5 cose da fare in Val di Non con i bambini in estate

Contest Free Hugs ABBRACCIAMOLO #pinetamonamour #larch #freehugs
 

Se vi diciamo Val di Non con i bambini a che cosa pensate? Alle passeggiate all’aria aperta, al contatto con la natura, gli animali, la montagna d’estate…e non solo! Come sapete al Pineta bimbi e famiglie sono i benvenuti: possono giocare in piscina, nella grande sala giochi o partecipare al programma di animazione pensato appositamente per i più piccoli. Oltre alle ricche proposte giornaliere di escursioni con Nicola e Livio, dove trovare sempre qualche attività adatta ai bimbi.

Il divertimento in Val di Non continua con mamma e papà, grazie alle numerose proposte nei dintorni da sperimentare insieme. Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di attività da fare con i bambini vicino al nostro hotel e, visto il periodo vacanziero, abbiamo pensato di proporvi una sorta di “guida” alle attività con i più piccoli nella nostra valle. Allora, curiosi di sapere quali sono le 5 cose da fare in Val di Non con i bambini?

Che avventure al Sores Park!

Il Sores Park è un parco avventura che si sviluppa tra 1.400 metri di larici e abeti in località Predaia, poco distante da noi.

sores park percorso bambini

Una volta indossati imbraghi e caschetti tutta la famiglia può lanciarsi alla scoperta: i più piccoli misureranno le proprie capacità con il Sores Kids, percorsi filoguidati ad altezza inferiore al metro, i più grandicelli invece hanno a disposizione 3 percorsi facili e 6 i più coraggiosi.

Il parco avventura oltre ad un momento per stare insieme è valido strumento per sviluppare capacità motorie, equilibrio e logica, con l’aiuto di guide esperte.

Se volete più informazioni leggete il nostro articolo su Sores Park!

Come nasce una mela? Scopriamolo nel percorso Al Meleto

La mela è la regina della Val di Non…vi portiamo a conoscerla attraverso il percorso Al Meleto. Nel Comune di Romallo, a 20 minuti dal Pineta, si sviluppa una passeggiata di 5 chilometri che racconta il ciclo di produzione della mela, dal seme alla conservazione.

percorso al meleto val di non

Lungo il sentiero tra i meleti troverete bacheche interattive e giochi adatti ai più piccoli, per imparare tante curiosità sulla mela, divertendosi.

Se volete più informazioni leggete il nostro articolo sul Percorso al Meleto!

Nel cuore del Canyon Rio Sass

Voglia di adrenalina? Allora vi consigliamo di provare il brivido di camminare all’interno del canyon nel torrente Rio Sass.

visita-rio-novella

Si tratta di una forra scavata ai piedi del paese di Fondo, da attraversare su un percorso fatto di passerelle e scalette, muniti di elmetto, mantello e con l’aiuto di guide esperte. La Val di Non è uno dei territori più ricchi da questo punto di vista, tanto da essere stata ribattezzata recentemente la “Valle dei Canyon”. Entrare nel cuore della montagna del Rio Sass o nel Parco Naturale Novella sarà un’esperienza indelebile per voi ed i vostri bambini.

Se volete più informazioni leggete il nostro articolo sul Canyon nel Rio Sass!

Un tuffo al lago

Che ne dite di un pomeriggio rilassante sulle sponde di uno dei tanti laghetti balneabili del Trentino?

lago di tovel passeggiata

Le verdi acque del Lago di Tovel (ricordate che ve ne abbiamo raccontato la leggenda?) o quelle del Lago dei Caprioli nella vicina Val di Sole sapranno soddisfare la voglia di sole e freschezza di grandi e piccini. Portatevi il costume perché un tuffo nei limpidi lidi di montagna è d’obbligo!

Se volete più informazioni leggete il nostro articolo sui laghi balneabili in Trentino!

Con gli animali delle fattorie didattiche della Val di Non

Infine ecco qualcosa di cui non abbiamo mai parlato prima, ma che riscuote sempre molto successo tra i più piccoli. Incontrare galline, oche, mucche e maialini, osservare come si fa il formaggio, provare l’emozione del primo giro a cavallo…sono esperienze che potete vivere anche voi. Le fattorie didattiche della Val di Non piaceranno tantissimo ai vostri bambini!

mucche

Questo tipo di fattorie rispettano uno specifico programma di visita per bambini e scuole, regalando spunti coinvolgenti ed istruttivi.

Anche al Pineta abbiamo qualche novità in merito! Da quest’anno potrete incontrare degli amici particolari: oltre che in compagnia dei nostri fedeli Burro e Nuvola, mascotte dell’hotel, è possibile fare trekking con dei simpaticissimi alpaca.

Che ne dite di questi spunti per le vacanze in famiglia? Se non vedete l’ora di fuggire dall’afa della città provate a dare uno sguardo alle offerte di fine estate. Siete ancora in tempo per partire in famiglia verso la Val di Non… guardate qui!

Ilenia Morandi – Gardamio.com


Una risposta a “5 cose da fare in Val di Non con i bambini in estate”

  1. […] A tal proposito, ecco qui il nostro speciale sulle “5 cose da fare in Val di Non con i bambini in estate“. […]

Lascia un commento