Agaricus sylvicola

Agaricus sylvicola-pineta-3
 

Agaricus sylvicola… volete saperne di più? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo, sul blog del Pineta Nature Resort, il nostro esperto Mauro Valentini vi porterà alla scoperta di questo fungo.

Agaricus sylvicola: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Basidiomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Agaricaceae
  • Genere: Agaricus
  • Sottogenere: Agaricus
  • Sezione: Arvenses

Etimologia

Da “selva” che predilige per fruttificare.

Cappello

4-12 cm di diametro, da principio globoso, emisferico con l’età piano convesso, margine poco sporgente, superficie bianca, brillante, liscia ma con fibrille biancastre. Margine sottile. Qualche macchia giallastra che si accentua allo sfregamento e col tempo.

Agaricus sylvicola-pineta-2

Imenoforo

Lamelle spesse, fitte, libere al gambo e acute verso l’orlo del cappello. Bianche poi di color rosa- pallido, grigio terroso e infine nerastro.

Gambo

Inferiore a 12 cm con diametro di 2-3 cm, slanciato, rigido, cilindrico, bulboso. Bianco ma con sfumature giallognole o cinerognole vicino al piede. Anello membranoso persistente, a gonna, bianco poi giallastro o brunastro, ornato sul bordo della pagina inferiore da scaglie formanti una ruota dentata.

Carne

Tenera, bianca o con sfumature rossigne specialmente al gambo, odore di anice, sapore dolce.

Agaricus sylvicola-pineta

Habitat

Solitamente cresce in suoli molto ricchi di materie organiche, sia in boschi di conifere che di latifoglie. In autunno ed in primavera, normalmente in pochi esemplari, con frequenza a ridosso dei sentieri interni del bosco o nelle sue aperture.

Commestibilità e Tossicità

Commestibile eccellente anche crudo, è tra i funghi più delicati e aromatici.

Per saperne di più sugli altri funghi del genere Agaricus, leggi gli altri speciali scritti da Mauro Valentini: Agaricus arvensis, Agaricus augustus, Agaricus bitorquis, Agaricus campestris.


Lascia un commento