In relax al Pineta
auf

Il magico rituale degli Aufguss con il Maestro di Sauna

 

Ogni tanto il nostro corpo ci chiede di essere ascoltato e coccolato, ed è importante sapersi concedere momenti di benessere. Noi del Pineta lo sappiamo bene, per questo una grande parte del nostro hotel è dedicato alla cura del corpo e dello spirito, il nostro Centro Benessere Hedoné. Le saune, in particolare, sono eccezionali per purificare il corpo e la pelle, perché fanno espellere tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche, rafforzando le difese immunitarie. Se poi ci sono anche gli Aufguss, il divertimento è assicurato!

Ma che cos’è un Aufguss?

Un Aufguss è un rituale di benessere proprio della sauna, che consiste nel versare acqua o ghiaccio (ma anche neve) mescolati a essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre roventi della stufa, e nel dirigere successivamente il forte getto caldo di vapore con colpi di asciugamano verso gli ospiti della sauna. Queste azioni vengono fatte dall’Aufgussmeister, il Maestro di Aufguss o Maestro di Sauna, che in un magico rituale spacca il ghiaccio aromatizzato sulle pietre bollenti e crea movimenti e turbolenze d’aria molto calda, come in una danza.

olii

Nella sauna finlandese Gettata di vapore con oli essenziali alpini

Il rito di benessere prevede normalmente tre cicli di versamento dell’acqua e di successiva ventilazione, durante i quali si rimane in silenzio e non si dovrebbe entrare o uscire dalla sauna. Al termine del terzo giro è consigliabile restare ancora un attimo in sauna, per ristabilire la pressione.

La durata totale del trattamento di Aufguss solitamente varia tra i 7 e i 12 minuti, durante i quali la temperatura della sauna rimane costante: è solo il vapore mosso che fa percepire un aumento di temperatura. Il grado di intensità di un Aufguss invece può essere diverso, e normalmente è indicato se vi sono più Aufguss.

Gli ospiti dell’Aufguss prendono posto nella sauna senza vestiti o costume (le fibre sintetiche utilizzate nei costumi da bagno a temperature elevate emettono sostanze tossiche, oltre ai blocchi di calore provocati dai tessuti sintetici), appoggiando le parti del corpo su un grande telo da bagno, possibilmente in cotone. Ricordate sempre che i posti in alto sono i più caldi.

All’uscita dall’Aufguss è indispensabile fare una doccia fredda per fare reagire la circolazione e riportare il battito cardiaco alla frequenza normale, iniziando a bagnarsi dal basso e dagli arti verso il cuore, infine bagnando anche la testa per evitare cefalee. Ci si può anche immergere nella tinozza gelata, sempre partendo dai piedi e arrivando lentamente alla testa.

Quali sono i benefici dell’Aufguss?

I benefici di questo rituale sono diversi: l’aumento della percezione del calore sulla pelle provoca la dilatazione dei vasi periferici e l’aumento della temperatura corporea fino a 39°C, il calo della pressione arteriosa, l’innalzamento della frequenza cardiaca, nonché un ulteriore aumento della sudorazione del corpo che può portare a una perdita di liquidi fino a 1,5 litri (che devono poi essere reintegrati bevendo tisane calde, infusi, succhi o acqua).

acqua

Acqua e oli essenziali per i nostri aufguss

La sauna attiva il sistema linfatico, rafforza le difese immunitarie e previene le infezioni come influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, riniti, perché l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente. Inoltre la pelle riacquista elasticità, la cellulite e l’acne diminuiscono, le malattie cutanee croniche migliorano, il cuoio capelluto viene purificato e irrorato. La sauna e l’Aufguss migliorano il metabolismo di tutti gli organi escretori grazie all’aumento della circolazione del sangue, rilassano il sistema nervoso centrale, decontratturano i muscoli.

aufgus

Renato Cazzolato aufguss gettata di vapore alle erbe alpine

Al Pineta siamo fieri di avere due grandissimi Maestri di Sauna: Renato Cazzolato, campione europeo di Aufguss in carica, e Giancarlo Zanella che, con la loro professionalità e bravura, rendono unica l’esperienza di un rituale Aufguss nelle nostre saune. Nel nostro Centro Benessere Hedoné il Maestro di Sauna è presente tre giorni a settimana: mercoledì, che al Pineta è sempre il mercoledì di benessere lungo, fino alle 22, mentre venerdì e domenica fino alle 20. Gettate di vapore, scrub, impacchi nutrienti e il wellness è assicurato!

Programma di massima (mercoledì, venerdì e domenica pomeriggio)

  • ore 15.30: gettata di vapore – Aufguss relax
  • ore 16.30: peeling purificante in bagno vapore
  • ore 17.30: gettata di vapore – Aufguss strong
  • ore 18.30: scrub rigenerante in bagno di vapore
  • ore 19.30: gettata di vapore – Aufguss meditativo

Inoltre, durante la serata di mercoledì, il maestro di sauna Giancarlo vi propone:

  • ore 20.30: gettata di vapore – Aufguss relax
  • ore 21.30: gettata di vapore – Aufguss strong

Altre proposte di benessere: barefoot, free hugs, meditazioni nel bosco, Kneipp nel torrente

Come avrete capito, al Pineta teniamo molto al benessere dei nostri ospiti. Oltre agli Aufguss, offriamo tante occasioni di benessere naturale nel panorama unico e speciale del Trentino Alto Adige, come il barefoot nel bosco che ci circonda, ovvero camminate a piedi nudi immerse nella natura; il percorso Kneipp direttamente nelle acque del torrente Rio San Romedio; Free Hugs Abbracciamolo, l’iniziativa targata Pineta che prevede l’abbraccio degli alberi con un selfie-ricordo; e ancora meditazioni nella natura, nel silenzio che caratterizza il nostro bosco.

Scopri le nostre offerte dedicate al benessere…

Chiara Ruggeri (viaggiandosimpara.org)

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte