Vacanze per la mente: il Brivido del rafting

vieni a fare un giro in torrent
 

Non abbiamo mai avuto tanta voglia di fare sport come in quarantena. Un po’ come quando cominci la dieta: ti viene subito fame…

Abbiamo dovuto trattenerci, anche con le belle giornate. Il tempo non ci è mai sembrato così bello come in questi marzo e aprile, ma noi niente, ligi e chiusi in casa a correre sul posto o a girare come orsi in gabbie invisibili da 200 metri. Beh, per fortuna è quasi finita.

Ma ogni sportivo lo sa: gli ultimi sforzi sono i più duri.

Rafting in trentino
Rafting in Trentino

Ecco allora un modo per provare uno sport meraviglioso in modo perfettamente legale anche in quarantena. Ma ricorda, questo non è un articolo da leggere, è un esercizio da fare. Prova, e ti ritroverai immerso con tutti i tuoi sensi nelle acque del torrente Noce, ad assaporare il brivido del rafting e il bello del gioco di squadra.

vieni a fare un giro in torrente
Scopri l’emozione virtuale del rafting #ilpinetaacasatua

Trova un angolo tranquillo della casa. Chiudi la porta o metti le cuffie. Disponiti ad ascoltare. Mettiti comoda, con la schiena dritta, non rigida, seduta o sdraiata. Lascia cadere le braccia, le spalle. Respira lentamente. Concentrati sul respiro per qualche secondo. Inspira ed espira. Senti l’aria fresca che entra e quella calda che esce. Trattieni il respiro per un istante prima di inspirare nuovamente. Senti il peso del tuo corpo sui punti di appoggio.

Ora clicca sul link qui sotto e ascolta. Che cosa senti? Con chi sei? Come siete vestiti? È una bella giornata? Lo senti il caldo del sole e il freddo dell’acqua? E l’odore del fiume? Sentine la forza, senti come sposta il gommone. Sembra di volare. Guarda i tuoi compagni di avventura. Guarda come ognuno dia il suo contributo. Siamo tutti sulla stessa barca, letteralmente. Nessuno si salva da solo. E nessuno si diverte da solo.

Ora ascolta…

Guarda, ascolta, annusa, tocca, assaggia. Dopo il rafting arriva sempre una grigliata… ricordi di #PinetaallaBrace!

Viaggia come vuoi sull’onda dei pensieri. Hai tutto il tempo che vuoi. Prova e riprova. L’importante è restare consapevole di ciò che attraversa la tua mente. Se ti distrai, torna consapevole e riparti. Goditi l’incredibile libertà interiore che ti è data.

Quando sarai sazia di immagini e sensazioni, torna a prestare attenzione al respiro. Senti il peso del tuo corpo, la solidità della terra. Apri gli occhi. Bentornata! Sei più carica o no?

Ti consiglio di sognare anche leggendo i seguenti articoli incentrati sulle vacanze per la mente:


4 risposte a “Vacanze per la mente: il Brivido del rafting”

Lascia un commento