Sauna: quali sono i benefici?

Relax nella sauna finlandese
 

Sauna, quali sono i benefici? E le controindicazioni? Noi del Pineta crediamo da sempre che la sauna possa portare benefici ai nostri ospiti e, dunque, abbiamo deciso di metterla a disposizione sin dalla creazione del centro benessere “Pineta Natural SPA“.

Nel corso degli anni abbiamo poi attivato una figura secondo noi fondamentale (anche se, purtroppo, non ancora tanto conosciuta in Italia), cioè il maestro di sauna (o Aufgussmeister).

Avete mai provaRo la Sauna alle erbe alpine
avete mai provao la BioSAuna alle erbe alpine

Oggi, traendo spunto dall’articolo pubblicato dal dottor Giampaolo Berlanda sul sito dell’AISA (Associazione Italiana Saune & Aufguss) dal titolo “La sauna dal punto di vista medico“, andiamo a vedere quali siano i benefici di questa pratica. Naturalmente indicheremo anche le controindicazioni e … buona sauna a tutti!

Sauna finlandese, bagno turco, biosauna e aufguss: quali sono le differenze?

Al centro benessere del Pineta troverete sauna finlandese, bagno turco, biosauna e la pratica dell’aufguss (gettata di vapore) e il dr. Berlanda, nel suo articolo, parla di tutti e quattro.

La SAUNA FINLANDESE a calore secco arriva a 85/90°C e porta la pelle a una temperatura di 40/42°C (46°C è la soglia del dolore), mentre grazie alla sudorazione il calore interno del corpo rimane pressoché invariato (variazione fra 0,5-1° C). E’ quindi consigliabile fare la sauna senza abiti poiché questi potrebbero impedire la sudorazione e conseguentemente aumentare la temperatura corporea interna. Nei primi istanti l’acqua della sudorazione viene sottratta principalmente al sangue (stimolate dunque la circolazione sanguigna periferica  con frizioni e/o pediluvi caldi prima di entrare in sauna), con conseguente calo pressorio e tachicardia compensatoria e richiamo di liquidi da altri tessuti fino alla normalizzazione. Con la sudorazione si può perdere fino a un litro di acqua con elettroliti, acido lattico, aminoacidi, acido urico, sodio e potassio.

Sauna Finlandese
Sauna Finlandese

Il BAGNO TURCO a calore umido o hammam, raggiunge una temperatura di circa 45°C con una umidità relativa attorno al 100%. Così viene favorita la circolazione sanguigna e linfatica, oltre all’espulsione delle tossine con il sudore. Grazie all’alto tasso di umidità, ha azione decongestionante delle vie respiratorie e regolarizza la pressione arteriosa. 

relax e scub nel vapore del nostro bagno turco
Relax e scub nel vapore del nostro bagno turco

La BIOSAUNA non supera i 50°C ma con un’umidità relativa tra il 65/70% fa sudare molto e, alternandola con bagni freddi, fa in modo che i capillari e le vene superficiali siano costretti dolcemente a una continua successione di dilatazione e restringimento, mantenendoli così elastici ed efficienti.

L’AUFGUSS o gettata di vapore determina un aumento improvviso dell’umidità con conseguente innalzamento della percezione di calore. Ciò causa un ulteriore stimolo termico sul corpo e induce le ghiandole sudoripare a un lavoro supplementare, eliminando una maggior quantità di tossine.

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Ghiaccio e oli essenziali la base per ogni Aufguss

Corretto utilizzo della sauna

Il calore della sauna raddoppia la velocità della circolazione sanguigna in brevissimo tempo nonché il lavoro di tutti gli organi. Quindi non si deve bere alcool né prima né dopo la sauna. Fate invece un pasto leggero e non siate a digiuno prima della sauna. Bevete abbondantemente liquidi (acqua non gasata, succhi, the) prima e dopo. Prima di entrare, fate una doccia calda e asciugatevi. Non indossate gioielli che possano dare ustioni né indumenti che possano creare blocchi di calore. (costume, piuttosto copritevi con un telo di cotone).

