Percorso Al Meleto: passo dopo passo alla scoperta della Val di Non

percorso al meleto val di non
 

Il nostro tour alla scoperta della Val di Non e del suo lato meno conosciuto, ma sicuramente denso di fascino, si arricchisce di una nuova tappa.

Questa volta abbiamo deciso di addentrarci nel cuore pulsante della valle, immergendoci nei meleti che rivestono i fianchi della vallata con pennellate dai colori vivaci.

E abbiamo voluto farlo seguendo il sentiero tracciato dal percorso Al Meleto, inaugurato lo scorso giugno.

A passeggio tra i meleti della Val di Non

Il percorso Al Meleto abbraccia territorio e agricoltura, si sviluppa per quasi 5 km nel Comune di Romallo, a soli 20 minuti dal Pineta, e offre la possibilità di godersi una passeggiata rilassante, respirando profumo di montagna e di mele, la principale coltura della Val di Non.

Si tratta di un itinerario che racconta il ciclo della mela e che svela alcune curiosità su come viene coltivata, raccolta e conservata.

Proprio per questo è anche un percorso didattico con bacheche interattive, grazie alle quali i bambini possono imparare divertendosi.

Dentro le casettine, che si incontrano lungo il sentiero, si trovano tanti giochi didattici adatti ai più piccoli (ogni casetta ha una sua chiave che trovate appesa fuori).

percorso didattico al meleto
Foto di Diego Marini

Il punto di partenza si trova nel centro del paese di Romallo: dalla piazza si procede lungo il fianco destro della chiesa di San Vitale per imboccare la strada a sinistra del teatro.

Seguendo le indicazioni, si cammina lungo le strade di campagna immersi tra i frutteti che, a seconda della stagione, si presentano con abiti diversi: un immenso giardino fiorito in primavera, un delicato cappotto di candida neve in inverno, un gigantesco vivaio di mele nelle altre stagioni, che cresce fino al periodo della raccolta, in settembre e ottobre.

Tra la frescura dei boschi si procede sempre in discesa per godersi panorami mozzafiato fino a raggiungere un’area attrezzata per pic-nic.

Si scende ancora fino ad arrivare in località San Biagio, nei pressi dell’ingresso visitatori del Parco Fluviale Novella.

Ecco quindi il momento di risalire: attraverso un percorso della Via Crucis si riprende progressivamente quota per fare ritorno al paese di Romallo.

È proprio in questo ultimo tratto dell’itinerario che è possibile trovare un “balcone panoramico” unico nel suo genere, dotato di comode sdraio in larice con vista su tutta la vallata.

Non solo meleti!

Non solo scoperta del frutto proibito! Il percorso Al Meleto può rappresentare anche l’occasione, grazie al menù proposto dal Pineta (scopri il menù), per assaggiare le prelibatezze locali e i prodotti tipici della cucina nonesa.

Inoltre, sono numerose le tappe che offrono una vista incantevole sui luoghi più suggestivi della valle, delle vere e proprie terrazze da cui si possono ammirare: il lago di Santa Giustina, il gruppo delle Dolomiti di Brenta, il canyon del Novella con l’eremo di San Biagio aggrappato allo sperone roccioso, il castello di Cles e, con lo sguardo rivolto in lontananza, persino la Val di Tovel.

panorama percorso al meleto
Foto di Diego Marini

Oppure, se vi rimane ancora un po’ di fiato, potete far visita al vicino Parco Fluviale del Novella, altro percorso naturalistico molto suggestivo, incastonato in un canyon secolare, del quale parleremo presto.

Non vi resta che partire alla scoperta di questo percorso naturalistico e continuare a seguirci per conoscere la prossima tappa del nostro viaggio nei territori del Trentino e della Val di Non!

Fabrizio

Informazioni utili

Partenza/Arrivo: Romallo centro paese (percorso ad anello)
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: semplice
Sito: www.almeleto.it


2 risposte a “Percorso Al Meleto: passo dopo passo alla scoperta della Val di Non”

  1. […] Se volete più informazioni leggete il nostro articolo sul Percorso al Meleto! […]

Lascia un commento