Alla scoperta del Trentino
lago di tovel

Cosa vedere in Trentino in Autunno? Vieni al Pineta e scopri il magico autunno noneso

 

Trentino ottobre: dove andare in vacanza? Offerte speciali per l’ autunno al Pineta …  foliage, castelli, funghi, castagne, mele, Desmontegada

Boschi che si tingono di mille colori, il profumo dei funghi e delle castagne arrostite, passeggiate nella natura per riempirsi i polmoni di aria buona e frizzantina: il Trentino Alto Adige in autunno è semplicemente un cestino pieno di buone cose da fare e da vedere.

Ecco le migliori possibilità che ti propone il Trentino in ottobre: scegli quella che ti piace di più e chiedici un preventivo personalizzato, ti stupiremo con le offerte speciali che ti abbiamo preparato.

1. Trentino ottobre: ammirare il foliage variopinto

Con un clima ancora piacevole e la macchina fotografica al collo, in Trentino si può andare a caccia di paesaggi multicolori come in una tela di un pittore, alla ricerca dello scatto da incorniciare.

foliage

lago di Tovel in Autunno

Tra i boschi o camminando attorno ai laghi dei nostri dintorni, scoprirete sfumature incredibili: il foliage è proprio questo, il colore delle foglie autunnali che dal verde dell’estate passa a tonalità decisamente più calde. Alberi che si tingono di rosso, arancio e oro, foglie che cadono e scricchiolano sotto ai piedi, mucchi di fogliame su cui saltare e sorrisi da catturare in tante foto saranno gli ingredienti perfetti per giornate in mezzo a una natura variopinta.

2. Trentino ottobre: scoprire magnifici castelli

Le vallate del Trentino sono punteggiate di castelli che dominano con la loro fermezza i dintorni.

castel nanno

Vista di Castel Nanno durante la fioritura dei meli (Stefano Springhetti foto)

Anche la Val di Non ha i suoi maestosi manieri, come Castel Thun, Castel Valer o Castel Nanno: visitare i castelli in autunno fa fare un tuffo nel passato, entrando in antiche dimore principesche e scoprendo storie curiose e intriganti.

3. Trentino ottobre: raccogliere funghi nel bosco

Nei boschi del Trentino in questo periodo fanno capolino funghi e funghetti, che cucinati anche in modo semplice offrono contorni e aperitivi gustosi e sani.

bosco

Funghi porcini nel bosco

Anche nei dintorni del Pineta Hotels spuntano tanti tipi di funghi: sapevate che in reception possiamo occuparci dei permessi di raccolta per il comune di Coredo e i comuni limitrofi? Abbiamo a disposizione anche cestini e coltellini: voi portate la voglia di andar per funghi”, al resto pensiamo noi! 😉

4. Trentino ottobre: gustare piatti prelibati

L’autunno è il periodo migliore per scaldarsi l’anima e il cuore con pietanze tanto semplici quanto gustose: funghi, zucca, castagne, salsiccia e formaggi in tavola diventano piatti prelibati, da gustare magari in un rifugio, davanti a un fuoco scoppiettante in un camino.

torgele

Gustiamo le castagne, Törggelen

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Sarà per i dolci autunnali come la nostra golosa torta di nocciole!

5. Trentino ottobre: riscoprire la tradizione trentina con la Desmontegada e le mele

In autunno il Trentino dà il meglio di sé: si inizia con le vendemmie, che regalano ottimi vini e feste tematiche. Si prosegue poi con le “desmontegade”, un’antica tradizione e rito che prevede che i pastori accompagnino mucche, vitelli e capre a valle, dopo che hanno trascorso l’estate nei pascoli in quota: oggi sono feste caratterizzate dai costumi tipici e dai decori sgargianti che ornano gli animali, dal suono dei campanacci e dal gustoso formaggio d’alpeggio che si può degustare in queste occasioni.

desmontegada

Una grigio alpina vestita a festa per la desmontegada

A settembre e ottobre è la volta della raccolta delle profumate mele e dei funghi, mentre a novembre l’autunno si festeggia ancora con le vendemmie tardive, con un’uva che, appassita, diventerà dolcissimo vino. Il modo migliore per riscoprire queste attività tradizionali è venire a vederle dal vivo: vendemmiare o raccogliere le mele, ma anche degustare i vini trentini e sedersi a tavola e assaggiare i frutti della tradizione è un’ottima maniera per valorizzare questi territori.

Avete già voglia di partire alla volta del Trentino Alto Adige? Date un’occhiata ai nostri pacchetti speciali per l’Autunno e regalatevi un weekend di colori, profumi e sapori caldi, una coccola speciale per affrontare bene la stagione.

In autunno i benefici e le coccole del nostro centro benessere PinetaSPA si apprezzano al massimo! Non dimenticarti di prenotarti un trattamento Beauty oppure di venire per un pomeriggio dedicato all’ Aufguss Time, il mercoledì, venerdì e domenica.

Chiara Ruggeri, viaggiandosimpara.org

0 commenti
Ti è piaciuto il Post?
scopri offerte