!!

Lo sviluppo sostenibile deve essere uno sviluppo capace di soddisfare i bisogni di tutti gli abitanti che attualmente popolano la terra permettendo alle generazioni che verranno dopo di noi di trovare un ambiente di qualità pari o migliore al nostro!!!

  • Sono state adottate misure di risparmio energetico e idrico
  • Sono state adottate misure per ridurre i rifiuti
  • Miglioramento generale dell’ambiente

Il marchio ambientale ufficiale europeo per il turismo

E’ facile riconoscere aziende ricettive orientate a un turismo di qualità. Sono certificate con l’Ecolabel europeo (il Fiore), il marchio di qualità ecologica europeo per le strutture ricettive, lo standard più alto in Europa per una gestione aziendale attenta all’ambiente. Sono già 25 le aziende del settore ricettivo certificate in Italia, tra cui anche il primo campeggio, un’azienda trentina, il Dolomiti Camping Village a Dimaro, nel Parco del Adamello Brenta. ORA  E’ STATO ASSEGNATO ANCHE IL PRIMO ECOLABEL A UN ALBERGO TRENTINO, il Pineta Hotels Nature Wellness Resort.

WWW.PINETAHOTELS.IT   INFO@PINETAHOTELS.IT 

TEL 0463536866   FAX 0463 436115

Il fiore come marchio di qualità

Il marchio ambientale europeo per le strutture ricettive è nato per distinguere le aziende turistiche europee con il più alto livello di qualità ambientale. Si tratta di aziende che spesso già nella loro regione sono state pioniere nella qualità ambientale e che ora sono riconoscibili anche per il pubblico europeo grazie al marchio Ecolabel europeo. La gamma delle imprese che possono partecipare a questo sistema di certificazione si estende dagli agriturismi alle catene alberghiere. Per tutti i richiedenti valgono criteri relativi alla protezione e alla qualità ambientale, quali ad esempio l’utilizzo di energie rinnovabili, l’uso attento di energia e acqua, di sostanze chimiche, misure di riduzione dei rifiuti e somministrazione di prodotti biologici e provenienti da produzioni locale. Altre misure importanti sono l’informazione data ai clienti e il loro coinvolgimento per l’attuazione della politica ambientale della struttura. Molte di queste iniziative possono essere realizzate soltanto con un certo impegno, ma diventerà presto ovvio che saranno più importanti i vantaggi che ne deriveranno. Per un azienda, l’utilizzo efficiente di materie prime, energia e acqua significa un abbassamento dei costi, e per gli ospiti nazionali e internazionali queste strutture sono chiaramente riconoscibili e distinguibili dalla concorrenza.

I numeri parlano chiaro

Sono già tante le esperienze che mostrano i risparmi conseguibili attraverso una stretta osservanza dei criteri. Un’azienda austriaca per esempio è riuscita a diminuire il consumo di acqua del 70% nelle zone sanitarie, semplicemente installando contenitori per lo sciacquo più piccoli. Una pensione con 16 letti grazie all’utilizzo di spugne in microfibra per le pulizie delle superfici lisce è riuscita a evitare l’acquisto di detersivi per un ammontare di 1.000 Euro in un anno. Un albergo è riuscito a risparmiare 820 litri di acqua per anno e stanza installando riduttori di flusso su rubinetti e le docce. L’utilizzo costante di lampadine a risparmio energetico in una struttura con 20 letti ha portato a risparmiare una quantità di energia in un anno che basterebbe a riscaldare una casa per una famiglia intera.

Sempre più aziende che guardano nel futuro puntano sul marchio Ecolabel europeo

Da quando il marchio è stato introdotto nel 2003, la schiera di imprese che lo richiedono continua ad aumentare. Dal Portogallo all’Ungheria, dai paesi scandinavi fino alla Grecia, sono già 45 le aziende contrassegnate. Sempre più strutture riconoscono i vantaggi del marchio e vogliono essere certificate con lo standard europeo. Sono in particolare le aziende che già hanno un alto standard di qualità a richiedere il marchio, imprese che mostrano un impegno continuo per il miglioramento della propria offerta e del servizio al cliente. Per questa ragione, anche gli uffici di viaggio e i tour operator cercano in misura crescente la collaborazione con strutture ricettive certificate con il marchio ambientale europeo. 

Uno standard alto comune per tutta l’Europa

Uno dei vantaggi più importanti dell’Ecolabel europeo per le strutture ricettive riguarda lo standard e la validità comune su tutto il territorio europeo. Ciò significa, che un ospite riconoscerà il marchio indipendentemente dalla sua provenienza e quindi l’azienda sarà cercata e apprezzata oltre i confini del proprio paese per la sua qualità ambientale.

Il marchio Ecolabel europeo è uno standard ambientale che viene amministrato e assegnato a livello nazionale. In Italia l’organismo competente è il Comitato Ecolabel / Ecoaudit, sezione Ecolabel e l’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici) che è competente per la verifica del rispetto dei criteri. Il Comitato Ecoalbel / Ecoaudit su parere dell’APAT rilascia il marchio alle aziende che lo richiedano.

Le imprese che richiedono il marchio devono provare la loro conformità con i criteri attraverso la documentazione dettagliata delle misure. I costi per la partecipazione sono composti dalle spese di istruttoria e dai diritti annuali. L’importo annuale dipende dal numero di pernottamenti e dal prezzo medio per pernottamento, con una spesa minima di 100 Euro all’anno, mentre i costi per l’istruttoria in Italia sono di 300 euro al lordo delle riduzioni previste: -75% per le microimprese, -25% per le PMI.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Ecolabel dell’APAT consultandone il sito web oppure scrivere a ecolabel@apat.it o consultare le pagine web relative al marchio Ecolabel europeo: www.eco-label-tourism.comhttp://europa.eu.int/eco-label. (sito ufficiale della UE).


Una risposta a “Ecolabel Hotel in Trentino Alto Adige: il Pineta è per il turismo green”

  1. […] Pineta è stato il primo hotel certificato EcoLabel in Trentino e tutt’ora certificato, con questo garantisce altissimi standard di […]

Lascia un commento