Frutta e verdura di stagione di Agosto e Settembre

pomodori-varietà-orto-pineta
 

Qual è la frutta e verdura di stagione di Agosto e Settembre? Ecco qualche spunto…

Ad Agosto c’è ancora molto caldo in tutta Italia e la frutta e la verdura di questo periodo sono ottime alleate per far fronte ai colpi di calore: ricchissime di acqua aiutano contro la disidratazione e hanno potere saziante, perfette sostitute di snack zuccherati e bibite gasate.

Anche durante i classici pic-nic in spiaggia i piatti freddi la fanno da padrone, come insalate di riso, insalatone con lattuga, rucola, cetrioli, bruschette con pomodorini freschi, anguria, pesche, albicocche e chi più ne ha più ne metta…

Sul finire dell’estate invece, verso Settembre, dopo un intero periodo di sole e caldo è giunto il momento di raccogliere i frutti e le verdure maturi e saporiti con la speranza che i raccolti non risentano troppo della mancanza di acqua che quest’anno si fa prepotentemente sentire.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE – AGOSTO E SETTEMBRE

  • Rucola
  • Pomodori
  • Fichi
  • Cetrioli
  • Uva
  • More

RUCOLA

Ci sono due tipologie di rucola, quella coltivata e quella selvatica: hanno un sapore diverso (la prima più dolce e delicato mentre la seconda più intenso) ma le proprietà sono le stesse.

Hanno entrambe un effetto benefico sulla digestione poiché vanno a stimolare la produzione di suchi gastrici e sono ricche di vitamina C ottima per rinforzare il sistema immunitario.

Le foglie di rucola sono ricche di calcio, magnesio, potassio, ferro, vitamina k, vitamina C e betacarotene e sono un ottimo alleato della diuresi.

rucola-pineta-orto-wellness

Il sapore amarognolo della rucola si sposa bene in molte ricette: generalmente la rucola viene consumata cruda, in insalata con aceto balsamico, olive, scaglie di grana… o in accompagnamento a carpacci di carne, tagliate di manzo alla griglia oppure come condimento finale a crudo su pizza, pasta e piadine.

POMODORI

Agosto per tradizione è il mese in cui si prepara la conserva di pomodoro fatta in casa. Il pomodoro è ormai maturo dopo un’estate di sole e pronto quindi per pentoloni, passaverdure e vasetti da conservare per tutto l’inverno e utilizzare per sughi, come condimenti per la pasta e la pizza.

pomodori-coltivazione-orto-pineta

Il pomodoro è l’ortaggio estivo per eccellenza: la coltivazione dei pomodori è originaria del Sud America ma ormai è diffusa in tutto il mondo e in Italia ne siamo grandi produttori e consumatori.

È infatti uno degli ingredienti più presenti nella cucina italiana e numerosi sono i piatti estivi in cui è l’ingrediente principale: la caprese, la bruschetta, l’insalata con il basilico fresco e le diverse varietà di pomodorini quali i ciliegini e i datterini da mangiare semplici senza nessun condimento come fossero davvero dei frutti.

salsa-pomodoro-cucina-pineta

Il pomodoro è fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. È ricco di acqua e antiossidanti, perfetto per essere consumato in estate… un ortaggio fresco e saziante!

CETRIOLI

I cetrioli vengono consumati principalmente crudi, a fettine o a cubetti in fresche insalate estive oppure con del semplice sale e olio extra vergine d’oliva.

Il cetriolo contiene potassio, fosforo, Vitamina C, Vitamina K, folati e acido tartarico. Il suo consumo aiuta a purificare pancreas e fegato inoltre, i principi contenuti nella buccia del cetriolo aiutano a regolarizzare la glicemia, quindi è utile in caso di diabete.

cetrioli-orto-pineta-utilizzo

Essendo molto ricco di acqua (circa il 95%) si presta molto bene ad essere sgranocchiato come snack estivo date le sue proprietà sazianti e dissetanti oppure anche come ingrediente di centrifugati di frutta e verdura.

Questa sua azione idratante lo rende famoso nella classica immagine a fettine sugli occhi per ridurre il gonfiore delle borse.

Le varietà più piccole di cetrioli vengono conservate sott’olio o sott’aceto e successivamente utilizzate per arricchire sandwich e panini, ovviamente questa versione un po’ meno light 😉

FICHI

Se volete depurare l’organismo in modo gustoso durante il periodo estivo optate per i fichi! I semini al loro interno puliscono infatti l’organismo dalle sostanze nocive, sono inoltre ricchi di ferro, potassio, calcio e Vitamina A per proteggere denti, ossa, pelle e contengono inoltre Omega 3 e Omega 6, utili in caso di malattie cardiovascolari e del sistema circolatorio.

I fichi essendo zuccherini sono tra i frutti estivi più calorici: sono quindi ottimi come spuntino spezza fame che dà energia senza appesantire. Anche i fichi secchi sono degli spuntini sfiziosi per chi è più goloso ma contengono sicuramente più calorie.

fichi_proprieta-ricette-orto-pineta

I fichi si prestano bene alla preparazione di confetture, conserve perfette per colazione e per merenda, per la preparazione di mostarde da degustare in abbinamento a formaggi stagionati.

UVA

Tra fine agosto e settembre le vigne sono cariche di grappoli maturi: è arrivata l’ora della vendemmia!

Oltre all’utilizzo vitivinicolo, l’uva non può quindi mancare in tavola in tutte le sue varietà: da tavola o da vino, chiara o nera, ci si può fare il vino, il succo oppure è indicata come ingrediente per molte preparazioni dolci o salate. Inoltre non si deve dimenticare l’uva passa (ovvero essiccata), usata in molte preparazioni dolci come lo strudel e lo zelten.

uva_regenera-frutta-stagione-pineta

L’uva è un po’ il simbolo dell’autunno, ma già a fine estate possiamo iniziare a gustarla. Possiede molte proprietà benefiche utili per la salute del nostro corpo: è ricca di sali minerali, vitamine A, B1, B2, C, PP, tannini, flavonoidi e polifenoli. È un frutto particolarmente indicato per risolvere problemi di anemia, stitichezza ed eccesso di colesterolo.

Come i fichi, anche l’uva contiene parecchi zuccheri pur essendo per l’80% ricca di acqua. Allo stesso tempo quindi disseta, sazia e dà la giusta energia senza appesantire.

uva-orto-pineta-frutta-stagione

Dai semi contenuti nell’acino è possibile estrarre un olio, l’olio di vinaccioli, molto delicato, dal sapore lievemente agrodolce e dal profumo che ricorda quello del vino.

MORE

Le more fanno parte della famiglia dei frutti di bosco, crescono spontaneamente sui cespugli in ambienti freschi, per questo motivo il Trentino Alto Adige e tutto l’arco alpino ne sono particolarmente ricchi. La raccolta avviene generalmente nel periodo di agosto e settembre.

Le more contengono acqua, zuccheri oltre a fibre e vitamine C e K, hanno proprietà purificanti e tonificanti, aiutano le arterie a mantenersi elastiche contrastando le malattie cardiovascolari.

more-frutta-stagione-orto-pineta

In estate il consumo di more viene vivamente consigliato dai medici per chi soffre di circolazione sotto forma di integratori alimentari o, tanto meglio, fresche appena raccolte. Le more hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario.

benefici-delle-more-frutta-stagione

Il sapore acidulo le rende perfette per la preparazione di marmellate, gelatine, torte o consumate fresche con del gelato.

Per saperne di più, continua a restare informata/o cliccando sulla sezione “Orto del Pineta“. Vai invece qui per scoprire la cucina del Pineta.


Lascia un commento