Yogurt naturale trentino: il protagonista speciale di colazioni e merende del Pineta!

 

Yogurt naturale trentino: il protagonista speciale di colazioni e merende del Pineta Nature Resort!

Le montagne del Trentino e i suoi pascoli incontaminati sono il luogo perfetto per la produzione di latte di alta qualità, protagonista, assieme ai suoi derivati come lo yogurt, della cucina trentina. Al Pineta usiamo uno yogurt speciale che diventa unico grazie alla collaborazione con l’azienda agricola “dal Brolio il lago Fiorito”! Scopriamo assieme usi e benefici di questo prodotto sano e naturale.

Yogurt: benessere e gusto

Lo yogurt è un derivato del latte, principalmente del latte di mucca, di origini antichissime, sembra che venisse usato già nel 700 a.C. dalle popolazioni asiatiche e mediorientali.
Il nome deriva infatti dalla parola turca addensare e fu proprio dalla Turchia che si diffuse in tutta Europa a partire dal 1500 grazie alle sue proprietà benefiche che influiscono positivamente sull’equilibrio intestinale.

Lo yogurt contiene una elevatissima quantità di batteri buoni che assieme al lattosio, lo zucchero del latte, fanno fermentare il composto addensandolo e rendendolo ottimo per la il nostro corpo! I benefici principali riguardano la sua capacità di regolare la funzione intestinale e l’apporto di calcio che dà all’organismo, elemento essenziale per la buona salute delle nostre ossa!

yogurt trentino

Il Trentino Alto Adige è un grande produttore di yogurt naturale intero, scremato o parzialmente scremato grazie alla presenza di numerose mucche da latte che pascolano indisturbate in montagna brucando erba sana. Il loro latte di alta qualità è la base di questo prodotto gustoso e versatile. Le aziende produttrici sono numerosissime, dai grandi caseifici associati al marchi Trentingrana fino ai più piccoli caseifici di montagna e alle aziende agricole disseminate su tutto il territorio.

Anche la Val di Non ha i suoi produttori e… scopriamo assieme da chi si rifornisca il di Pineta Nature Resort!

Lo yogurt del Pineta: un prodotto della Val di Non

Il Pineta segue la filosofia del km0 in cucina e per questo acquista lo yogurt naturale dal vicino caseificio sociale di Coredo, piccola realtà creatrice di numerose eccellenze gastronomiche che vanno dal formaggio al burro e dallo yogurt alla panna cotta.
La particolarità del caseificio di Coredo? Il fatto che utilizzino esclusivamente latte proveniente dalle aziende della Val di Non.

Lo yogurt naturale del caseificio sociale viene servito al Pineta Nature Resort durante il buffet della prima colazione, con un filo di miele, della frutta secca o della frutta fresca ed è l’alleato perfetto per iniziare con gusto la giornata! I grassi buoni e le proteine dello yogurt danno una carica di benessere ed energia e sono presenti in tutte le colazioni equilibrate.

yogurt trentino

Troverete questa bontà nonesa doc in diverse preparazioni dolci presenti durante non solo durante la prima colazione in morbide ciambelle e torte gustose ma anche nelle panne cotte e nei dolci al cucchiaio dell’Osteria Trentina del Pineta.

Lo yogurt non viene utilizzato esclusivamente nelle preparazioni dolci ma può arricchire anche i piatti salati o rendere morbido e profumato il pane casalingo. Ma non è finita, al Pineta Natural Resort lo yogurt fa parte anche dei trattamenti di bellezza della beauty SPA, un impacco adatto anche alla pelle dei più piccini!

Yogurt aromatizzato in collaborazione con Eddy dell’azienda agricola dal Brolio Il Lago Fiorito

Al Pineta lo yogurt può diventare davvero speciale grazie alla collaborazione con Eddy Susat e la sua famiglia. L’azienda agricola dal Brolio produce bontà gastronomiche derivate da piante e fiori coltivate non lontano dal Pineta Nature Resort.

Lo yogurt naturale può infatti essere aromatizzato con due dei prodotti più apprezzati dell’azienda dal Brolio:

  • lo zucchero di canna bio arricchito con petali eduli colti da quattro piante diverse;
  • la polvere di petali della famosa rosa Kazanlik di Damasco.

La prima specialità contiene petali di calendula e fiordaliso blu, rosso o bordeaux perfetti per donare colore e rendere lo zucchero bello da vedere e petali di lavanda e monarda per renderlo irresistibile! I petali vengono tritati grossolanamente e aggiunti a uno zucchero di ottima qualità! Il suo segreto? L’aggiunta appunto della monarda, pianta particolarissima che aggiunge un tocco speziato e dona una nota simile al pepe e lampone.

Yogurt trentino

La polvere di rosa di Damasco è poi una chicca assoluta, la rosa più profumata del mondo viene dalla valle di Kazanlik in Bulgaria, culla di produzione di questa rosa famosissima sul mercato profumiero ma anche utilizzata in tutto il Medio Oriente per insaporire i piatti.
Eddy ha in progetto di allargare la produzione di questo fiore profumatissimo che viene essiccato e tritato finemente per ottenere una polvere adatta ad aromatizzare yogurt e dolci!

Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che provare la super colazione e le merende del Pineta dove troverete queste unicità a km0!

Volete sapere qualcosa di più su Eddy e la sua azienda? Allora leggete il nostro articolo dedicato alle sue deliziose tisane e… scoprite qui le nostre offerte speciali!

Ilaria Zanfranceschi (www.montagnedisapori.it)

Lascia un commento