Il tempo minimo in sauna per avere beneficio è di otto minuti. Possibilmente sdraiati, concentratevi sul respiro, uscite con movimenti lenti, prima seduti per compensare il calo pressorio. Quindi doccia fredda e relax per 10/15 minuti avvolti in una coperta di lana per completare il ciclo di sudorazione. Ripetete poi un secondo passaggio.

Benefici della Sauna sul corpo e sulla mente

Quali sono i benefici della sauna su corpo e mente?

Infezioni 

Attivando il sistema linfatico, aumenta le difese immunitarie, prevenendo così le infezioni: influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, riniti ricorrenti. Migliora inoltre le allergie al polline e i raffreddori da fieno. L’aria calda sui bronchi ha effetto lenitivo ed emolliente, aumentando la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie: indicato quindi nelle malattie delle vie respiratorie e bronchiti croniche.

Vie respiratorie

Favorisce la secrezione del muco, rafforzando e rilassando inoltre i muscoli della respirazione. Consigliato in certe forme di asma.

Malattie reumatiche 

Indicato nei casi cronici di tutte le forme reumatiche per l’effetto lenitivo del dolore.

Ciclo mestruale

Attenua i dolori premestruali e regolarizza il flusso debole. 

Pelle

La pelle acquista elasticità, la cellulite diminuisce, cura le malattie cutanee croniche, foruncoli, acne. La forte irrorazione sanguigna e l’intensa sudorazione indotta dal calore previene i ristagni adiposi e aiuta la diminuzione della cellulite e degli inestetismi cutanei, producendo una accurata pulizia della pelle. Il calore secco non danneggia i capelli e anzi purifica e irrora il cuoio capelluto.

Zona Relax della Sauna
Scopri i benefici del nostro Centro Benessere e Nature SPA

Peso

La sauna fa calare fino a due chilogrammi, ma solo di liquidi che devono essere reintegrati al più presto. Riduce il colesterolo LDL con riduzione dell’assetto lipidico paragonabile a una modesta/intensa attività fisica.

Metabolismo

Migliora il metabolismo di tutti gli organi escretori (reni, fegato, pancreas) grazie all’aumento della circolazione del sangue e, di conseguenza, aumenta l’eliminazione di tossine, acido urico, scorie metaboliche e acido lattico. Determina poi un grande beneficio per i diabetici, modulando l’attività del sistema nervoso autonomo. Nei tossicodipendenti, anche dopo molti anni di astensione dalle droghe, vengono rimossi i residui di droga depositati nei tessuti adiposi (causa di ricadute tardive) che vengono eliminati con la sudorazione.

Sistema nervoso e muscoli

Rilassa il sistema nervoso centrale con un effetto decontratturante sui muscoli. Migliora il sistema termoregolatore del corpo e il funzionamento delle ghiandole sudoripare, migliora l’equilibrio psicofisico e innalza la soglia del dolore e la capacità di sopportazione del calore ambientale. Determina miglioramento dell’umore e del benessere psichico, specie se associato alla musica gradita, che scatena rilascio di dopamina e attiva i centri nervosi deputati al soddisfacimento. 

Cuore

Per capire gli effetti positivi e negativi della sauna su tutto l’organismo, dobbiamo comprendere l’effetto di questa sul cuore, poiché qualunque modificazione ambientale condiziona la nutrizione e l’ossigenazione di tutti i tessuti e organi del corpo. Il cuore si attiva per mantenere l’omeostasi di tutti gli organi. La sua funzione è far circolare continuamente il sangue in quantità e velocità adeguate in tutti gli organi, allo scopo di portar loro nutrimento e ossigeno e togliere da essi le scorie e l’anidride carbonica.

