Tree Hug: i benefici dell’abbraccio agli alberi

Contest Free Hugs ABBRACCIAMOLO #pinetamonamour #larch #freehugs
 

Tree Hug: ogni mattina qui al Pineta in Val di Non, 7000 passi di Benessere e abbracci GRATIS agli alberi del bosco

La natura è una nostra compagna quotidiana, da rispettare e amare incondizionatamente. Qui al Pineta, in Val di Non, abbiamo sposato da sempre una filosofia green, improntata completamente al rispetto ambientale e questa iniziativa dedicata al “Tree Hug” è un modo in più per trasmettere queste idee ai nostri ospiti.

Da molti anni circola infatti la teoria che l’abbraccio degli alberi nei boschi abbia un potere terapeutico non indifferente e, sentito ciò, ci siamo subito messi alla prova in prima persona.

E… possiamo confermarvi che una bella passeggiata in prima mattina, seguita poi dall’abbraccio agli alberi sia un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Un abbraccio fa infatti sempre bene, che sia a una persona, a un animale o a una pianta.

Inoltre è qualcosa di unico poter abbracciare un forte larice, chiudere gli occhi, sentirne i profumi e lasciarsi coccolare dai dolci suoni della natura al risveglio.

🌳”Se ti dovesse capitare di sentirti uno straccio, mi diceva il nonno Sandrot, appoggiati con la schiena contro una bella quercia di fustaia o contro una quercia «moderna» bella dritta.
Appoggia i talloni, le natiche, la schiena e la parte posteriore del cranio contro il tronco. Girati verso il sud, metti i palmi delle mani sulla corteccia e rimani lì finché puoi… Un’ora se hai abbastanza pazienza: Guarito! Ti sentirai caricato!
– Caricato di che?
Caricato di vita, ragazzo! È facile da capire: l’albero risucchia la sua vita dalla terra, questa risale tramite le sue radici ed il suo tronco, ma la risucchia anche dal cielo tramite le foglie e la fa scendere tramite i rami. Circola nei due sensi, capisci? E tu ne approfitti per rimetterti in forma. È così che i nostri vecchi si tiravano su!”

Henri Vincenot (1912-1985), La Billebaude, ed. Denoel, 1978

7000 passi di benessere + TREE HUG: appuntamento ogni mattina in reception con Nicola

Ormai da diversi anni ho inserito i “7000 passi di benessere” all’interno del nostro programma settimanale e… sono il primo a non poterne più fare a meno!

Questa camminata veloce con i bastoncini da Nordic Walking ha infatti un potere benefico incredibile e, come avrebbero detto gli antichi, è uno dei tasselli per arrivare a una “Mens sana in corpore sano“.

Dopo qualche mese dagli inizi pensai però che sarebbe stato molto più divertente e costruttivo inserire qualcosa in più al termine della passeggiata e, tra le varie cose, mi è venuto in mente il “Tree hug”.

In città è divenuta ormai un classico la giornata dedicata agli abbracci gratis fra persone sconosciute tra di loro e allora, visto che nella nostra amata terra vivono molti più alberi che esseri umani, perché non abbracciare con amore proprio un albero?

E così questa idea divenne in breve tempo realtà e, grazie all’apprezzamento di numerosi ospiti, ho deciso di confermarla nel corso degli anni.

Addirittura qualche anno fa organizzai il “Free Hugs Contest” e, confidando in un futuro di ripresa per tutti, spero di poterlo riorganizzare in primavera.

Date un nome agli alberi, carezzate le foglie, riempite gli occhi di cielo, ascoltate i discorsi del prato, fate piccoli passi, fermatevi a meravigliarvi, sorridete, lasciate scivolare via tutto ciò che è pesante.
(Fabrizio Caramagna)

Partecipa anche tu al Contest “Free Hug” ABBRACCIAMOLO su Instagram!! Il Pineta ti aspetta!

All’interno della brochure sottostante troverete tutte le info riguardanti le  edizioni passate del Contest “Free Hug”. Come scritto nelle righe precedenti, ci auguriamo di poterlo riproporre anche in futuro 😉

Contest Free Hugs ABBRACCIAMOLO #pinetamonamour #larch #freehugs

Durante la tua vacanza qui con noi al Pineta non puoi mancare! Prendi la cartolina in reception: sul retro c’è una mappa per trovare il nostro Larice da abbracciare, inizia la passeggiata partendo dalla Reception e segui i pinetti verdi del Pineta lungo la strada che sale verso il bosco.

Una volta raggiunto il Larice (lo riconoscerai fidati), fatti un Selfie e condividilo sui social che preferisci “Instagram in primis” con gli hashtag suggeriti #pinetamonamour , #larch , #freehugs .

Se volessi, in reception avrai a disposizione i bastoni per fare il selfie… Lo scatto più cliccato riceverà un bellissimo regalo a fine anno!! Un giorno gratis in più per la prossima vacanza qui con noi al Pineta!

#pinetamonamour #larch #freehugs

Contest Free Hugs ABBRACCIAMOLO #pinetamonamour #larch #freehugs

In reception potrai ritirare un filo di raffia per lasciare il tuo segno sul nostro caro larice Larch!!! Non lasciarti sfuggire questa occasione, ti aspettiamo al Pineta!

Ecco a voi infine il nostro articolo completo sui 7000 Passi di Benessere e, a proposito di ambiente e natura, ecco qui un paio di offerte speciali:

Nota: Juan Mann, pseudonimo dell’inventore della manifestazione “Free Hugs Campaign” a Sydney, in Australia, nel 2004 ha dichiarato che la Giornata Internazionale degli Abbracci Gratis sarà il primo sabato dopo il 30 giugno di ogni anno.

Riccardo Tempo e Nicola Sicher


5 risposte a “Tree Hug: i benefici dell’abbraccio agli alberi”

  1. […] 8.15 appuntamento in Reception, “Trekking del Benessere”. Durante i “7000 passi di Benessere” ci fermeremo nella radura incantata dove ognuno potrà […]

  2. […] 1 mattina, a piedi nudi nel bosco abbracceremo gli alberi per ricaricarci di energia: “Free Hugs“ […]

  3. […] immerse nella natura; il percorso Kneipp direttamente nelle acque del torrente Rio San Romedio; Free Hugs Abbracciamolo, l’iniziativa targata Pineta che prevede l’abbraccio degli alberi con un selfie-ricordo; e […]

Lascia un commento