Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
EtĂ  bambini
SAPORI PERSISTENTI
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
EtĂ  bambini

Ricette trentine, il meglio dei prodotti di montagna in un piatto

Le ricette trentine hanno origini antiche e sono legate indissolubilmente al mondo contadino dei nostri nonni e bisnonni. La cucina di un tempo era ricca di cibi nutrienti indispensabili per reggere il pesante ritmo di lavoro nei campi e nei boschi… cibi sostanziosi sì, ma preparati con pochi ingredienti, spesso di recupero, combinati e insaporiti a dovere dalle esperte mani delle madri di famiglia.
Dall’ingegno dei nostri avi sono nati cibi oggi prelibati, ma pensati al tempo per essere conservati durante tutto l’inverno: la neve, molta più di quella di oggi, cadeva instancabile per mesi!

Le ricette trentine pescano quindi in un passato ormai lontano, ma la tradizione viene tenuta viva grazie al passaggio, da nonno a nipote, del sapere legato ai piĂą autentici piatti tipici del Trentino Alto Adige.
Tradizione ma anche innovazione. Oggi molti prodotti tipici del Trentino Alto Adige provengono da colture biologiche o integrate: salute del consumatore, gusto autentico, ma soprattutto pieno rispetto di una terra generosa!

Una cena completa delle terre alte: i piatti tipici del Trentino Alto Adige

Fame? Fatti deliziare, vivi l’esperienza di una cena tipica al Pineta accompagnata dal gusto corposo dei vini trentini.
Iniziamo dall’antipasto con un ricco tagliere, dove il gusto deciso dei formaggi di malga incontra quello speziato di speck e lardo.
Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige più conosciuti non potevamo non porre i riflettori sui famosi Canederli, sostanziose “pallette” di pangrattato, uova e latte, insaporite da erbe, formaggi e speck: un vero e proprio viaggio dei sensi a ogni boccone!
Perché non provare poi un secondo curioso come il Tonco del Pontesel, frutto del saggio riutilizzo degli “avanzi” della cucina? Oppure un classico intramontabile come la polenta, accompagnata dal gustoso mix di funghi profumati che crescono negli ombrosi boschi del Trentino.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, lo Strudel, coronamento delle ricette trentine! Nonna Elsa, matriarca del Pineta, ci ha lasciato in eredità la ricetta perfetta per ottenere uno Strudel impeccabile: mele della nostra Val di Non, uva sultanina, pinoli e cannella racchiusi in uno scrigno di sottilissima pasta cotta al punto giusto.
Per capire di che cosa stiamo parlando, devi solo venire al Pineta e… addentarlo!

Preventivo personalizzato e senza impegno
Preventivo personalizzato e senza impegno
Copyright © Pineta Nature Resort - P.Iva 00335100228 - Rea Trento 88284 - Cap. Sociale € 10.000
Realizzato con cura e amore da © Archimede | CREDITS