Sport estivi in Trentino Alto Adige

Trekking a picco sul Lago di Garda
 

Chi ha detto che il Trentino Alto Adige è solo sci e montagna?

Gli sport da provare in estate in Trentino Alto Adige sono moltissimi, dai più classici a quelli più avventurosi, in quota ma anche in acqua e perfetti per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere per corpo e mente.

Trekking, mountain bike, nordic walking, arrampicata, canyoning… ma non solo. Ecco gli sport estivi in Trentino Alto Adige da non perdere.

Trekking

Gli amanti del trekking hanno a disposizione, in Trentino, oltre 5000 chilometri di sentieri da scoprire. Dalle camminate di un giorno a percorsi a tappe, come il Dolomiti Brenta Trek. Escursioni semplici adatte alle famiglie con soste ai rifugi e trekking più impegnativi che vi portano su vette oltre i 3600 metri, come la salita al Monte Vioz: impossibile non divertirsi.

L’idea in più: trekking e musica

Un binomio che in Trentino prende il nome di “Suoni delle Dolomiti”. Dal 30 giugno al 31 agosto, negli scenari più suggestivi delle Dolomiti saranno ambientati ben 25 concerti di musica e generi differenti.

La particolarità è che le location in montagna dove si svolgeranno gli spettacoli musicali si raggiungono solo a piedi con zaino in spalla. Un trekking, quindi, che va decisamente oltre alla camminata in montagna con bastoncini. Le emozioni di arrivare in quota per godersi il panorama delle Dolomiti ascoltando il concerto sono davvero uniche.

Suoni delle Dolomiti
Suoni delle Dolomiti

Val di Fassa, Val di Fiemme, Madonna di Campiglio sono alcuni dei posti in cui sarà ospitato il festival della musica. In Val di Non gli appuntamenti sono due:

  • il 15 luglio nella cornice intorno Malga Flavona potrete ascoltare la Bansdakadabra, quella che è stata definita la “fanfara urbana” che mixa stili diversi.  Accesso: dal Lago di Tovel si imbocca il sentiero n. 314 fino a Malga Pozzol per poi prendere il 371 che conduce alla Flavona a quota 1862 mt. Sono circa 650 metri di dislivello e il tempo di salita è di 2 ore e quaranta;
  • il 20 agosto la stella del jazz Andrea Motis Quartet sarà accolta nel magico pian della Nana con le Dolomiti di Brenta intorno e proprio alle vostre spalle il Monte Peller. Accesso: dal parcheggio a Malga Culmei, circa 15 km dopo la Località Bersaglio (Cles), si cammina per circa 1 ora e un quarto.

Hike and fly

Indecisi se camminare o volare? Non c’è problema, abbiamo trovato quello che fa per voi. Hike and fly è tra gli sport estivi da provare in Trentino Alto Adige sulle Dolomiti del Brenta: si sale a piedi in montagna e si scende a valle in volo con il parapendio biposto. Adrenalina, paesaggi mozzafiato e divertimento assicurati.

Arrampicata sportiva e vie ferrate

Amanti della verticalità fatevi avanti perché il Trentino è l’ambiente perfetto per chi ami arrampicarsi. Ci sono falesie per tutti i gusti per praticare l’arrampicata sportiva e tra le più note non vanno certo dimenticate quelle della zona del Sarca, vicino al Lago di Garda.

Arrampicata sportiva
Arrampicata sportiva

Sport di concentrazione mentale e che richiede molta preparazione fisica, l’arrampicata sportiva è una disciplina affascinante in cui si instaura un vero e proprio contatto con la natura.

E per chi non si senta ancora pronto ad arrampicarsi su pareti può prendere un po’ di confidenza iniziando con le vie ferrate, percorsi su roccia verticali resi accessibili da funi metalliche, scalini, staffe e altri supporti.

Sport in bicicletta

Tra gli sport da praticare in bicicletta, vi consigliamo qualche giro in bici da corsa, mountain bike (trail sui sentieri o downhill nei bike park) e – perché no? – anche in sella a una bici elettrica.

