Coprinus comatus (fungo dell’inchiostro)

Coprinus comatus -pineta-1
 

Il Coprinus comatus è un fungo commestibile, da consumarsi appena colto perché si altera rapidamente. In italiano è conosciuto anche come Coprino chiomato, Agarico chiomato o Fungo dell’inchiostro.

Coprinus comatus: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Agaricaceae
  • Genere: Coprinus
  • Sottogenere: Coprinus
  • Sezione: Coprinus

Etimologia

Dal greco κόπρος (“kópros”) = sterco. Dal latino comatus = dotato di chioma. Per le squame filamentose che ricoprono l’apice del cappello come una chioma.

Cappello

5-10(20) × 3-6 cm, poco carnoso, dapprima ovoidale-oblungo o a forma di clava, ricopre una gran parte del gambo al quale aderisce con le lamelle, come un ditale; poi si apre a forma di campana allungata, mentre il margine si lacera, si arrotola verso l’alto e comincia a liquefarsi.

La cuticola degli esemplari giovani è bianca, giallognola al centro e quasi liscia, maturando si rompe in squame arricciate disposte regolarmente su cerchi concentrici, e il colore si fa più scuro a partire dal margine che diventa rosa e poi nerastro. A questo punto diventa molle e si liquefà in una poltiglia nerastra.

Coprinus comatus -pineta-2

Lamelle

Fitte, appressate come le pagine di un libro chiuso, con orlo pruinoso, bianche, poi rosa, rosso-brune, poi nere e infine deliquescenti.

Gambo

10-15 × 1-1,5 cm, cilindrico, slanciato, ingrossato alla base, cavo e bambagioso. Bianco sericeo, poi rosa grigiastro o brunastro, leggermente peloso-fibrilloso, poi glabro.

Anello

Mobile, membranoso, sottile che sovente sparisce.

Carne

Tenera, acquosa, bianca, poi rosea, infine nerastra e deliquescente. Odore mite. Sapore grato.

Habitat

Dalla primavera all’autunno in gruppi numerosi nei terreni umidi e concimati, sciolti o sabbiosi, ricchi di materiale calcareo e di sostanze fertilizzanti organiche, nei prati, nei giardini, ai lati dei sentieri del bosco.

Nelle piazzole boschive dove si esegue il taglio della legna, sembra particolarmente apprezzare i tanti trucioli che nel tempo si accumulano in queste aree e la compressione del terreno realizzata dai mezzi pesanti che ci transitano sopra.

Coprinus comatus -pineta-3

Commestibilità e tossicità

Delicato commestibile solo se immaturo (lamelle bianche!), da consumarsi appena colto perché si altera rapidamente, in pratica è il solo coprino commestibile e senza eccedere lo possiamo anche mangiare crudo. Si consiglia di eliminare il gambo subito dopo averlo raccolto, per rallentare la maturazione.

Recenti studi hanno messo in evidenza una piccola presenza di coprina anche in questa specie, questa sostanza presente in più alta concentrazione in Coprinopsis atramentaria (Bull. : Fr.) Redhead, Vilgalys & Moncalvo = Coprinus atramentarius (Bull. : Fr.) Fr. è responsabile della sindrome coprinica.

È consigliabile evitare, o ridurre al minimo, l’assunzione di bevande alcoliche con Coprinus comatus. È veramente ottimo saltato in padella con una noce di burro. Considerato da molti autori il miglior fungo in assoluto.

Vai qui per qualche info in più sul Pineta Nature Resort.

Articolo a cura di Mauro Valentini


Lascia un commento