Schüttelbrot: la ricetta del pane tirolese da accompagnare ai salumi

Schuettelbrot
 

Qual è la ricetta dello Schüttelbrot, il pane nero croccante di segale duro tirolese? Qui trovate la ricetta

Avete mai sentito parlare dello Schüttelbrot? Dai, provate a compiere uno sforzo di memoria immergendovi nei meravigliosi profumi della Cantina del Bruno…

Lo Schüttelbrot non è altro che quel buonissimo pane nero croccante dalla forma piatta da noi servito per accompagnare certi salumi prodotti in casa da chef Bruno. Pane che troverete in abbondanza entrando nella sala da pranzo al fianco della cantina all’interno del grande scaffale attaccato alla parete.

Caratteristico dell’Alto Adige e in particolare della Valle Isarco (provincia autonoma di Bolzano), è estremamente apprezzato anche dagli abitanti della confinante Val di Non.

Questo tipo di pane non è da confondersi con il Vinschger Paarl tipico della Val Venosta e della Val di Sole (dove viene invece denominato “Pari de séghel” o “Panét de seghél”), a sua volta un pane nero.

Provate lo Schüttelbrot con la spettacolare Mortandela Nonesa e… ne rimarrete estasiati!!!

Schuttelbrot e mortandela: la nostra merenda preferita nella Cantina del Bruno (foto Nicola Sicher)
Schuttelbrot e mortandela: la nostra merenda preferita nella Cantina del Bruno (foto Nicola Sicher)

Schüttelbrot: la ricetta del pane tirolese

Lo Schüttelbrot (o pane di segale duro), traducibile in italiano come “pane scosso”, è un pane croccante a base di farina di segale, lievito, acqua, sale e spezie. Le spezie utilizzate sono: coriandolo, semi di finocchio, trigonella caerulea, anice e cumino.

La sua conservazione nel tempo è notevole e, proprio come dice la prima parte del nome, durante la fase di preparazione viene scosso in modo da farlo appiattire sempre di più.

Ecco a voi gli ingredienti di preparazione per dieci panini “Südtiroler Schüttelbrot”…

Schüttelbrot: ingredienti per la biga (preimpasto)

  • 250 grammi di farina di segale
  • 250 millilitri di acqua tiepida
  • 20 grammi di lievito di birra

Schüttelbrot: ingredienti per l’impasto

  • 500 grammi di farina di segale
  • 250 grammi di farina di frumento
  • 850 millilitri di acqua tiepida
  • 20 grammi di sale
  • 20 grammi di lievito di birra
  • 5 grammi di trigonella caerulea
  • 5 grammi di semi di cumino
  • 5 grammi di semi di finocchio

La preparazione dello schüttelbrot

Per quanto riguarda la preparazione dello Schüttelbrot, vi invitiamo a guardare questo bel video realizzato dal bravo Stefano Cavada e pubblicato sul suo canale YouTube.

Vi aspettiamo al Pineta e… non perdetevi i mitici “Aperitivi nella Cantina del Bruno“! Qui potete comprare online i nostri salumi trentini.

Ecco qui infine alcune offerte interessanti:

Riccardo Tempo e Nicola Sicher


3 risposte a “Schüttelbrot: la ricetta del pane tirolese da accompagnare ai salumi”

  1. […] del Bruno potrai degustare la famosa Mortandela da abbinare con il meraviglioso pane tirolese, lo Schüttelbrot . Ti aspettiamo per il fantastico aperitivo due volte a settimana alle […]

  2. […] del Trentino sono: canederli, strangolapreti, spätzle, carne salada, mortandela, tortei de patate, schüttelbrot, Puzzone di Moena, Trentingrana, casolet, polenta di Storo, strudel, […]

  3. […] proposito di semi di cumino, vi consigliamo di leggere l’articolo riguardante lo spettacolare Schüttelbrot, il pane nero croccante di segale duro tirolese che noi accompagniamo alla mortandela […]

Lascia un commento