Mountain bike

Per chi ami respirare la libertà e stare a contatto con la natura d’obbligo è pedalare in bici, uno sport a impatto zero che porta con sé molti vantaggi per la salute. Consigliamo l’esperienza in mountain bike per scoprire scorci del bosco, percorrere sentieri e tracciati autorizzati per le due ruote. Gli itinerari, come per il trekking, sono di diversi tipi: per famiglie, per i principianti ma anche per chi sia allenato e cerchi trails con salite faticose e discese impegnative. Da non perdere il Sellaronda mtb, il tour dei 4 passi che vi farà scoprire, con un giro ad anello, il Gruppo del Sella sulle Dolomiti.

Le escursioni si possono fare anche con la e-bike, la bici elettrica che vi darà un po’ di aiuto in salita e permetterà, anche a chi sia meno preparato fisicamente, di pedalare per ore.

Mountain bike in Predaia
Mountain bike in Predaia

Bici da corsa

Gli itinerari sono moltissimi anche per gli appassionati della bici da corsa. Da provare la ciclabile in Val di Non e quella che conduce sino a Riva del Garda partendo da Bolzano. Per chi preferisca la salita, invece, consigliamo il giro ad anello del Passo della Mendola che collega Trentino e Alto Adige.

Percorso per le due ruote intorno al lago di Caldaro
Percorso per le due ruote intorno al lago di Caldaro

Downhill

Se cercaste adrenalina e avventura il downhill è lo sport che fa per voi. Sentieri e discese da fare in velocità, salti su trampolini e passaggi su passerelle in legno sono ciò che vi aspetta negli 8 bike park in Trentino. I più vicini al Pineta Hotels sono il Dolomiti Paganella Bike Park e il parco in Val di Sole. Le salite si fanno con shuttle o con impianti di risalita e poi a “bomba in discesa” per un divertimento puro.

Sport d’acqua

Torrentismo, windsurf e SUP sono solo alcune tra le divertentissime discipline da provare durante la vostra vacanza estiva in Trentino Alto Adige.

Torrentismo

Tuffi, salti, scivoli su toboga di roccia levigata, discese su corda e qualche brevissimo tratto a nuoto: ecco il torrentismo. Chiamato anche canyoning, si tratta di una disciplina che unisce agli sport pluviali le tecniche dell’alpinismo per discendere i torrenti. Attività entusiasmante e adrenalinica che si può praticare in estate in Val di Sole con guide specializzate.

Windsurf

Il paradiso per surfisti e velisti è la zona nord del Lago di Garda, ma la famosa Ora del Garda viaggia km e km e arriva sino in Alto Adige al lago di Caldaro, dove già da fine marzo si può praticare windsurf grazie a questo vento favorevole da sud.

windsurf

SUP (stand up puddle)

Non è solo uno “sport da mare”; si fa anche nei laghi trentini, come il lago di Molveno o di Levico.

Stare in piedi su una tavola e pagaiare per procedere richiede grande equilibrio ma il SUP è uno sport pacifico, dove non conta la velocità ma solo il relax e la possibilità di ammirare da un altro punto di vista i magnifici paesaggi estivi in Trentino che vi circondano.

L’evento da non perdere: PredAir outdoor festival

Dall’8 al 10 giugno a Tres (Predaia), proprio a 5 minuti di macchina dal Pineta Hotels, si svolgerà il primo festival dell’outdoor della Val di Non. Sono diverse le discipline da provare, da quelle classiche come escursioni, mtb, kayak a quelle alternative come slacklines, bouldering e parkour.

Cerca la miglior offerta per trascorrere le tue vacanze al Pineta Hotels : potrai partecipare anche tu al PredAir outdoor festival!

Autore: Sonia Chini 

Foto: Ueli Goller


Una risposta a “Sport estivi in Trentino Alto Adige”

  1. […] i posti più belli del Trentino Alto Adige per fare trekking in estate non vanno certo dimenticate le Dolomiti di Sesto, patrimonio […]

Lascia un commento