Cirmolo, qualche info in più su un nostro alleato per il relax

cirmolo-pigna-montana
 

Cirmolo: un legno da cui estrarre un olio essenziale profumatissimo e rilassante che puoi provare nelle nostre Junior Suite Soldanella e non solo.

Il pino Cirmolo detto anche semplicemente cirmolo (o pino cembro), è un albero sempreverde aghifoglie che vive sulle nostre Alpi: crescendo a quote così elevate (fino ai 2400 metri) è un albero molto forte e capace di sopportare i venti alpini, la neve e il freddo.

Il legno di cirmolo è molto pregiato ed è usato in modo particolare per sculture, per arredare stube tirolesi e soprattutto per la realizzazione di camere da letto e culle.

E’ noto da secoli, ed è anche stato dimostrato scientificamente, per le sue proprietà calmanti: riesce infatti a far diminuire i battiti cardiaci, favorendo il rilassamento. E’ dunque considerato l’alleato perfetto del buon riposo.

Il profumo del legno di cirmolo, anche se gradito agli uomini, non altrettanto lo è per gli insetti nocivi: si mantiene solido per decenni e tiene lontano le tarme da armadi e cassetti.

Vi sono, ovviamente, derivati dal cirmolo come oli, saponi, sculture, oggettistiche e imbottiture di cuscini e peluche per bambini fatte con i trucioli del cirmolo, il tutto finalizzato a favorire un sonno tranquillo a grandi e piccini.

A tal proposito, prova la camera del Benessere con un allestimento studiato per il tuo benessere nelle nostre camere in Cirmolo ed ecco qui la nostra offerta riguardante le stanze Soldanella in cirmolo.

CIRMOLO, la pianta regina delle Alpi e i suoi benefici principali!

  •     ripristina il ritmo fisiologico del sonno
  •     rallenta il battito cardiaco
  •     migliora il benessere fisico e mentale
  •     combatte lo stress quotidiano
  •     contrasta le tarme, gli acari e gli allergeni

Il cirmolo cresce nelle Alpi fino a una altezza di 2500 metri sul livello del mare. Già da secoli contadini, falegnami e casalinghe conoscono l’influenza positiva del cirmolo sull’uomo. Il comfort di una stube di cirmolo è addirittura leggendario.

malga al cirmolo

Ricecatori dell ‘ Joanneumresearch hanno scientificamente dimostrato e misurato che dormire nel cirmolo abbia un effetto positivo sulla frequenza cardiaca; quindi rilassa e favorisce l’addormentamento e la qualità del sonno.

Qui trovi i nostri prodotti in CIRMOLO!

Stube in cirmolo: provatela nel nostro centro benessere!

Le proprietà del cirmolo sono dovute all’olio essenziale sprigionato dal legno. Dormire in una stube in cirmolo è il massimo del relax naturale. Per un buon riposo abbiamo pensato a un’alternativa pratica e altrettanto valida.

Ecco a voi tutti i trattamenti benessere #Pineta SPA, compresa proprio la stube in cirmolo.

Nella nostra Pineta NatureSPA potrete anche trovare da acquistare il nostro olio essenziale di Cirmolo per profumare le vostre serate di relax anche a casa, basta un diffusore di olio essenziale..

IL CUSCINO confezionato con il prezioso CIRMOLO DI FIEMME

Il cuscino in cirmolo migliora le performance del sonno. Le sudorazioni notturne tipiche della menopausa si alleviano e vengono mitigate dalle proprietà rilassanti dell’olio essenziale di cirmolo.

Il cirmolo con la sua preziosa essenza abbassa il battito cardiaco quindi fisiologicamente concilia il sonno e risparmia lavoro al cuore che invecchia più lentamente. Per chi abbia difficoltà nella respirazione per raffreddori o sinusiti il cuscino lavora come un aerosol notturno senza fastidiosi apparecchi.

Compralo Qui il Cuscino in Cirmolo del Pineta

A breve troverete inoltre un articolo dettagliato anche sui nostri cuscini al cirmolo e sulle sculture in legno di cirmolo realizzate dai nostri amici scultori durante il Simposio di scultura a fine ottobre dove solitamente scolpiscono dei tronchi o dei pannelli di cirmolo vergine per regalarci delle sculture magnifiche!

Roberto Merotto all'opera durante il simposio di Scultura in Legno
Roberto Merotto all’opera durante il simposio di Scultura in Legno

Buon relax a tutti!

Nicola e Riccardo


6 risposte a “Cirmolo, qualche info in più su un nostro alleato per il relax”

  1. […] Il legno di cirmolo è molto pregiato ed è usato in modo particolare per la realizzazione di camere da letto e culle, per le sue note proprietà calmanti: riesce a far diminuire i battiti cardiaci, favorendo il rilassamento. E’ dunque considerato l’alleato perfetto del buon riposo. […]

  2. […] pomeriggio estrazione dell’olio essenziale di cirmolo con un antico strumento a cura di Carlo Signorini, […]

  3. […] proposito di legno, noi abbiamo da sempre una particolare passione per il legno di cirmolo (o pino cembro). I vari chalet presentano infatti numerosi inserti in cirmolo e… non […]

  4. […] dei trucioli su cui ci si distende dà immediatamente una sensazione di benessere. Il pregiato legno di cirmolo noto per le sue proprietà calmanti, usato in modo particolare per la realizzazione di camere da […]

Lascia un commento