Formai dal Mont: il festival del formaggio in Val di Non

Per fare del buon formai dal mont servono delle belle mucche in Malga
 

Formai dal Mont 2019 a Castel Valer (Tassullo): programma evento dedicato al formaggio di malga in Val di Non

Siete sicuri di conoscere la Val di Non al 100%? Allora dovreste sapere che, oltre alle mele, un’altra forte tradizione è presente nel nostro territorio e questa volta stiamo parlando dei formaggi di malga.

Dovete sapere che è una buona abitudine, dopo aver concluso una giornata in montagna, fermarsi in malga per rifocillarsi… e che cosa c’è di meglio di assaggiare un bel pezzo di formaggio nostrano?

Sicuramente, chi è già stato in escursione con Livio avrà provato questa esperienza! Infatti ogni malga che si rispetti produce e vende il proprio formaggio ricavato con il latte delle mucche dell’alpeggio.

Per celebrare questa tradizione dell’alpeggio viene organizzato l’evento “Formai del Mont” dove diverse malghe si sfidano tra loro per incoronare il re dei formaggi di malga. Quest’anno l’evento sarà organizzato nella magnifica cornice di Castel Valer, nel comune Ville d’Anaunia.

Una sede spettacolare vi aspetta per vivere l'esperienza di Formai dal Mont, casel Vale
Una sede spettacolare vi aspetta per vivere l’esperienza di Formai dal Mont, casel Valer

Prenota la tua stanza per partecipare all’evento più gustoso dell’autunno!

Formai dal Mont: programma edizione 2019 a Castel Valer

Tra gli altri eventi in programma spiccano:

Sabato 26 ottobre 2019;

  • Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente alle ore 15.00 e alle ore 16.00 per illustrare le peculiarità dei nostri “Antichi Tesori”: la Chiesa S. Maria Assunta, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di S. Paolo a Pavillo, nella quale si potranno osservare gli affreschi appena restaurati dai fratelli Baschenis.
  • alle ore 16.30, l’aperitivo d’autore con bollicine e stuzzichini di montagna, una speciale visita guidata a Castel Valer con aperitivo e degustazioni all’interno della cantina, a cura della Strada della mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Domenica 27 ottobre 2019;

  • alle ore 14.00 nel piazzale del castello avrà inizio la lavorazione del latte (Casarada);
  • alla stessa ora sarà invece la volta del dibattito “Incontri a castello: i professionisti del formaggio si raccontano”; della degustazione guidata all’interno della cantina di Castel Valer
  • Alle ore 14.30, con il formaggio di malga proposto in abbinamento al miele e al vino Groppello della Val di Non e Trentodoc;
  • alle 11.30 e 15.30 “Visita con Gusto”, una speciale visita guidata a Castel Valer con degustazioni di formaggi di malga e prodotti locali all’interno della cantina, a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.
  • Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente alle ore 15.00 e alle ore 16.00 per illustrare le peculiarità dei nostri “Antichi Tesori”: la Chiesa S. Maria Assunta, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di S. Paolo a Pavillo, nella quale si potranno osservare gli affreschi appena restaurati dai fratelli Baschenis.
  • Alle 17.00 a conclusione della manifestazione in compagnia del coro Lago Rosso ci sarà un concerto all’interno delle mura di Castel Valer.

Per questo motivo noi del Pineta abbiamo pensato di organizzare un bel pacchettino ad hoc per farvi conoscere ancora di più il nostro territorio e la nostra cultura enogastronomica.

Partecipa anche tu alla manifestazione FORMAI DAL MONT, rassegna di formaggi di malga della Val di Non, Val di sole e Altopiano della Paganella, nella splendida cornice di Castel Valer il 26 e 27 ottobre 2019.

degusta il formaggio i malga, formai dal mont qui al Pineta
degusta il formaggio i malga, formai dal mont qui al Pineta

Al Pineta Nature Resort da luglio 2019 inizieremo inoltre a proporre alcuni momenti formativi legati proprio alla riscoperta dei formaggi di malga, con incontri di esperti e casari che ci raggiungeranno direttamente qui a valle per raccontarci e farci degustare le loro forme migliori stagionate almeno un anno!!

Ma non solo! Per le settimane a seguire il nostro Chef Mattia ci preparerà un piatto con il formaggio della forma tagliata in occasione dell’incontro. Nel nostro menù alla carta troverai quindi un piatto nuovo e particolare che darà lustro al formaggio che sarà in degustazione.

In questo periodo troverai la Degustazione di formaggi di malga con abbinamento di mostarde e mieli Thun  a soli  15 ecco la selezione “Formai dal Mont” Autunno 2019

  • Casolet di malga Bolentina – Val di Sole 2019
  • Malga Avalina – Roncone Pinzolo 2018
  • Vezzena – Altopiano di Asiago – Malga Larici di Sotto 2017     –    
  • Malga Dimaro – Val di Sole 2017 

In anteprima vi invitiamo a leggere gli articoli del blog riguardante la ricetta dei talleri di patate al casolet e quella del Cestino alle mele Bella di Bosco, casolet e cioccolato.

Riccardo Tempo e Nicola Sicher

Lascia un commento