Turismo sostenibile in Italia: vacanze green al Pineta Nature Resort

 

Noi del Pineta Nature Resort abbiamo abbracciato da sempre il concetto di turismo sostenibile e responsabile, introdotto per la prima volta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) e ormai diffuso su tutto il pianeta.

L’Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo decretato dall’Assemblea Generale dell’ONU è quasi giunto al termine, ma noi siamo convinti che questo modello green debba trovare continuità anche nel futuro.

Secondo alcune previsioni, circa il 20% dei turisti in Italia sarà in prima linea verso un turismo sostenibile e responsabile durante il 2019 e il Trentino Alto Adige potrebbe risultare fra le mete più scelte in assoluto per una vacanza green.

Il meraviglioso laghetto di Tavon in versione autunnale
Il meraviglioso laghetto di Tavon in versione autunnale

Vi invitiamo dunque a venire a trovarci nella splendida Val di Non e rimanere così positivamente sorpresi dalla nostra filosofia a favore dell’ambiente, del territorio e del benessere degli ospiti.

Turismo sostenibile, che cos’è?

Il nostro pianeta è giunto a un pericoloso limite di sfruttamento delle risorse naturali, da cui sarà difficile invertire la rotta.

Le varie conferenze e i diversi protocolli internazionali a favore della tutela ambientale nonché della nostra salute si sono spesso rivelati fallimentari sul piano pratico e il solo pensiero che l’attuale governo USA li abbia totalmente rinnegati non può che farci rabbrividire.

Il turismo sostenibile rappresenta un modo di viaggiare nel rispetto della Terra e dell’umanità, in cui viene valutato l’impatto sull’ambiente, sulla natura e sull’ecosistema.

Foto icona del turismo sostenibile
Foto icona del turismo sostenibile

A ciò si oppone invece il turismo di massa, a causa di cui inquinamento e degrado ambientale hanno la meglio sui sani principi del turismo sostenibile e responsabile.

Il Trentino Alto Adige, fra le regioni più propense alle vacanze green in Italia, è uno stupendo esempio di come un turista possa ritrovare se stesso immerso nella pace di scenari incontaminati e il Pineta Hotels ne è una fulgida dimostrazione.

Pineta Nature Resort e turismo sostenibile: i nostri punti di forza

In attesa di alcune fantastiche novità in arrivo nel 2019 e nel 2020, il Pineta Hotels può sicuramente già oggi annoverare diversi punti di forza a favore di un turismo green sostenibile e responsabile.

Eccone un elenco:

  • Pannelli fotovoltaici
  • Chalet e struttura alberghiera in legno locale
  • Prodotti biologici a km zero
  • Area wellness e saune ecologiche

Ingresso alla reception del Pineta

  • Presenza di tre centraline di ricarica Tesla per auto elettriche
  • Presenza di due bici elettriche a pedalata assistita (emtb)
  • Organizzazione di escursioni a piedi in montagna per gli ospiti (Predaia, Val di Non, Val di Sole, Val di Rabbi…), nordic walking, itinerari in mountain bike e bici da corsa, running, rafting tra le rapide del torrente Noce, tennis e nuoto nella nostra piscina
  • Collaborazione protesa a uno sviluppo del territorio con altre realtà della zona

Inoltre potrete scegliere fra alcuni speciali pacchetti vacanza dedicati principalmente a una particolare attività, per cui vi consigliamo di consultare la pagina delle offerte.

A presto dalla famiglia Sicher e buona vacanza!


2 risposte a “Turismo sostenibile in Italia: vacanze green al Pineta Nature Resort”

  1. […] a proposito di tematiche “green”, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul turismo sostenibile 2018 in Italia con un elenco conclusivo dei nostri punti di forza a favore della tutela […]

  2. […] È difficile misurare le ricadute di una azienda sul suo territorio, ma al di là dell’indotto economico e delle migliaia di turisti che gravitano intorno al nostro hotel, il Pineta è da decenni un motore d’innovazione per la Val di Non, soprattutto nel settore del turismo sostenibile. […]

Lascia un commento