Il cammino Jacopeo d’Anaunia.. la prima Tappa

 

Come promesso dopo mesi di interrogatori la nostra Zia Serena ci ha preparato un diario delle 3 tappe che partono proprio qui dal Pineta e si diramano lungo il Cammino Jacopeo;

Ecco la  prima tappa

E’ quella più lunga (circa 28 km), ma anche la più affascinante. Si svolge a cavallo tra Trentino e Alto Adige. Partiremo dal Pineta navetta fino a raggiungere San Zeno e la Basilica dei S.S. Martiri Anauniensi dove faremo il primo timbro (sello) sulla nostra credenziale.

Percorreremo poi un lungo canyon a picco sulla roccia in vista del suggestivo Santuario di San Romedio, meta finale del nostro cammino. Risalendo rapidamente la costa montana, arriveremo al paese di Saler per poi proseguire a Romeno.

Qui è necessario fare una sosta alla chiesa preromanica di S. Bartolomeo e a quella di S.Antonio nel centro del paese per ammirare l’affresco della facciata che riproduce fedelmente “la leggenda dell’impiccato”.

Il dipinto gemello si trova a Santo Domingo de la Calzada sul cammino francese di San Giacomo. Quindi si snoda sui prati (i pradiei) dove la prima settimana di gennaio si svolge la “ciaspolada”, la corsa con le “ciaspole” famosa in tutto il mondo. Arriveremo poi a Fondo, paese importante per il cammino.percorso_jacopeo_danaunia_pineta-hotels_val-di-non_vacanza-benessere-in-trentino-13

 

 

Qui ammireremo i 6 affreschi dipinti sulle case del borgo dedicati a San Giacomo in ricordo del cammino percorso da 6 capofamiglia nei primi decenni del ‘500, sopravvissuti alla famosa “peste”. Il nostro cammino proseguirà per Tret e, nel bosco incantato, avremo modo di deviare per ammirare da un punto panoramico le cascate che precipitano nella forra del rio Novella.

Eccoci arrivati in Alto Adige e, lasciando alle nostre spalle S. Felix, giungeremo a Unsere liebe Frau im Walde: meta finale della nostra giornata.

 Vai alla Seconda Tappa.. 

Anche qui Serenella vi racconterà le peculiarità più interessanti da non perdervi durante il vostro cammino Jacopeo

La forra del novella
La forra del novella

 

 

 

Ecco la nostra offerta per farti scoprire il Cammino!

Un offerta che vi permetterà di percorrere tutte le tappe con un percorso a stella.. ogni mattina si partirà dal Pineta e con la nostra navetta vi accompagneremo alla partenza della vostra tappa per venire a prendervi alla sera all’arrivo.

In questo modo sarete liberi di fare  il percorso senza il peso dello zaino grande, avendo come riferimento sempre noi del Pineta, dove al vostro ritorno vi potrete godere qualche ora di meritato relax nel nostro centro Wellness.


2 risposte a “Il cammino Jacopeo d’Anaunia.. la prima Tappa”

  1. […] Ecco la prima Tappa di Serenella!! […]

  2. […] Martiri di Sanzeno e termina a Senale, presso il Santuario di Nostra Signora nel bosco. Ecco qui il link all’articolo completo scritto da zia Serenella, grande esperta di questo suggestivo percorso a tappe nonché guida […]

Lascia un commento