Tramite il circolo venoso superficiale ha poi una funzione omeostatica atta a mantenere costante la temperatura del corpo (sotto i 37°C). Lo shock calorico della sauna determina una reazione di vasodilatazione cutanea generalizzata e improvvisa che favorisce ipersudorazione e raffreddamento del corpo in modo da mantenere costante la temperatura interna. Ciò causa perdita acuta e improvvisa di liquidi con richiamo di liquidi da altri tessuti e aumento del letto vascolare periferico con conseguente caduta della pressione arteriosa (ipotensione). Per compensare ciò, il cuore aumenta la frequenza del battito (fino a raddoppiare arrivando a 120 battiti/minuto), con conseguente aumento dello sforzo e consumo di ossigeno e glucosio.

Si capisce quindi come il cuore sia il primo e fondamentale organo a subire in modo positivo e/o negativo “l’effetto sauna “. In un cuore normale la sauna rafforza e allena il cuore stesso, prevenendo possibili patologie cardiache. Ha inoltre anche numerosi effetti benefici e terapeutici su numerose patologie cardiache: è consigliata infatti nei pregressi infarti miocardici, nelle patologie ischemiche dopo posizionamento di stendt coronarico, nelle forme di bradicardie spontanee e non indotte da farmaci, nell’insufficienza cardiaca cronica, nell’ipertensione arteriosa e nell’ipotensione arteriosa.

Scrub in bagno turco
scub corpo nella nostra sauna romana

Controindicazioni

La sauna è controindicata nelle infezioni acute in genere a causa dell’aumento della congestione mucosa (febbre, raffreddori, influenza), in quelle respiratorie, in alcuni casi di asma e bronchiti. Controindicato nelle forme di reumatismo articolare e artrite reumatoide in acuzie. Può aggravare temporaneamente dermopatie con arrossamenti cutanei, malattie veneree, ferite non ancora rimarginate. Sconsigliata nelle infiammazioni acute neuromuscolari, nel ciclo mestruale in atto (per vasodilatazione, riduzione della viscosità del sangue e conseguente emorragia).

Da evitare nell’insufficienza renale per perdita eccessiva di liquidi ed elettroliti. Controindicata nelle patologie neurologiche come epilessia, interventi neurochirurgici recenti, nei bambini sotto i cinque anni per mancato completamento dello sviluppo del sistema termoregolatore e linfatico. L’alta temperatura della sauna può deformare le lenti a contatto, infiammazioni congiuntivali e glaucoma possono peggiorare.

Controindicato in gravidanza (anche piccole variazioni della temperatura corporea della madre può causare danni al nascituro.) Gli oli inalati e spalmati possono causare reazioni allergiche cutanee e respiratorie, irritazione cutanea e congiuntivale. Controindicato nei claustrofobici. Può causare il “colpo di calore” se si effettuano saune coperti da vestiti, con notevole aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, malessere, mal di stomaco e sensazione di stordimento.

L’improvviso abbassamento della pressione può poi provocare lipotimia con perdita temporanea della coscienza, rallentamento del battito cardiaco, rischio di traumi da caduta. Evitare di entrare in sauna a digiuno o dopo pasti abbondanti. In sauna si possono contrarre malattie micotiche ai piedi e/o unghie, rara la legionella.

La sauna è controindicata nell’insufficienza cardiaca acuta o scompenso per improvviso aumento dello sforzo e consumo di ossigeno, cardiopatia degenerativa, cardiopatie infiammatorie (pericarditi, miocarditi), portatori di alcuni tipi di PM che non riescono ad adattarsi all’aumento della frequenza cardiaca richiesta, valvulopatie di III, blocco A-V o totali, shock cardiogeno e IMA recente, flutter o fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare, ipotensione vagale, ipopotassiemie croniche con rischio di arresto cardiocircolatorio.

Conclusione

La sauna finlandese dove si fa l’aufguss

La sauna può portare dunque molti benefici. State però attenti/e alle indicazioni sopra riportate ed evitatela assolutamente se foste soggetti/e a qualunque delle patologie descritte nel capitolo “Controindicazioni“.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere anche il post sul Rituale Aufguss” oltre alla pagina dedicata al nostro centro benessere. Ecco qui infine l’articolo originale del dr. Berlanda sul sito AISA sui benefici della sauna.


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