Tisane e infusi con Eddy: alla scoperta dell’azienda agricola dal Brolio “Il Lago Fiorito”

Infusi-tisane-erbe trentine-brolio-campo
 

Infusi e tisane: scopri gli inebrianti profumi dei prodotti dell’azienda agricola dal Brolio “Il lago Fiorito”

I prati delle valli trentine e i pendii delle nostre montagne sono terreno fertile per le erbe spontanee e per la coltivazione di piante officinali e aromatiche.

Scopriamo assieme a Eddy Susat dell’azienda agricola dal Brolio “Il lago fiorito” di Coredo, partner del Pineta Nature Resort, quali siano le erbe utilizzate per preparare gustose tisane e prodotti di qualità.

Quali sono le erbe trentine per la preparazione di tisane e infusi?

I boschi del Trentino sono ricchi di piante da cui raccogliere erbe aromatiche e officinali per la creazione di tisane e infusi di qualità.

Tisane e Infusi-erbe trentine-brolio-monarda
Tisane e Infusi-erbe trentine-brolio-monarda

Le erbe spontanee che vengono colte, come ci racconta Eddy, sono principalmente il Sambuco nero perfetto per la produzione di dissetanti sciroppi e di golosi infusi, le foglie di lampone selvatico utilizzato sempre per rinfrescanti tisane e infine il tiglio selvatico o cordata che cresce in natura sotto forma di albero ad alto fuso.

Produrre alimenti e cosmetici con le erbe spontanee non è sempre facile sia per una questione di sicurezza alimentare sia per una questione etica, raccogliere erbe e piante in natura va fatto con consapevolezza e attenzione per l’ambiente.

Le particolari condizioni microclimatiche e il terreno fertile della zona di Coredo, dove si trova l’azienda di Eddy e della sua famiglia, creano l’ambiente ideale per la coltivazione in campo di piante officinali e aromatiche.

Nello specifico l’azienda dal Brolio coltiva ben 24 tipologie tra cui le classiche aromatiche con il rosmarino o la salvia, ma anche la più particolare enagra con i suoi fiori gialli eduli e le sue proprietà lenitive.

Accanto alle piante aromatiche l’azienda agricola si occupa della coltura di erbe officinali come melissa, fiordaliso, achillea e malva blu (quest’ultima non è la malva selvatica ma una qualità selezionata ricca di principi attivi che cresce molto bene sui pendii della Val di Non).

L’azienda agricola dal Brolio: prodotti e curiosità

Il Pineta collabora con l’azienda agricola dal Brolio Il Lago Fiorito, una realtà a conduzione familiare presente da 5 anni a Coredo – Predaia, a pochi passi dal Pineta!
Una piccola curiosità sul nome: dal Brolio è la località dove vengono coltivate e lavorate le piante mentre “Il lago fiorito” è un omaggio al laghetto di Coredo che nella stagione estiva si riempie di fiori colorati.

In azienda le erbe vengono coltivate e raccolte a mano e successivamente in laboratorio viene eseguita la prima fase della lavorazione. Per ottenere i prodotti più elaborati Eddy si appoggia ad aziende di alta qualità del Trentino Alto Adige che sposano la filosofia di una produzione 100% naturale.

Infusi-tisane-erbe trentine-brolio-fiori
Infusi-tisane-erbe trentine-brolio-fiori

Scopri la nostra offerta: “Settimane primaverili e scopri natura” grazie a cui potrai conoscere Eddy in persona!

Scopriamo assieme i prodotti alimentari e cosmetici dell’azienda dal Brolio:

  • tisane e infusi di qualità, il cavallo di battaglia dell’azienda!

  • Sciroppi al gusto di sambuco, menta e melissa, monarda e basilico, perfetti da aggiungere a un bicchiere d’acqua per rinfrescarsi nelle giornate estive

  • Pappardelle alle erbe aromatiche da gustare con un buon ragù di selvaggina e tagliatelle paglia e fieno a base di calendula e ortiche prodotte in collaborazione con un pastificio altoatesino specializzato in produzione a filiera corta

  • Sale aromatico alle 5 erbe e zucchero di canna arricchito da petali eduli arricchito con lavanda e monarda

  • Creme, shampoo e stick labbra prodotto in collaborazione con un laboratorio farmaceutico della Val di Fiemme

Per finire Eddy ci ha presentato un prodotto particolare, un cuscino aromatico imbottito con trucioli di cirmolo, lana di pecora, melissa e lavanda, ottimo per conciliare il sonno!

Infusi-tisane-erbe trentine-brolio-monarda
Infusi-tisane-erbe trentine-brolio-monarda

Vi abbiamo incuriosito? 🙂

I prodotti possono essere acquistati qui al Pineta e in azienda previa telefonata oppure nelle domeniche di giugno e luglio quando i campi sono in fiore. Eddy e la sua famiglia vi aspettano senza prenotazione!

L’azienda agricola del Brolio è disponibile su richiesta a mostrarvi i campi, i laboratori e i boschi attorno all’azienda oppure potrete partecipare al super evento organizzato dal Pineta in collaborazione con Eddy!

 

Azienda Agricola Dal Brolio Il Lago Fiorito: contatti

  • Via Castel Bragher 12
  • Fraz. Coredo Predaia (TN)
  • telefono: 346 4225167
  • Sito web

Gli eventi dedicati alle erbe e alle tisane targati Pineta Nature Resort

Il martedì l’azienda dal Brolio vi aspetta nella Nature SPA Hedoné del Pineta per illustrarvi i segreti per la preparazione di un infuso doc. Dopo un’introduzione dedicata alla spiegazione di come raccogliere ed essiccare oppure acquistare le droghe per gli infusi Eddy vi spiegherà come produrre un infuso fai da te, a cui seguirà una breve degustazione del prodotto preparato!

I più sportivi potranno invece unirsi alle escursioni organizzate dal Pineta in collaborazione con Eddy alla scoperta delle erbe spontanee del bosco, itinerari semplici e adatti a tutti dedicati alla scoperta di piante officinali e aromatiche presenti in natura.

Concludiamo con il motto di Eddy e dell’intera azienda dal Brolio il Lago Fiorito:

“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti”
A. Einstein

Ilaria Zanfranceschi (www.montagnedisapori.it)


4 risposte a “Tisane e infusi con Eddy: alla scoperta dell’azienda agricola dal Brolio “Il Lago Fiorito””

  1. […] 21.15 Tisana Detox Time, il nostro amico Eddy dell’azienda agricola El Brolio, ci illustrerà e miscelerà dal vivo una delle […]

  2. […] qualcosa di più su Eddy e la sua azienda? Allora leggete il nostro articolo dedicato alle sue deliziose tisane e… scoprite qui le nostre offerte […]

  3. […] Buonanotte – Tisana Detox time con Eddy che ci illustrerà i benefici delle erbe usate nella tisana del […]

  4. […] Serata tisane con Eddy Susat (azienda agricola “Il Brolio”) […]

Lascia un commento