In relax con Francesca
relax e scub nel vapore del nostro bagno turco

Qualche info in più sul Cirmolo, un nostro alleato per il Relax…

 

Il pino Cirmolo detto anche semplicemente cirmolo (o pino cembro), è un albero sempreverde aghifoglie che vive sulle nostre Alpi: crescendo a quote così elevate (fino ai 2400 metri) è un albero molto forte e capace di sopportare i venti alpini, la neve e il freddo.

Il legno di cirmolo è molto pregiato ed è usato in modo particolare per sculture, per arredare stube tirolesi e soprattutto per la realizzazione di camere da letto e culle.

E’ noto da secoli, ed è anche stato dimostrato scientificamente, per le sue proprietà calmanti: riesce infatti a far diminuire i battiti cardiaci, favorendo il rilassamento. E’ dunque considerato l’alleato perfetto del buon riposo.

Il profumo del legno di cirmolo, anche se gradito agli uomini, non altrettanto lo è per gli insetti nocivi: si mantiene solido per decenni e tiene lontano le tarme da armadi e cassetti.

Vi sono, ovviamente, derivati dal cirmolo come oli, saponi, sculture, oggettistiche e imbottiture di cuscini e peluche per bambini fatte con i trucioli del cirmolo, il tutto finalizzato a favorire un sonno tranquillo a grandi e piccini.

A tal proposito, ecco qui la nostra offerta riguardante le stanze Soldanella in cirmolo.

CIRMOLO, la pianta regina delle Alpi:

  •     ripristina il ritmo fisiologico del sonno
  •     rallenta il battito cardiaco
  •     migliora il benessere fisico e mentale
  •     combatte lo stress quotidiano
  •     contrasta le tarme, gli acari e gli allergeni
Il pino cembro

Il pino cembro

Il cirmolo cresce nelle Alpi fino a una altezza di 2500 metri sul livello del mare. Già da secoli contadini, falegnami e casalinghe conoscono l’influenza positiva del cirmolo sull’uomo. Il comfort di una stube di cirmolo è addirittura leggendario.

Ricecatori dell ‘ Joanneumresearch hanno scientificamente dimostrato e misurato che dormire nel cirmolo abbia un effetto positivo sulla frequenza cardiaca; quindi rilassa e favorisce l’addormentamento e la qualità del sonno.

Stube in cirmolo: provatela nel nostro centro benessere!

Le proprietà del cirmolo sono dovute all’olio essenziale sprigionato dal legno. Dormire in una stube in cirmolo è il massimo del relax naturale. Per un buon riposo abbiamo pensato a una alternativa pratica e altrettanto valida.

Ecco a voi tutti i trattamenti benessere #Pineta SPA, compresa proprio la stube in cirmolo.

IL CUSCINO confezionato con il prezioso CIRMOLO DI FIEMME

Il cuscino in cirmolo migliora le performance del sonno. Le sudorazioni notturne tipiche della menopausa si alleviano e vengono mitigate dalle proprietà rilassanti dell’olio essenziale di cirmolo.

Il cirmolo con la sua preziosa essenza abbassa il battito cardiaco quindi fisiologicamente concilia il sonno e risparmia lavoro al cuore che invecchia più lentamente. Per chi abbia difficoltà nella respirazione per raffreddori o sinusiti il cuscino lavora come un aerosol notturno senza fastidiosi apparecchi.

pino cirmolo

A breve troverete inoltre un articolo dettagliato anche sui nostri cuscini al cirmolo e sulle sculture in legno di cirmolo realizzate dai nostri amici scultori durante il Simposio di scultura a fine ottobre.

Buon relax a tutti!

Nicola e Riccardo

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte